Non c’è tregua per l’Eurolega e dopo la chiusura della 31ª giornata con i posticipi di ieri sera, si torna già oggi in campo per i primi due anticipi del 32° turno. Di seguito il programma completo con news e statistiche, concentrandoci sul match dell’Olimpia Milano in casa dei campioni in carica dell’Efes.

Eurolega, il programma della 32ª giornata

24.03. 18:30 Anadolu Efes-Olimpia Milano (Sky Sport Uno HD e Eleven Sports)

24.03. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Real Madrid (Sky Sport Arena HD e Eleven Sports)

25.03. 19:00 Monaco-Baskonia (Eleven Sports)

25.03. 20:00 Alba Berlin-Stella Rossa (Eleven Sports)

25.03. 20:00 Lyon-Villeurbanne-Olympiakos (Eleven Sports)

25.03. 21:00 Barcellona-Fenerbahce (Sky Sport Arena HD e Eleven Sports)

Anadolu Efes-Olimpia Milano: Messina pensa già ai playoff

Quella di questa sera (diretta TV alle 18:30 su Sky Sport Uno e in streaming live su Eleven Sports) sarà una sfida molto complicata per l’Olimpia Milano, comunque già matematicamente qualificata alla fase successiva della competizione. I meneghini affrontano infatti i campioni in carica dell’Efes, che hanno vinto le ultime due gare battendo prima lo Zalgiris in trasferta e poi martedì il Real Madrid, seconda forza della regular season, con il punteggio di 93-90. I turchi, dopo aver iniziato la stagione in maniera balbettante, sono saliti in cattedra nel momento clou e ora si trovano a sole 2 vittorie di distacco proprio dalle scarpette rosse. La squadra di Ettore Messina, dal canto suo, non se la passa proprio benissimo e martedì è arrivata anche la seconda sconfitta consecutiva nel torneo, la terza in 4 turni: 75-58 il risultato largo in favore del Maccabi Tel Aviv. Coach Messina, al termine della gara, ha promesso che nei playoff vedremo un’altra Milano: “Andremo in palestra, guarderemo il video e proveremo a risolvere i problemi che abbiamo. Abbiamo conquistato i playoff per il secondo anno consecutivo. Lavoreremo e ci faremo trovare pronti per i playoff, chiunque dovessimo incontrare e in qualunque posizione”. All’andata, terza vittoria consecutive per Milano contro l’Efes in Eurolega: l’ultima affermazione dei turchi risale al gennaio del 2020.

Gli altri match del 32º turno

Dopo aver battuto Milano, gli israeliani del Maccabi Tel Aviv se la dovranno vedere con il Real Madrid questa sera alle 20:05. Gli spagnoli devono difendere la seconda piazza dall’Olympiakos, mentre Ioannis Sfairopoulos e i suoi devono consolidare la propria posizione in top 8 dopo aver vinto 2 volte negli ultimi 3 turni, ottenendo un totale di 12 vittorie (11 sconfitte). All’andata, successo di misura del Real (72-70), che ha conquistato l’ottavo successo negli ultimi 10 precedenti contro il Maccabi.

Domani il menu si apre alle 19:00 con Monaco-Baskonia, entrambe reduci dalla vittoria dei rispettivi match di mercoledì sera. I monegaschi, battendo l’Olympiakos in casa hanno fatto un favore a Milano e al contempo ottenuto il 2° successo di fila, il 3° negli ultimi 4 incontri consolidando il 6° posto. I baschi, invece, battendo il Fenerbahce hanno infilato il 4° successo di fila portandosi a ridosso della top 8. Insomma, la sfida mette in palio una vittoria importante in chiave post season e il Monaco proverà a riscattare la sconfitta dell’andata, che rappresenta l’unico precedente tra i due team in Eurolega.

Alle 20:00 occasione ghiotta per la Stella Rossa per rientrare nella lotta playoff. I serbi, che hanno perso contro il Barcellona nell’ultimo turno dopo 4 vittorie di fila, fanno visita ad un’Alba Berlino che con gli ultimi 2 ko di fila sembra aver mollato le ultime ambizioni per accedere alla seconda fase della competizione. I precedenti, però, sono dalla parte dei tedeschi che, dopo aver perso la prima sfida nel 2015, hanno battuto la Stella Rossa ben 6 volte di fila, incluso il match dell’andata.

In contemporanea con la sfida di Belgrado, si gioca il match tra i francesi dell’ASVEL e l’Olympiakos. I transalpini hanno interrotto una serie di 8 sconfitte consecutive nel torneo battendo lo Zalgiris proprio ieri sera, mentre i greci si sono fermati dopo due vittorie di fila, mettendosi in posizione di svantaggio nella lotta per il 3° posto, visto che Milano ha due partite in meno. All’andata, secondo successo di fila in Eurolega per l’Olympiakos contro il Lyon-Villeurbanne, il 6° negli ultimi 10 incontri ufficiali tra le due squadre.

Chiude il programma la capolista Barcellona, ormai sicura del primo posto dopo le ultime due vittorie consecutive (4 in 5 turni), che ospita un Fenerbahce letteralmente crollato negli ultimi tempi con 4 sconfitte di fila. Coach Djordjevic e i suoi, dunque, nonostante i recuperi di elementi importanti negli ultimi giorni, non sono riusciti ad invertire la rotta e ora i playoff sembrano un miraggio. Anche per via del calendario che mette di fronte i turchi alla più forte del torneo, che non sembra per nulla appagata dalla vetta. All’andata, quinto successo consecutivo per i catalani, dopo che il Fenerbahce aveva finto le precedenti 7 sfide.

Eurolega: la classifica provvisoria

Barcellona (20V 5P)*

Real Madrid (18V 7P)*

A|X Armani Exchange Milano (16V 8P)*

Olympiacos Pireo (17V 9P)*

Anadolu Efes Istanbul (14V 10P)

AS Monaco (12V 13P)

Maccabi Playtika Tel Aviv (12V 11P)

FC Bayern Monaco (12V 11P)

Baskonia Vitoria-Gasteiz (11V 15P)

Stella Rossa Belgrado (11V 13P)

Fenerbahce (9V 14P)

ALBA Berlino (9V 14P)

LDLC ASVEL Villeurbanne (8V 17P)

Zalgiris Kaunas 14 (7V 19P)

Panathinaikos (7V 17P)

* già qualificate alla fase successiva