Nell’ultima gara casalinga in Europa di questa stagione, l’Olimpia Milano saluta il Forum con una grande prestazione contro il Barcellona, battuto 84-76. Nonostante l’esclusione dai playoff, la squadra campione d’Italia ha voluto congedarsi al meglio dalla competizione  infatti coach Messina contro i blaugrana ha deciso di schierare l’organico migliore, senza pensare alla sfida di campionato di domenica.

Trascinata dai 18 punti di Napier, dai 12 di Baron e dalle ottime prestazioni anche di Hines, Melli e Ricci, l’Armani ha fatto la differenza in un secondo tempo praticamente perfetto, in cui ha fatto vedere le straordinarie potenzialità di una squadra che recrimina fortemente per il mancato approdo tra le prime otto.

La cronaca del match

Partenza equilibrata con Melli che segna praticamente a ogni possesso, ma è il Barçellona a chiudere davanti il primo quarto (18-21). Nella seconda frazione salgono in cattedra Shields e Napier e Milano mette la freccia andando avanti all’intervallo 39-36. Nel terzo quarto Hines trascina le Scarpette Rosse comandando nelle due fasi e l’Olimpia arriva al 30′ avanti 58-48grazie alla tripla di Ricci. Pippo è impeccabile in difesa, Davies e Baron sono dei fattori in attacco e puniscono i blaugrana, che scivolano fino al -17 durante l’ultimo quarto di gara (75-58 al 36′). Il finale è accademia, con il Forum che può salutare la sua squadra, che si congeda con un successo inutile ai fini della classifica, ma certamente di grande prestigio.

Così Ettore Messina ha commentato la gara con il Barcellona: “Siamo contenti, credo sia la settima vittoria consecutiva in casa. La squadra ha giocato assieme e fatto ottime cose, dopo aver sofferto nella prima parte dell’Eurolega. Voglio ringraziare la squadra ed il pubblico, che ha creato ancora una bella atmosfera. Un bel modo per ringraziarlo. Speriamo che questa vittoria ci dia fiducia per i playoff italiani”.

Il tabellino di EA7 Emporio Armani Milano-Barcellona 84-76  (18-21, 21-15, 19-12, 26-28)

Olimpia Milano: Davies 8, Thomas ne, Pangos 3, Melli 11, Baron 12, Napier 18, Ricci 10, Hall 0, Shields 5, Hines 10, Datome 2, Voigtmann 5.

Barcellona: Da Silva 2, Pauli 0, Sanli 0, Vesely 9, Satoransky 2, Laprovittola 12, Abrines 3, Higgins 6, Tobey 12, Kuric 17, Jokubaitis 2, Mirotic 11.

Eurolega, 33ª giornata: i risultati di oggi

Panathinaikos-Alba Berlino 84-88

Olimpia Milano-Barcellona 84-76

Monaco-Partizan 84-88

La classifica di Eurolega