Di Redazione William Hill News
18 Ottobre 2023
Seconda vittoria in tre partite di Eurolega per la Virtus Bologna che, dopo il netto successo della scorsa settimana contro il Monaco, si impone al Paladozza 87-76 sull’Alba Berlino, trovando la prima vittoria casalinga nella competizione. Partita in controllo per gli uomini di Banchi, che partono forte e tengono a distanza i tedeschi grazie a uno scatenato Tornike Shengelia (26 punti, 12 nel terzo quarto). Ora, lo score delle V Nere è 2-1, mentre la formazione tedesca ha finora incassato solo sconfitte.
La cronaca del match
In avvio di match sono Tornike Shengelia e Marco Belinelli a trascinare le Vu Nere: il georgiano chiude addirittura il primo tempo in doppia cifra (10), mentre sono 9 per l’ex San Antonio. Pur non mantenendo le clamorose percentuali da 3 registrate contro il Monaco, gli uomini di Banchi allungano proprio grazie alle triple, due di un cinico Dobric. I tedeschi, invece, si affidano a Sterling Brown e Johannes Thiemann, rispettivamente a 8 e 7 punti all’intervallo lungo sui 26 totali di squadra. La prima parte di gara è comunque un dominio Virtus che va all’intervallo in vantaggio di 18 punti (44-26).
Ad inizio terzo quarto sembra riaffiorare l’incubo della rimonta subita contro lo Zalgiris: i tedeschi trovano ottime percentuali in attacco e risalgono fino al -8. Banchi, allora, chiama time-out e sistema le cose, così la Virtus, trascinata ancora da Shengelia (12 punti solo in questo parziale), torna a distanza di sicurezza, con il terzo periodo che si chiude sul +16 (67-51) grazie alla tripla quasi allo scadere di Lundberg. L’ultimo quarto è pura accademia per la Virtus, che tiene nuovamente a distanza gli ospiti (tornati ancora sul momentaneo -8) e chiude con 11 punti di vantaggio, 87-76, portando a casa il secondo successo in questa Eurolega, il primo al Paladozza. Ora, lo score è positivo (2-1), mentre resta ancora senza vittorie l’Alba (0-3): non bastano ai tedeschi i 15 punti dell’italiano Matteo Spagnolo. Top scorer della Virtus Shengelia con 26 punti, Mickey chiude a 15.
Il tabellino di Virtus Bologna-Alba Berlino
VIRTUS BOLOGNA: Cordinier 7, Lundberg 3, Belinelli 12, Pajola 3, Smith 3, Dobric 6, Cacok ne, Shengelia 26, Hackett 5, Mickey 15, Dunston 7, Abass.
ALBA BERLINO: Brown 17, Procida 2, Spagnolo 15, Delow 6, Mattisseck 3, Schneider 4, Thomas 2, Nikic 2, Samar, Olinde 10, Thiemann 13, Bean 2.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.