Tra giovedì 21 e venerdì 22 ottobre si gioca la quinta giornata di Eurolega. Il programma prende il via domani con due anticipi delle 19:00 che vedono impegnate i tre fanalini di coda. Stiamo parlando, innanzitutto, dei campioni in carica dell’Anadolu Efes, che ospitano l’Unics Kazan: i padroni di casa fin qui hanno solo perso in questa edizione di Eurolega, mentre gli ospiti hanno ottenuto una sola vittoria, alla terza giornata contro il Bayern sul parquet amico. Le due formazioni non si affrontano in Eurolega dall’edizione 2016-2017, quando i turchi si sono imposti sia all’andata sia al ritorno.

In contemporanea, i lituani dello Zalgiris Kaunas ospitano i tedeschi del Bayern e anche in questo caso entrambe le formazioni vanno a caccia della prima vittoria. Sulla carta hanno qualcosa in più gli uomini di coach Andrea Trinchieri, che probabilmente fin qui hanno raccolto meno di quanto effettivamente seminato sul parquet. Nei due precedenti relativi alla passata Eurolega, le due compagini si sono spartite la posta vincendo il rispettivo match casalingo.

Alle 20:05 l’attenzione si sposta in Israele per Maccabi Tel Aviv-Panathinaikos: due vittorie e altrettante sconfitte fin qui per i padroni di casa, mentre i greci hanno vinto una sola volta, nel secondo turno in casa contro il Fenerbahce. I precedenti recenti sono dalla parte degli israeliani, che hanno fatto 3 su 3 negli ultimi scontri casalinghi.

Olimpia Milano-ASVEL: Messina a caccia del pokerissimo

Alle 20:30 tocca poi all’Olimpia Milano di Ettore Messina, che da imbattuta ospita gli insidiosi francesi del Lyon-Villeurbanne. I meneghini hanno fin qui vinto tre gare nel fortino del Forum di Assago e una in trasferta (in casa del Baskonia), presentandosi quindi alla sfida contro l’ASVEL da favoriti. I francesi hanno iniziato molto bene il torneo, rimediando la prima sconfitta in Eurolega solo giovedì scorso contro il Maccabi Tel Aviv (85-93). Alla guida dei transalpini c’è coach TJ Parker, fratello minore dell’ex stella dei San Antonio Spurs Tony Parker, che ha avuto il merito di portare il Lyon-Villeurbanne a tre vittorie nelle prime tre uscite, avendo la meglio tra l’altro anche sui campioni in carica dell’Efes (75-73). Insomma, Olimpia favorita per via della profondità e della qualità del roster, ma guai a dare qualcosa per scontato perché in Eurolega gli errori e le distrazioni si pagano ad un prezzo carissimo. Tra l’altro, il Lyon-Villeurbanne ha già battuto poco più di un mese fa l’Olimpia in amichevole con il punteggio di 73-63. L’ultimo confronto ufficiale, invece, è quello disputatosi in Francia nella scorsa edizione di Eurolega, quando i padroni di casa si imposero per 78-69. Antenne dritte, insomma giovedì alle 20:30 con diretta TV su Sky Sport Arena (canale 204 del satellite) e streaming su Sky Go, Now TV ed Eleven Sports.

Le altre sfide della 5ª giornata : Il Real ospita il Fenerbahce

Il programma del giovedì si chiude con gli spagnoli del Real Madrid che ospitano i turchi del Fenerbahce. I Blancos arrivano alla sfida con una vittoria in più rispetto ai turchi (3 su 4 gare giocate) e inoltre hanno dalla loro parte un bottino di 6 vittorie negli ultimi 6 precedenti. Uno score che fa pendere la bilancia dalla parte del Real, anche se il Fenerbahce di Djordjevic fin qui sembra aver avuto meno di quanto avrebbe meritato, soprattutto nel match perso in Grecia contro il Panathinaikos.

Venerdì il menu dell’Eurolega prosegue alle 19:00 con CSKA Mosca-Olympiakos: i russi, dopo il ko iniziale contro l’Olimpia Milano, hanno trovato tre vittorie di fila, mentre i greci sono caduti solo nel terzo turno contro la corazzata Barcellona all’overtime. Insomma, un match che si prospetta sulla carta equilibrato e che ha già avuto un prologo in amichevole circa un mese fa con la netta vittoria del CSKA per 85-68.

In contemporanea, si gioca a Belgrado la sfida tra la Stella Rossa e l’Alba Berlino. Attualmente i serbi occupano la 9ª posizione in classifica con due vittorie all’attivo, mentre i tedeschi si trovano al 13° posto con un solo successo conquistato nella terza giornata contro il Fenerbahce. Negli ultimi 5 precedenti tra le due compagini, altrettante vittorie dei tedeschi con successi all’overtime.

Alle 20:30 appuntamento nei Paesi Baschi con la sfida tra i padroni di casa del Baskonia e il Monaco. Percorso inverso per i due roster fin qui, con gli uomini di coach Ivanovic che hanno vinto le ultime due gare dopo aver perso nelle prime due giornate; i monegaschi erano invece partiti molto bene, ma sono reduci da due sconfitte consecutive. Non ci sono precedenti storici tra le due squadre ma, anche per via del fattore campo, il pronostico pende leggermente dalla parte dei baschi.

Alle 21:00 di venerdì, infine, il posticipo tra Barcellona e Zenit San Pietroburgo. Sulla carta non dovrebbe esserci partita tra i ragazzi guidati dal coach lituano Šarūnas Jasikevičius e i russi, che comunque hanno conquistato tre successi su 4 in questo inizio di torneo. Lo scorso anno, in terra catalana non c’è stata partita con la vittoria dei padroni di casa per 79-53, ma all’andata lo Zenit si era imposto sul parquet amico per 74-61.

Eurolega, il programma della 5ª giornata

21.10. 19:00 Anadolu Efes-Unics Kazan

21.10. 19:00 Zalgiris Kaunas-Bayern

21.10. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Panathinaikos

21.10. 20:30 Olimpia Milano-ASVEL Lyon-Villeurbanne

21.10. 21:00 Real Madrid-Fenerbahce

22.10. 19:00 CSKA Mosca-Olympiakos

22.10. 19:00 Stella Rossa-Alba Berlino

22.10. 20:30 Baskonia-Monaco

22.10. 21:00 Barcellona-Zenit San Pietroburgo