Nel derby italiano della Segafredo Arena tra Bologna e Milano, nell’ultima giornata di Eurolega, la Virtus bissa il successo dell’andata battendo ancora una volta l’Olimpia per 89-84. I meneghini sfruttano un approccio molle degli emiliani e volano subito sul +12. La reazione dei padroni di casa arriva grazie a Belinelli e Hackett, che guidano la rimonta. Dopo il vantaggio milanese in tutti e tre i primi parziali, Bologna costruisce la vittoria nell’ultimo quarto portandosi a casa il secondo derby europeo stagionale. Naturalmente per le due italiane non cambia nulla in classifica dato che, già prima del match, erano fuori dai playoff.

La cronaca del match

In apertura di match l’Olimpia prova subito a scappare trascinata da Baron e approfittando di una partenza molle di Bologna. La Virtus, però, reagisce subito con le triple di Belinelli e le transizioni di Hackett, ex di giornata, che riporta i suoi sul -1. Nel finale di quarto girandola di falli e tiri liberi, con i meneghini che vincono il primo parziale 22-26 grazie alla bella tripla di Datome sulla sirena. Il secondo si apre con la Virtus che perde tanti palloni, regalando occasioni d’oro per le ripartenze avversarie. L’Olimpia stoppia i tentativi della Segafredo e vola a +12 grazie alla visione di Pangos, letale dall’arco. Scariolo chiama un time out inevitabile e disperato, e la reazione emiliana è immediata e ispirata da Jaiteh, che prima penetra bene nella difesa ospite e poi recupera un gran pallone in difesa. Le Vu Nere producono il massimo sforzo, spinti dal proprio pubblico, ma soffrono le accelerazioni di Tonut e le triple di Baron. La Virtus riesce comunque a dimezzare lo svantaggio e tornare in partita: il primo tempo si chiude così 39-47. Gli uomini di Scariolo rientrano sul parquet con un altro spirito e in meno di tre minuti impattano sul 54-54 grazie alle triple del solito Belinelli.

La partita si fa sempre più intensa, con Voigtmann letale a rimbalzo e i padroni di casa che sfruttano le tante palle perse meneghine ripartendo in transizione. Il terzo quarto si chiude 65-68. Gli ultimi dieci minuti si aprono con una strepitosa tripla di Hackett, che porta i suoi sul +2. L’Olimpia fatica tantissimo dalla lunetta e continua a subire gli attacchi emiliani, che arrivano al +7. Nel finale gli uomini di Messina provano la rimonta portandosi a -2, ma non basta: vince la Virtus 89-84.

Il tabellino di Virtus Bologna-Olimpia Milano 89-84 (Parziali: 22 – 26; 39 – 47; 65 – 68)

Virtus Segafredo Bologna: Belinelli 21, Bako 2, Jaiteh 13, Lundberg, Shengelia 15, Hackett 25, Menalo, Mickey 4, Camara, Weems 2, Ojeleye 7 All: Scariolo

EA7 Emporio Armani Olimpia Milano: Davis 10, Thomas 3, Mitrou-Long, Pangos 5, Tonut 4, Baron 14, Ricci, Hall 8, Shields 5, Hines 8, Datome 8, Voigtmann 19 All: Messina

Eurolega, 34ª giornata: i risultati di oggi

Nella serata di Eurolega si sono giocati altri 4 match. L’Alba Berlino vince la sfida tra ultime della classe contro il Villeurbanne (88-71). La Stella Rossa batte all’overtime (91-89) il Fenrbahce, che chiude la regular season al settimo posto. Finisce ai tempi supplementarri anch la sfida di Tel Aviv tra Maccabi e Real Madrid, con gli israeliani che si impongono 100-96 conquistando la quinta piazza. Infine, l’Olympiacos si conferma la miglior squadra della regular season di Eurolega battendo il Baskonia 86-78. Gli spagnoli sono costretti ad attendere lo Zalgiris, in campo a Monaco venerdì: con un successo i lituani chiuderebbero ottavi scalzando proprio i baschi dall’ultima posizione valida per accedere ai playoff.

Alba Berlin – Lyon-Villeurbanne 88-71

Stella Rossa – Fenerbahce 91-89 (overtime)

Olympiacos – Baskonia 86-78

Maccabi Tel Aviv – Real Madrid 100-96