La schiacciante vittoria sulla Fortitudo Bologna nell’ultimo turno di Serie A, e il conseguente +6 in classifica sul gruppo delle inseguitrici, conferma lo status di dominatrice assoluta di Milano tra i confini nazionali. Ora però per l’Olimpia torna il momento di focalizzarsi sull’Eurolega, negli impegni del doppio turno infrasettimanale, per difendere il 3° posto nella massima competizione europea: la prima partita sarà contro il Fenerbahce al Mediolanum Forum, domani 3 marzo alle 20:45, seguirà poi la gara con lo Zalgiris in Lituania, venerdì 5 marzo alle 19.

L’Olimpia cerca l’allungo

L’Olimpia Milano si presenta alla soglia degli impegni europei forte di un successo in campionato, contro la Fortitudo, nel quale gli uomini di Ettore Messina hanno infranto il record societario di triple realizzate, mettendo a segno 21 tiri da 3 (il precedente primato,19, risaliva alla stagione 2014-15 contro Varese). Una certificazione di quanto la squadra lombarda sia in condizione e focalizzata su un momento in cui si giocherà una grossa porzione di stagione, specie in campo europeo: mantenere il 3° posto in classifica in solitaria in Eurolega sarebbe un piccolo capolavoro (attualmente l’Olimpia è 3ª in solitaria con 17 vittorie e 9 sconfitte, all’inseguimento del CSKA, che ha altrettante vittorie ma una sconfitta in meno, e del Barcellona, primo con 18 successi e 7 sconfitte), ma due risultati positivi potrebbero permettere addirittura di migliorare il piazzamento momentaneo, visti i turni non proprio agevoli del CSKA.

Il doppio impegno settimanale potrebbe dire molto sulle ambizioni milanesi: lo scontro più duro si presenterà domani, quando Rodriguez e compagni si troveranno di fronte una delle squadre più in forma di questo momento in Eurolega, il Fenerbahce. Con 10 vittorie nelle ultime 11 (ad interrompere la serie è stato nell’ultimo turno l’Anadolu Efes), i turchi hanno compiuto un’arrembante risalita in classifica, fino all’attuale 8° posto. La classifica cortissima (sono appena 3 le vittorie che dividono il 2° dal 10° posto) farà da stimolo per una squadra che, appena entrata nella zona playoff, tenterà con tutti i mezzi di consolidare le proprie chance di approdare alla post season. L’obiettivo di Milano sarà replicare la prestazione offerta in Turchia, dove si era imposta per 71-89. Sarà una partita speciale per Gigi Datome, che affronterà la sua ex squadra per la seconda volta in stagione.

Dopo il Fenerbahce sarà quindi la volta dello Zalgiris. I lituani, in 10ª posizione con 14 vittorie e 12 sconfitte, hanno ottenuto risultati altalenanti nell’ultimo periodo, nel quale hanno raccolto 3 successi e 3 ko nelle ultime 6. Le numerose partenze di inizio stagione, tra cui quella di coach Sarunas Jasikevičius, accasatosi al Barcellona, hanno notevolmente indebolito un organico che è decisamente alla portata di una Milano in condizione. All’andata, il 20 ottobre, era finita 98-92 per l’Olimpia, con 22 punti di Punter e 20 di LeDay.

Eurolega, gli spunti del doppio turno

La capolista Barcellona è incappata in un’altra sconfitta contro l’Asvel (i francesi si sono imposti in maniera inaspettata e per certi versi clamorosa in entrambi i confronti stagionali contro i blaugrana) e ora ha bisogno di tornare alla vittoria per difendere il primato dalla risalita di CSKA e Olimpia Milano. Per farlo dovrà imporsi nelle due gare contro il Panathinaikos e il Baskonia (scivolato in 11ª posizione dopo un buon avvio stagionale). Due match da vincere a tutti i costi prima di quello della prossima settimana contro gli eterni rivali del Real Madrid. La squadra di Pablo Laso, 4ª con un record di 16-10, è reduce da un mese di febbraio tutt’altro che entusiasmante (1 vittoria e 2 sconfitte, contro Valencia e Baskonia, altre due spagnole).

Proverà ad approfittare di eventuali passi falsi del Barcellona il CSKA, seconda forza del campionato (a pari vittorie di Milano, 17, ma con una gara disputata in meno): il calendario non è però di quelli morbidi, con il doppio confronto all’orizzonte con il Maccabi Tel Aviv e, soprattutto, con l’Anadolu Efes, rinvigorito dalla vittoria a valanga nel derby col Fenerbahce, regolato 74-106, e salito in 7ª piazza rientrando in piena zona playoff.

All’inseguimento dell’Olimpia Milano, in 4ª posizione, c’è il Real Madrid, che si troverà contrapposto allo Zenit giovedì sera, dopo il match decisamente più semplice di stasera, nel quale i Blancos se la vedranno con il Khimki, squadra ultima in classifica con 2 sole vittorie in 25 partite disputate in campo europeo.

Prosegue nella propria marcia, in una stagione sino a questo punto da incorniciare, il Bayern Monaco: l’occasione di scalare posizioni è davvero ghiotta per la squadra di Andrea Trinchieri, visti gli impegni morbidi con Stella Rossa e Panathinaikos. Delle squadre di vertice i tedeschi sono senza dubbi quella con il calendario più agevole in questo doppio turno.

Eurolega, gli impegni dell’Olimpia Milano

Mercoledì 3 marzo
Olimpia Milano-Fenerbace, ore 20:45

Venerdì 5 marzo
Zalgiris-Olimpia Milano, ore 19:00