Nella 22ª giornata di Eurolega arriva una sconfitta pesante per l’Ea7 Emporio Armani Milano, che cade in casa di Valencia con il punteggio di 84-72 e vede allontanarsi la zona playoff in favore proprio degli spagnoli, che raggiungono appunto la decima posizione. Gli uomini di Messina si fanno rimontare dal +10 nella seconda parte del terzo quarto e non riescono più a reagire nell’ultimo periodo. MVP del match Jones con 15 punti, 5 rimbalzi e 6 assist, mentre non bastano all’Olimpia i 20 punti del top scorer Napier.

La cronaca del match

Avvio difficile per i meneghini, che partono al rallentatore e si accendono solo nella seconda metà del primo quarto, soprattutto grazie ad un ottimo Hall, anche se il Valencia chiude in vantaggio di due punti. Il parziale successivo vede invece un piglio diverso da parte della squadra ospite, che mette in campo tutta la propria qualità ed arriva all’intervallo lungo sul +8. La tripla di Napier inaugura il terzo periodo, con l’Olimpia che rimane in vantaggio di dieci punti fino a tre minuti dalla fine del quarto, quando Valencia rimonta con un parziale di 13-0 e arriva all’ultimo quarto in vantaggio 61-59.

L’Olimpia torna avanti per due volte a inizio quarto periodo, ma i padroni di casa riescono a trovare maggior precisione ed allungano notevolmente nel finale, chiudendo l’incontro sul punteggio di 84-72, complici le ottime prestazioni di Davies e dell’mvp Jones (15 punti e 6 assist). Milano incassa così la tredicesima sconfitta europea, mancando l’aggancio agli avversari odierni e perdendo così contatto dalla top ten.

Il tabellino di Valencia-Olimpia Milano 84-72

VALENCIA: Harper 11, Reuvers 5, Pradilla 3, Anderson 3, Lopez-Arostegui, Jones 15, Inglis 4, Toure 2, Robertson 10, Davies 15, Ojeleye 14 (+7 rimbalzi), Pangos 2.
OLIMPIA MILANO: McGruder 4, Poythress 6, Tonut 7, Melli 8, Napier 20, Ricci, Flaccadori, Hall 17, Caruso n.e., Shields 8, Hines, Voigtmann 2.