Domani, martedì 22 novembre 2022, prende il via la 9ª giornata di Eurolega, che si concluderà mercoledì 23 novembre con tre gare. I nostri fari saranno puntati ovviamente sui match delle italiane, ovvero l’Olimpia Milano, che ospiterà domani sera al Forum di Assago i campioni in carica dell’Anadolu Efes, mentre mercoledì la Virtus Bologna farà visita al Panathinaikos in Grecia.

Eurolega: il programma della 9ª giornata

22.11. 19:00 Monaco-Fenerbahce

22.11. 20:00 Alba Berlino-Stella Rossa

22.11. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Olympiakos

22.11. 20:30 Olimpia Milano-Anadolu Efes

22.11. 20:30 Valencia-Real Madrid

22.11. 20:45 Barcellona-Partizan

23.11. 20:00 Lyon-Villeurbanne-Bayern

23.11. 20:00 Panathinaikos-Virtus Bologna

23.11. 20:30 Baskonia-Zalgiris Kaunas

Olimpia Milano-Anadolu Efes: sfida tra deluse

Martedì alle 20:30 l’Olimpia Milano di Ettore Messina ospita i campioni in carica dell’Anadolu Efes, che hanno vinto le ultime due edizioni di Eurolega. Entrambe le compagini stanno andando ben al di sotto delle aspettative. Quella di Ataman si trova al 12° posto e si è risollevata nell’ultimo turno battendo il Barcellona. Le Scarpette Rosse, che hanno lo stesso score dei turchi (3 successi e 5 sconfitte), vengono invece da 4 ko consecutivi nel torneo. Messina, dopo la sconfitta con lo Zalgiris, è stato chiaro: “In EuroLeague storicamente fai strada se riesci a giocare attraverso i contatti. Il nostro livello di fisicità al momento non è del livello richiesto e questo è motivo di preoccupazione. Torniamo a casa con una buna prestazione di Naz Mitrou-Long, che penso ci abbia dato un po’ di speranza. Abbiamo trovato un giocatore veramente da EuroLeague. Ripartiremo da questo e da tanti particolari finché non riusciremo a giocare meglio tutti insieme”. Contro l’Efes servirà una prestazione maiuscola, però, e i precedenti recenti non sono dalla parte dei meneghini, battuti proprio dai turchi ai playoff della passata edizione per 3-1 nella serie. La gara del Forum di Assago sarà trasmessa in diretta TV in esclusiva su Sky Sport 1, mentre in streaming l’appuntamento è sulle piattaforme di Sky Go, Now ed Eleven Sports.

Panathinaikos-Virtus Bologna: Scariolo a caccia del 5° successo

Mercoledì alle 20:00 la Virtus Bologna fa visita ad un Panathinaikos che nel turno precedente, in casa del Fenerbahce, ha perso per infortunio Marius Grigonis (problema al fondoschiena da valutare). Attualmente i greci sono il fanalino di coda del torneo con 2 sole vittorie da inizio torneo, mentre le Vu-Nere di Scariolo sono al 9° posto con 4 successi totali su 8 gare, gli ultimi due consecutivi contro Olimpia Milano e Valencia. Insomma, gli emiliani sembrano lanciati verso un terzo successo, che però dovrà essere conquistato sul campo contro un avversario che non regalerà nulla. Inevitabile tornare con la mente alla finale di Eurolega 2002, quando il Panathinaikos si impose ai danni della Virtus allenata allora da Ettore Messina. La sfida sarà anche un crocevia di mercato, poiché si dice che gli emiliani siano sulle tracce di Ioannis Papapetrou, ala nativa di Patrasso che ha da poco lasciato proprio il Panathinaikos dopo 4 stagioni e 6 trofei vinti. Il match tra greci ed emiliani sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport Action e Sky Sport 1, mentre in streaming appuntamento su Sky Go, Now ed Eleven Sports.

Le altre gare in programma

Il programma del nono turno di Eurolega si apre con il match delle 19:00 di domani tra Monaco e Fenerbahce. Sarà sfida d’altissima quota, considerato che al momento i turchi sono primi in graduatoria con 7 vittorie e una sola sconfitta, mentre i monegaschi al momento sono terzi con 6 successi e 2 ko. Lo scorso anno, le due formazioni si sono divise la posta vincendo il rispettivo match tra le mura amiche. Gara molto incerta, insomma, con la bilancia che pende leggermente dalla parte dei turchi.

A ruota, appuntamento nella capitale tedesca per Alba Berlino-Stella Rossa, una sfida che mette di fronte due tra le formazioni dei bassifondi della graduatoria. I serbi vengono dall’importantissima vittoria contro l’ASVEL, secondo successo nel torneo, mentre i tedeschi di gare ne hanno vinte fin qui tre (nessuna delle quali negli ultimi 5 turni). Nei precedenti, 7 vittorie di fila per l’Alba Berlino, arrivate dopo che il primo match se l’era aggiudicato la Stella Rossa il 29 gennaio 2015.

Alle 20:05 il Maccabi Tel Aviv ospita i greci dell’Olympiakos. I due team arrivano all’appuntamento in uno stato psico-fisico opposto: gli israeliani hanno perso le ultime due gare, mentre i greci hanno vinto negli ultimi due turni consolidando il secondo posto in classifica. Negli ultimi 10 precedenti, il bilancio pende leggermente dalla parte degli ateniesi con 6 successi contro 4.

Derby spagnolo alle 20:30 tra Valencia e Real Madrid. I castigliani sono risaliti al 4° posto dopo le ultime 3 vittorie di fila, mentre i valenciani sono caduti nell’ultimo turno contro la Virtus dopo 3 successi. In Eurolega la sfida manca dalla stagione 2020-2021, quando il Valencia vinse entrambi i match di andata e ritorno. Nelle ultime 6 sfide tra i confini nazionali, il bilancio è invece in perfetto equilibrio con 3 successi a testa.

Chiude il programma del martedì il match tra Barcellona e Partizan, che arrivano all’appuntamento rispettivamente al 5° e 8° posto in classifica. I catalani hanno vinto 5 match su 8, mentre i serbi 4. Il confronto manca in Eurolega dal 2013, con i blaugrana che hanno vinto i 5 precedenti più recenti, 7 sui 10 totali.

Mercoledì, oltre al match della Virtus Bologna in Grecia, si disputano altre due gare. L’ASVEL, 15° in classifica, ospita il Bayern Monaco, che si trova una posizione più sotto, con l’obiettivo di interrompere la striscia negativa che va avanti da due turni. Il Bayern, dopo aver vinto 2 gare di fila, è caduto nel turno precedente contro l’Olympiakos, mentre i francesi vogliono riprendere contatto con la zona playoff. Lo scorso anno, doppia vittoria del Bayern, che è in vantaggio per 4-2 nel totale dei precedenti.

Chiude il programma Baskonia-Zalgiris Kaunas. I baschi sono attualmente settimi in classifica, mentre i lituani sono immediatamente sopra. Lo stato di forma pende dalla parte dello Zalgiris, che ha vinto le ultime tre gare di fila (4 negli ultimi 5 turni), mentre il Baskonia viene da 2 ko consecutivi, 4 negli ultimi 5 match. Questa partita è un classico di Eurolega e nella storia recente la bilancia pende dalla parte dei baschi, che vantano uno score di 7-3 negli ultimi 10 incroci.