Definite le squadre che parteciperanno alla Final Four di Kaunas tra il 19 e il 21 maggio prossimi: al Barcellona, si sono aggiunte Olympiacos, Monaco e Real Madrid, che hanno avuto bisogno di gara-5 per guadagnarsi l’ultimo atto al termine di serie tiratissime. Ecco come sono andati i tre match di gara-5.

Olympiacos – Fenerbahce 84-72

L’Olympiacos Pireo chiude la serie playoff domando il Fenerbahçe in gara-5 per 84-72 e torna alle Final Four per il secondo anno consecutivo. I Reds risorgono dalla sconfitta di Istanbul assieme al loro leader, Kostas Sloukas. Dopo aver sparato 25 punti coronati dalla prodezza vincente sulla sirena in gara-3, Sloukas ne piazza infatti altri 22 (+6 assist) facendo impazzire la difesa turca. Gara di grande intensità e fisicità decisa anche da un pazzesco break di 15-0 dei greci in chiusura di secondo periodo, che poi il Fenerbahce non ha avuto la forza di rimontare. Insieme a Sloukas si esalta l’altro grande veterano biancorosso. Kostas Papanikolaou che gioca una delle sue migliori partite dell’anno piazzando una doppia-doppia da 14+11 rimbalzi. Aggredisce la gara con rabbia famelica, senza sbagliare mai una scelta offensiva e in difesa, contribuisce in maniera determinante nell’innalzare una muraglia che blocca i tentativi turchi. Sasha Vezenkov chiude, invece, con 17 punti di fronte agli occhi di Mike Brown, coach dei Sacramento Kings che lo aspettano dall’altra parte dell’Oceano nella prossima stagione.

Il tabellino del match

Olympiacos: Walkup 4, Canaan 2, Fall 8, Vezenkov 17, Papanikolaou 14; Lountzis, Larentzakis 2, Sloukas 22, Bolomboy, Peters 2, Black 2, McKissic 11. All.: Bartzokas.

Fenerbahçe: Hayes-Davis 5, Pierre, Jekiri 4, Dorsey 9, Calathes 4; Motley 14, Birsen, Edwards 10, Guduric 26, Antetokoumpo. N.e.: Wilbekin, Mahmutoglu. All.: Itoudis.

Monaco – Maccabi Tel Aviv 97-86

Il Monaco supera in gara-5 il Maccabi e centra, per la prima volta nella sua storia, la Final Four di Eurolega. Dopo i 33 punti subiti nel primo quarto, i monegaschi segnano i primi 15 della seconda frazione ribaltando l’inerzia del match. La partita rimane poi equilibrata, ma nell’ultimo quarto la squadra di Obradovic allunga e conquista la qualificazione. In casa Monaco 21 punti, tutti nel primo tempo, per Mike James e 21 anche per Jordan Loyd, con 8 falli subiti, mentre raggiungono la doppia cifra altri quattro giocatori: Dibartolomeo, Hall, Hilliard e Moneke. In casa Maccabi 27 punti per Baldwin, top scorer del match.

Il tabellino del match

AS Monaco: Brown J. 2, Okobo 9, Moneke 10, Loyd 21, Blossomgame, Makoundou, Diallo 9, Motiejunas 6, Ouattara 9, Strazel, Hall 10, James 21. Coach: S. Obradovic

Maccabi Tel Aviv: Brown L. 12, Baldwin 27, Martin 12, Menco, Sorkin, DiBartolomeo 10, Hilliard 10, Cohen, Poythress 5, Nebo 2, Ziv, Colson 8. Coach: O. Kattash

Real Madrid – Partizan 98-94

Sergio Rodriguez guida il Real Madrid a un’epica vittoria in rimonta in gara-5 dal -18 contro il Partizan Belgrado. I serbi sognano sulle triple di Kevin Punter, tornato con il volto delle grandissime occasioni dopo i due turni saltati per squalifica (28 punti e 7/13 dall’arco per lui). I bianconeri avanzano con le accelerazioni di Dante Exum (16), qualche lampo di puro dominio fisico di Mathias Lessort (13) e caricano rapidamente di falli Walter Tavares ma poi sale in cattedra il Chacho Rodrigueez che rianima squadra e ambiente e torna spietato come in gara-2. Tavares, encomiabile per la gestione dei falli, torna a occupare il verniciato, schermando il canestro. L’attacco del Partizan si riduce a un intero quarto periodo di azioni stentate. E la rimonta arriva, implacabile.

Il Real è la prima squadra nella storia dell’Eurolega a ribaltare una situazione iniziale di 0-2. E ora si prepara a un altro miracolo nel Clasico contro il Barcellona in semifinale. Da affrontare, ancora una volta, senza un vero 4 di ruolo: Guerschon Yabusele (squalificato) e Gabriel Deck (infortunato) non saranno infatti della partita.

Il tabellino del match

Real Madrid: Williams-Goss 10, Hanga 7, Tavares 12, Musa 20, Ndiaye 4; Causeur 3, Randolph 2, Fernandez, Hezonja 13, Rodriguez 19, Llull 8. N.e.: Abalde. All.: Mateo.

Partizan: Leday 9, Punter 28, Smailagic 4, Papapetrou 10, Madar 5; Exum 16, Nunnally 9, Lessort 13, Trifunovic. N.e.: Andjusic, Vukcevic, Koprivica. All.: Obradovic.

Le semifinali delle Final Four di Kaunas

1ª SEMIFINALE – Olympiacos Pireo – AS Monaco
2ª SEMIFINALE – Real Madrid  – FC Barcellona