Si gioca tra oggi e domani la terza giornata dell’Eurolega di basket 2021-2022. Dopo i primi due turni sono 6 le compagini che avanzano a punteggio pieno con due vittorie, tra cui la “nostra” Olimpia Milano, che dopo la sconfitta in finale di Supercoppa Italiana contro la Virtus Bologna ha vinto 5 gare di fila, tra cui 3 di Serie A e 2 appunto di Eurolega.

Eurolega, 3ª giornata: si parte con Unics Kazan-Bayern

La prima tra le sei gare di oggi vede di fronte Unics Kazan e Bayern Monaco, che scenderanno in campo alle ore 18:00. Entrambe le formazioni sono appaiate in fondo alla classifica a quota zero punti e per giunta con la stessa differenza canestri (-9). Nel primo turno sono state sconfitte entrambe per un punto rispettivamente da Zenit in casa e Maccabi in Israele, mentre nella seconda giornata hanno perso di 8 contro Monaco e Barcellona. Sulla carta, gli uomini allenati da coach Trinchieri hanno qualcosa in più a livello di roster e puntano ad un posto nella top eight dopo l’eliminazione ai quarti per mano di Milano nella passata stagione.

Il programma prosegue alle 19:00 con il derby russo Cska Mosca-Zenit. Dopo la vittoria all’esordio contro il Kazan e quella del secondo turno contro lo Zalgiris Kaunas, un altro “derby” per lo Zenit di coach Pascual. Sarà una sorta di gara verità per gli ospiti, che potranno capire quali saranno realmente le ambizioni contro un roster che è una corazzata, anche se all’esordio per il Cska è arrivata una sconfitta contro Milano, prima del successo ottenuto in casa dell’Efes. Insomma, i moscoviti potrebbero far valere il proprio rango di squadra russa più blasonata e dare un segnale importante al torneo.

Alle 20:00 si disputerà un doppio incontro, ovvero Alba Berlino-Fenerbahce e Lyon-Villeurbanne-Anadolu Efes. I berlinesi, ancora fermi al palo dopo le prime due partite, proveranno a muovere la classifica bissando il successo casalingo dell’anno scorso contro i turchi, reduci dalla sconfitta in casa del Panathinaikos, arrivata dopo l’esordio vincente sul parquet amico contro la Stella Rossa. Nell’altra gara, invece, i campioni in carica dell’Anadolu Efes andranno a caccia della prima vittoria in questa edizione del torneo dopo aver perso rispettivamente contro Real Madrid (fuori) e Cska (in casa). Sulla carta i turchi partono con i favori del pronostico (8 vittorie su 9 precedenti), ma fin qui i francesi hanno sorpreso battendo Zalgiris e Alba Berlino.

Alle 20:30 si giocano le ultime due gare del giorno, prima che il programma prosegua mercoledì. Il Baskonia, ancora fermo al palo con zero punti (sconfitte contro Olympiacos e Milano), va a caccia della prima vittoria nel torneo ospitando il Panathinaikos. Il calendario non è stato di certo benevolo con i baschi, visto che affrontano questa sera un’altra formazione che sulla carta è loro superiore. Molto dipenderà anche dai greci, che fin qui sono stati protagonisti di prove in chiaroscuro: sconfitti dal Monaco all’esordio, vincenti contro il Fenerbahce nella seconda giornata. Insomma, il pronostico pende leggermente dalla parte degli ospiti, ma il Baskonia punterà sulla spinta della Fernando Buesa Arena per muovere la classifica.

Olimpia Milano-Maccabi Tel Aviv: meneghini a caccia della 3ª vittoria

Dopo aver battuto il CSKA Mosca all’esordio casalingo e concesso il bis nella trasferta con il Baskonia, l’Olimpia Milano di Ettore Messina, che viaggia a punteggio pieno, va a caccia del tris. Prossima avversaria dei meneghini – che sono a punteggio pieno anche in campionato dopo tre giornate, assieme alla Virtus Bologna – il Maccabi Tel Aviv. Gli israeliani hanno attualmente 2 punti in graduatoria, avendo vinto in casa al debutto contro il Bayern di misura, ma poi hanno perso la gara del 2° turno contro la Stella Rossa sempre tra le mura amiche. Nel doppio confronto relativo alla precedente edizione di Eurolega, doppio successo per l’Olimpia: all’extra-time in trasferta, nettamente nella gara di ritorno. Al Forum di Assago, negli ultimi 9 scontri, tra gare ufficiali ed amichevoli, una sola affermazione del Maccabi: risale al 26 gennaio 2018 (102-111).

La gara tra Olimpia Milano e Maccabi Tel Aviv del 12 ottobre, sarà trasmessa in diretta tv alle 20:30 su Sky Sport Uno (canale numero 201 del decoder Sky e 472/482 del digitale terrestre) e Sky Sport Arena (canale 204 della piattaforma Sky, disponibile su satellite e anche fibra ottica). In streaming, la partita sarà visibile in diretta sull’app di SkyGo e sulla piattaforma NOW.

I posticipi di mercoledì

Domani, mercoledì 13 ottobre, il menu si apre alle 19:00 con la sfida tra Stella Rossa e Zalgiris Kaunas. I serbi sono reduci dalla vittoria di Tel Aviv, arrivata dopo la sconfitta in terra turca contro il Fenerbahce, mentre i lituani sono ancora fermi a zero dopo le sconfitte contro Zenit e Lyon. Nelle ultime due stagioni, 4 confronti tra le due formazioni, con 3 vittorie dello Zalgiris e una della Stella Rossa.

Alle 20:45 fari puntati su Real Madrid-Monaco, con i padroni di casa che contrariamente ai pronostici della vigilia, devono rincorrere i monegaschi. I ragazzi di Mitrovic hanno superato il Panathinaikos in casa e l’Unics Kazan in trasferta, mentre i madridisti, dopo l’ottimo esordio contro i campioni in carica dell’Efes, hanno perso in casa dell’Olympiakos Pireo.

Alle 21:00, l’ultimo match tra una delle favorite in assoluto dell’Eurolega, il Barcellona (battute Alba Berlino e Bayern nelle prime due uscite), contro gli ateniesi dell’Olympiacos, che oltre al Real ha già battuto in questa edizione del torneo il Baskonia nella gara d’esordio. Nella precedente edizione di Eurolega, le due formazioni si sono divise la posta andando a vincere la rispettiva gara in trasferta.

Eurolega, il programma della 3ª giornata

12.10. 18:00 Unics Kazan-Bayern

12.10. 19:00 CSKA Mosca-Zenit Petersburg

12.10. 20:00 Alba Berlin-Fenerbahce

12.10. 20:00 Lyon-Villeurbanne-Anadolu Efes

12.10. 20:30 Baskonia-Panathinaikos

12.10. 20:30 Olimpia Milano-Maccabi Tel Aviv

13.10. 19:00 Stella Rossa-Zalgiris Kaunas

13.10. 20:45 Real Madrid-Monaco

13.10. 21:00 Barcellona Olympiakos