Dopo gara-3 dei quarti di finale di Eurolega, l’unica squadra sicura di partecipare alle Final Four di Kaunas è il Barcellona, che ha battuto lo Zalgiris in Lituania per 77-66, chiudendo la serie sul 3-0. Monaco e Olympiacos espugnano i palazzetti di Maccabi Tel Aviv e Fenerbahce portandosi sul 2-1 nella serie, vince in trasferta anche il Real Madrid che accorcia sul Partizan.

Il Real Madrid si riscatta nel momento più complicato della stagione. Dopo aver perso nettamente le prime due gare di playoff in casa contro il Partizan, gli spagnoli vincono un’equilibrata gara-3, rimontando dopo un pessimo primo quarto e mantengono viva la serie. Stark Arena incandescente, con una coreografia spettacolare del pubblico serbo, che però non spaventa gli spagnoli. La partita finisce 80-82 e viene decisa da una prestazione eccellente del centro Tavares (26 punti + 11 rimbalzi) e da una tripla nel finale di Williams-Goss, autore di 22 punti. Nel Partizan da segnalare la prova di LeDay, autore di 15 punti e 8 rimbalzi. Tutto rimandato a gara-4, in programma tra due giorni, quando i serbi avranno un nuovo match point davanti al loro pubblico per andare alle Final Four di Kaunas, mentre le Merengues tenteranno di prolungare la serie fino a gara-5.

Il Monaco recupera il fattore campo nella serie contro il Maccabi Tel Aviv, vincendo in trasferta 78-83. Il Monaco guida ora la serie 2-1. James top scorer con 21 punti più 4 assist, Brown ne mette 11 con 4 rimbalzi, brillano anche Okobo con 12 punti più 5 assist, e Loyd, che ha totalizzato 15 punti con 3 su 6 da tre. Per il Maccabi da segnalare le prove di Baldwin con 16 punti e Colson con 17.

Fondamentale vittoria per l’Olympiacos sull’insidioso campo del Fenerbahce: grazie a questo sofferto successo per 71-72, la squadra che aveva finito al primo posto in regular season si riporta in vantaggio nella serie che i turchi avevano pareggiato vincendo ad Atene in gara-2. Strepitosa prestazione dell’ex di turno Kostas Sloukas con 25 punti, 6 assist e 5 falli subiti. Buona prova anche per Vezenkov, autore di 17 punti con 3 su 7 da tre. Per i turchi da segnalare le prestazioni di Dorsey, 21 punti e 3 assist, e Jekiri, 15 punti e 7 rimbalzi.

Il Barcellona è la prima squadra a qualificarsi per le Final Four di Kaunas: i catalani sbancano la Zalgirio Arena, proprio la sede della fase finale di questa stagione, che inizierà il prossimo 19 maggio. La squadra blaugrana, già avanti 2-0 nella serie (91-69 e 89-81 nei primi due match in Spagna) elimina lo Zalgiris vincendo anche gara-3 con il punteggio di 66-77. Migliori realizzatori dell’incontro i due cechi del Barça, Tomas Satoransky e Jan Vesely, entrambi autori di 14 punti.

Playoff Eurolega: risultati di gara-3 dei quarti

Maccabi Playtika Tel Aviv – AS Monaco  78-83
Partizan Bet Belgrado – Real Madrid  80-82

Zalgiris Kaunas – FC Barcellona  66-77
Fenerbahce Beko Istanbul – Olympiacos Pireo  71-72

Playoff Eurolega: i prossimi appuntamenti

GARA-4

Giovedì 4 maggio

Ore 20:05 – Maccabi Playtika Tel Aviv – AS Monaco
Ore 20:30 – Partizan Belgrado – Real Madrid

Venerdì 5 maggio

Ore 19:45 – Fenerbahce Beko Istanbul – Olympiacos Pireo