Sette anni dopo l’ultima volta, per l’Olimpia Milano si riaprono le porte dei playoff di Eurolega. La squadra di Ettore Messina proverà ad inseguire le Final Four europee nella sfida contro la squadra rivelazione della stagione: il Bayern Monaco. I bavaresi sono stati completamente rimodellati da Andrea Trinchieri, con ogni probabilità il coach che ha saputo valorizzare maggiormente il proprio organico: nato a Milano ed ex Olimpia (è stato vice in prima squadra dal 1998 al 2004), sarà una partita speciale per il tecnico italiano. Due gli appuntamenti settimanali della serie (che sarà al meglio delle 5), entrambi al Mediolanum Forum: gara-1 martedì 20 aprile alle 20:45, gara-2 giovedì 22 aprile allo stesso orario.

Una partita che arriva dopo un weekend di campionato favorevole ai colori Olimpia, che in Serie A ha vinto 94-84 la classica contro la Virtus Bologna e si è riportata momentaneamente in prima posizione in solitaria vista la contemporanea sconfitta a sorpresa di Brindisi contro Cremona, 67-78 (ma i pugliesi hanno una partita in meno e, con gli scontri diretti a favore, tornerebbero primi qualora dovessero riuscire a riagganciare Milano).

Olimpia, missione Final Four

Una stagione lunga, in cui momenti di entusiasmo si sono alternati a quelli di decisa incertezza, ma alla fine i playoff, primo minimo obiettivo stagionale in campo europeo per l’Olimpia Milano, sono stati raggiunti: si parte con la consapevolezza che la top4 conquistata nella regular season si traduce nell’importante vantaggio dell’ipotetica bella in casa in una serie che, vista l’avversaria, sarà aperta ma alla portata di Milano.

Il Bayern Monaco ha saputo stupire come nessun’altra ed è la squadra che ha compiuto il balzo qualitativo maggiore dallo scorso anno, quando al momento dell’interruzione dell’Eurolega si trovava in penultima posizione con 8 vittorie e 20 sconfitte. Artefice della rinascita è Andrea Trinchieri, coach italiano (e milanese) della squadra bavarese, che ha ridato un’identità ad un gruppo che tra i confini nazionali si trova in 3ª posizione, con 23 vittorie nelle 30 partite disputate, dietro Ludwigsburg e Alba Berlino, e in Eurolega ha realizzato un mezzo miracolo sportivo, piazzandosi in 5ª posizione (con lo stesso record dell’Olimpia, 21-13, ma con gli scontri diretti a sfavore).

Proprio da qui Ettore Messina proverà a ripartire: nonostante la solidità dell’avversaria l’Olimpia ha vinto entrambi i confronti stagionali che hanno visto le squadre affrontarsi e il Bayern è un’avversaria alla portata degli italiani. Un successo di misura all’andata, 79-81 in Germania, un trionfo poi al ritorno, con quel 75-51 al Mediolanum Forum il cui ricordo fa brillare gli occhi a chi ora, tifando Milano, guarda alla serie con un certo ottimismo. Messina però non si fida e ha ragione, perché il Bayern è anche la squadra che in stagione ha saputo piegare per 2 volte il Barcellona, il Cska in Russia, l’Anadolu Efes sia all’andata che al ritorno. “Io so che hanno vinto ventuno volte. Come noi. – ha detto il tecnico Olimpia in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport – Che hanno fatto meglio di tanti altri, come il Fenerbahce, il Real, le greche. Qui le chiacchiere stanno a zero. Sono forti. Se qualcuno pensa sia meglio non aver trovato Cska, Efes o Barcellona, è un problema suo. Non nostro. Credo che saranno decisivi giocatori come Punter e Shields, che non sono mai arrivati a questo livello, o per loro Baldwin e Reynolds”.

Molto si giocherà proprio su questo fattore, ovvero la risposta di chi questi livelli nella competizione non li ha mai saggiati – Shields sembra essere pronto al grande salto, arrivando da 13 gare su 14 in doppia cifra in quanto a valutazione complessiva, Punter ha segnato almeno 13 punti in 7 delle ultime 8 – e quella di chi invece è abituato a certi palcoscenici ma non è al top della condizione, come Malcolm Delaney, che rientrerà tra i disponibili dopo avere saltato 7 partite per infortunio.

Sarà una serie in cui l’Olimpia partirà col favore del pronostico, ma dovrà essere attenta ad evitare giri a vuoto, specie nelle due partite casalinghe in programma in settimana, che daranno un indirizzo nettissimo al confronto.

Eurolega, gli impegni dell’Olimpia

Martedì 20 aprile
Olimpia Milano-Bayern Monaco, ore 20:45 (Gara 1)

Giovedì 22 aprile
Olimpia Milano-Bayern Monaco, ore 20:45 (Gara 2)

Mercoledì 28 aprile
Bayern Monaco-Olimpia Milano, ore 20:45 (Gara 3)

Venerdì 30 aprile
Bayern Monaco-Olimpia Milano, ore 20:45 (eventuale Gara 4)

Martedì 4 maggio
Olimpia Milano-Bayern Monaco, ore 20:45 (eventuale Gara 5)