Settimana con doppio appuntamento in Eurolega, che vedrà andare in scena le partite della 9ª giornata (stasera e domani sera), e della 10ª giornata (giovedì 19 e venerdì 20 novembre). L’Olimpia Milano che, a causa dei numerosi rinvii che hanno visto protagoniste le sue partite, ha disputato una sola gara in campo europeo nell’ultimo mese, affronterà la Stella Rossa (domani alle 20.45) e lo Zalgiris (venerdì 20 novembre alle 20.45), entrambe tra le mura amiche del Mediolanum Forum.

Per l’Olimpia due avversarie in difficoltà

Archiviata la delusione per la sconfitta contro il Valencia (unica partita ufficiale disputata dai milanesi a fronte delle 4 previste nell’ultimo mese), la squadra di Ettore Messina si trova di fronte due impegni che vanno portati a casa, visto il momento non brillantissimo di entrambe le avversarie. La prima in calendario è la Stella Rossa: i serbi occupano attualmente la 13ª posizione, con un record di 3 vittorie e 5 sconfitte, e sono certamente un’avversaria alla portata. Hanno perso 3 delle ultime 4 partite (contro Khimki, Bayern e Real), riuscendo ad avere la meglio solo con il fanalino di coda Asvel.

Non sorride nemmeno l’altra contendente, la lituana Zalgiris, che sebbene occupi la 5ª posizione (5 vittorie e 3 sconfitte), sta attraversando un momento di gioco piuttosto opaco: come la Stella Rossa ha perso 3 delle ultime 4 partite, mostrando profonde lacune nella fase difensiva. Nelle tre sconfitte subite, lo Zalgiris ha incassato una media di 90 punti a partita (94 dal Valencia, 93 dal Real Madrid e 85 dal Maccabi).

L’Olimpia ripartirà da quanto di buono visto nel derby contro Cantù vinto domenica in Serie A: il Chacho Rodriguez è una costante (24 punti per lui al PalaDesio, frutto di uno strepitoso 8/10 dalla lunga distanza, eguagliato il record societario di triple in una partita), LeDay ha dimostrato di essere in un ottimo momento (doppia doppia da 12 punti e 12 rimbalzi per lui) e Shavon Shields va in doppia cifra da 7 partite consecutive. Nonostante Delanaey sia ancora assente, Messina ha inoltre ritrovato i suoi due (ex) lungodegenti, Vladimir Micov e Kevin Punter, che sebbene ancora non al 100% sono tornati a piena disposizione.

Eurolega, i big match della settimana

L’ Olympiacos è stato fermato dalle autorità greche causa Covid ed entrambe le sue partite in programma, contro il Barcellona e contro l’Asvel, sono state rinviate. Il Barcellona (7-1) capolista disputerà quindi solo il match di venerdì contro la Stella Rossa (3-5): pronostico che pende in maniera nettissima sui blaugrana, che vincono da 5 gare consecutive e nelle ultime due, in particolare, hanno dato prova di uno stato di forma strepitoso, infliggendo ampissimi distacchi ad Alba Berlino (36 punti) e Fenerbahce (42 punti). A meno di clamorosi colpi di scena, quindi, l’esito sembra già scritto in favore degli uomini di Sarunas Jasikevicius.

Un’incognita, invece, il destino del Bayern Monaco (6-2), che si appresta ad affrontare quella che a tutti gli effetti può essere considerata la propria settimana della verità: la squadra di Andrea Trincheri ha stupito tutti in questo avvio di stagione, in cui con un record di 6-2 ha costruito le fondamenta dell’attuale secondo posto in classifica. Va detto però che in queste prime 8 partite l’unico top-team affrontato è stato il Real Madrid, che ha inflitto ai tedeschi un pesante 100-82. Ecco quindi che le due gare contro l’Anadolu Efes (4-3) e il Cska (5-3), due squadre che per organico e blasone sono certamente annoverabili tra le accreditate al raggiungimento delle final four, rappresentano un vero e proprio esame di maturità.

Sia l’Efes che il Cska arrivano da 3 vittorie consecutive e hanno ritrovato la propria identità dopo un avvio di stagione in chiaroscuro. La squadra turca, in particolare, ha dato l’impressione di essere sulla via del raggiungimento del pieno potenziale (impressionante la prova contro il Panathinaikos di Vasilije Micic, autore di 33 punti), nonostante le assenze di Shane Larkin e Bryant Dunston, col cui ritorno Ergin Ataman avrà in mano una vera corazzata. Se gli uomini di Trincheri riusciranno nella difficilissima impresa di passare indenni questi 6 giorni allora si potrà dire che l’Eurolega ha ufficialmente trovato una nuova protagonista.

Saranno giorni chiave anche per lo Zalgiris, che pare aver perso lo slancio iniziale e rischia di perdere contatto con la vetta: i lituani, prima di sfidare l’Olimpia, dovranno vedersela con il Cska, squadra con la quale condividono lo stesso record (5-3) ma che, come detto, è in uno stato di forma decisamente migliore.

Tra i top-match della settimana non si può non considerare la sfida tra Real Madrid (4-4) e Maccabi Tel Aviv (3-5) di domani sera: la gara è la riedizione della finale di Eurolega del 2014 (vinta dagli israeliani) e una costante dell’ultimo decennio del massimo campionato europeo. Entrambe le squadre stanno cercando di rialzarsi dopo un inizio decisamente sottotono e sembrano avere ritrovato ritmo nelle ultime partite: il Real ha una serie attiva di 3 successi, mentre il Maccabi è reduce dalla vittoria schiacciante sullo Zalgiris, 85-57.

Tra le sfide della parte bassa di classifica spicca il derby russo tra Zenit San Pietroburgo e Khimki Mosca, due squadre che si conoscono a memoria, visto il numero di ex della partita: sono 6 i giocatori dello Zenit che in passato hanno militato nel Khimki (KC Rivers, Andrey Zubkov, Dmitry Khvostov, Vitaly Fridzon, Igor Volkhin e Anton Pushkov) e tre gli ex-Zenit attualmente al Khimki (Janis Timma, Sergey Karasev e Evgeny Voronov). Pronostico sbilanciato in favore dello Zenit, che vanta la difesa meno battuta del campionato, con 66,8 punti concessi a partita.

Eurolega, la classifica

1. Barcellona 7-1
2. Bayern Monaco 6-2
3. Olympiacos 5-3
4. Cska 5-3
5. Zalgiris 5-3
6. Valencia 4-3
7. Anadolu Efes 4-3
8. Real Madrid 4-4
9. Fenerbahce 4-4
10. Maccabi Tel Aviv 3-5
11. Zenit 3-1
12. Olimpia Milano 3-2
13. Stella Rossa 3-5
14. Baskonia 2-4
15. Panathinaikos 2-4
16. Khimki 1-6
17. Asvel 1-5
18. Alba Berlino 1-5

(nel primo numero le vittorie, nel secondo le sconfitte)

Eurolega, gli impegni dell’Olimpia

Mercoledì 18 novembre
Olimpia Milano-Stella Rossa, ore 20.45

Venerdì 20 novembre
Olimpia Milano-Zalgiris, ore 20.45