Cinque partite oggi, giovedì 24 ottobre, e altre quattro venerdì 25, animeranno la quarta giornata della stagione 2019-2020 dell’Eurolega di basket. Tra i nove match il più interessante per il pubblico italiano è senza dubbio quello tra l’Olimpia Milano e il Fenerbahçe Istanbul in cui milita Gigi Datome, che si giocherà a partire dalle ore 20:45 di domani al Mediolanum Forum.

Dopo tre giornate la situazione in classifica dell’EuroLeague vede due sole squadre a punteggio pieno: il Barcellona, che ha la migliore differenza punti (+53), e i campioni d’Europa in carica del CSKA Mosca (+49). Ci sono poi sei squadre con due vittorie e una sconfitta. Si tratta di Bayern Monaco (+44), Khimki Mosca (-4), Anadolu Efes Istanbul (-5), Real Madrid (-8), AX Armani Exchange Milano (-9) e LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne (-21).

Sono ben nove le squadre con una sola vittoria e due sconfitte: Stella Rossa di Belgrado (+7), Olympiacos Piraeus (+7), Panathinaikos OPAP Atene (+3), Kirolbet Vitoria (+2), Alba Berlino (+1), Zalgiris Kaunas (-3), Maccabi Tel Aviv (-7), Fenerbahçe (-9), Zenit St. Pietroburgo (-44). L’unica squadra che non è riuscita a vincere neanche un match finora è il Valencia, vincitore dell’Eurocup 2018-2019, che è ultimo con tre sconfitte e una differenza punti di -56.

Eurolega, Olimpia Milano-Fenerbahçe: precedenti e curiosità

Tra Olimpia Milano e Fenerbahçe Istanbul ci sono 16 precedenti e la squadra turca conduce con ben undici vittorie a fronte di sole cinque sconfitte. Tutti gli ultimi dieci confronti hanno visto trionfare il Fenerbahçe, mentre Milano non riesce a imporsi dalla stagione 2013-2014. I turchi sono degli habitué delle Final Four: si sono qualificati alle semifinali dal 2015 al 2019 e nella passata stagione hanno perso contro l’Efes, che li ha battuti anche nella finale del campionato turco, ma ha perso poi la finale dell’Eurolega contro il CSKA.

Le vittorie di Milano contro il Fenerbahçe, come abbiamo visto, si contano sulle dita di una mano. Le prime due risalgono alla stagione 1996-1997, nel primo turno di EuroLeague, con l’Olimpia che si è imposta sia in casa sia in trasferta. Nella stagione 2011-2012 la squadra italiana ha perso per un soffio a Istanbul, 65-63, poi ha vinto davanti al proprio pubblico 85-72 con 27 punti messi a segno da Malik Hairston. Nel 2013-2014 sono arrivate le ultime due vittorie dell’Olimpia: 90-85 a Milano, con 17 punti di Daniel Hackett, e 82-73 a Istanbul, con 16 punti di David Moss e 13 di Alessandro Gentile.

Sergio Rodriguez ritrova il suo ex compagno di squadra al CSKA Mosca Nando De Colo, che la settimana scorsa ha messo a segno ben 39 punti in 30 minuti nel match contro il Kirolbet Vitoria ed è attualmente l’ottavo realizzatore di sempre in Eurolega. Il Chacho invece è il settimo di sempre per numero di triple messe a segno in carriera, ben 383, e tra i primi sette ha la migliore percentuale di realizzazione, infatti è l’unico oltre il 40%. Rodriguez e De Colo l’anno scorso hanno vinto l’Eurolega ed entrambi sono stati MVP in due edizioni diverse: il Chacho nel 2015, De Colo nel 2016. In campo domani ci sarà anche un altro MVP, Jan Vesely, che è stato il migliore proprio nella passata stagione.

Il coach del Fenerbahçe, il serbo Željko Obradović, di Eurolega se ne intende: l’ha vinta ben nove volte con cinque squadre diverse. Ha trionfato infatti con Partizan, Joventut Badalona, Real Madrid, Panathinaikos e l’ultima proprio con il Fenerbahçe nella stagione 2016-2017, primo trionfo per la squadra turca. Ed è stato ovviamente lui a portare la squadra di Istanbul per la prima volta in Final Four (nel 2015), riuscendo a ripetersi poi in tutte le stagioni successive.

Quest’anno il cammino del Fenerbahçe non è cominciato benissimo: ha perso la prima partita in trasferta contro il Real Madrid per 81-77 e la seconda, ancora in trasferta, contro la Stella Rossa di Belgrado per 68-56. Ha trovato la vittoria solo nella terza giornata, finalmente in casa, contro il Kirolbet Vitoria per 87-80. Milano, invece, ha perso a Monaco di Baviera la prima partita contro il Bayern per 78-64, poi ha trovato due successi consecutivi: 85-81 in casa contro lo Zalgiris Kaunas e 79-78 contro il Panathinaikos ad Atene.

Olimpia Milano-Fenerbahçe: il ritorno di Arturas Gudaitis

Nonostante giochi in trasferta e nonostante le due sconfitte consecutivi in avvio di Eurolega, per il match di domani al Mediolanum Forum il Fenerbahçe è leggermente favorito rispetto ai padroni di casa. Milano è reduce da una sconfitta in campionato per 82-78 a Cremona, ma proprio in quella partita ha ritrovato un membro importante del suo roster: Arturas Gudaitis è finalmente tornato in campo dopo la rottura dei legamenti del crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata il 1° febbraio scorso a Gran Canaria.

Il giocatore lituano ha lavorato sodo per recuperare e domani finalmente tornerà tra i protagonisti dell’Eurolega. Prima di infortunarsi nella passata stagione era in lizza per una nomination nei quintetti All-EuroLeague grazie alla media di 12.5 punti per gara con percentuale del 63.9% e grazie al fatto che era terzo per valutazione, per rimbalzi e per falli subiti. Addirittura primo per tiri liberi procurati e anche per quelli realizzati.

Domenica scorsa nel match contro Cremona, in campo per la prima volta dopo nove mesi, Gudaitis ha ottenuto 10 di valutazione in undici minuti e ha messo a segno cinque punti con due schiacciate che hanno fatto capire a tutti che è tornato per davvero.

Eurolega: partite in programma nella quarta giornata

In questa quarta giornata di Eurolega le favorite in casa sono Maccabi Tel Aviv, che ospita l’ultima in classifica, il Valencia; Bayern Monaco, che se la vedrà con il Khimki Mosca (ma è forse il match più equilibrato della settimana); Zalgiris Kaunas, che accoglie la wild card francese dell’ASVEL Lyon-Villeurbanne; il Kirolbet Vitoria, che ospita l’Olimpiacos Piraeus. Hanno molte chance di imporsi in trasferta, oltre al già citato Fenerbahçe, anche il Panathinaikos, che va a trovare lo Zenit a San Pietroburgo; il Real Madrid, che gioca in casa dell’Efes Istanbul; il Barcellona, che va a Belgrado, e ovviamente i campioni del CSKA Mosca che sono ospiti dell’Alba Berlino.

Giovedì 24 ottobre 2019:
Ore 19:00, Zenit St. Pietroburgo – Panathinaikos OPAP Atene
Ore 19:15, Anadolu Efes Istanbul – Real Madrid
Ore 20:05, Maccabi Fox Tel Aviv – Valencia Basket
Ore 20:30, FC Bayern Monaco – Khimki Mosca
Ore 21:00, Stella Rossa Belgrado – FC Barcellona

Venerdì 25 ottobre 2019:
Ore 19:00, Zalgiris Kaunas – LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne
Ore 20:00, Alba Berlino – CSKA Mosca
Ore 20:45, AX Armani Exchange Olimpia Milano – Fenerbahçe Beko Istanbul
Ore 21:00, Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz – Olympiacos Piraeus