A quattro giornate dalla fine della regular season, in Eurolega sono 11 le squadre in corsa per i 7 posti playoff ancora da assegnare (il Barcellona è al momento l’unica già qualificata). Nel 31° turno l’Olimpia Milano – saldamente nella parte alta della classifica, a 19 vittorie insieme a Cska, Anadolu Efes e Bayern Monaco – cercherà il punto decisivo per archiviare l’obiettivo top8 e concentrarsi sull’inseguimento della top4, che darebbe il vantaggio campo nei playoff: avversaria di giornata, venerdì 26 marzo alle 19:00, il Baskonia.

L’Olimpia può centrare la top8

La netta sconfitta patita per mano del Barcellona, nello scorso turno di Eurolega, ha richiamato l’Olimpia Milano alla concretezza e alla necessità di concentrarsi sul raggiungimento del primo degli obiettivi, la qualificazione ai playoff. Considerato il vantaggio negli scontri diretti contro il Valencia, che fa parte del trio a 16 vittorie insieme allo Zenit (che ha però una gara in meno) e al Baskonia, un successo contro lo stesso Baskonia potrebbe sancire l’archiviazione della pratica.

La squadra di Ettore Messina si presenta all’appuntamento in buona salute, con il solo Malcolm Delaney fermo ai box (impegnato nella riabilitazione dopo l’intervento al ginocchio, dovrebbe rivedere il campo al termine della regular season) e reduce dal successo in campionato nel derby contro Cantù, superata agevolmente 70-57, ma di fronte si troverà uno dei gruppi più in forma dell’intera Eurolega: il Baskonia ha vinto 7 degli ultimi 8 incontri, tra cui le difficilissime gare contro Real Madrid e Bayern Monaco, oltre allo scontro diretto con lo Zenit. Un ruolino di marcia che ha fatto rinnovare le speranze playoff del gruppo di Dusko Ivanovic, che ora vede l’obiettivo ad un passo e si giocherà il tutto per tutto nel finale di torneo contro Olimpia, Panathinaikos, Anadolu Efes e Valencia nell’ultima giornata (uno scontro diretto che potrebbe assumere i contorni di un autentico spareggio).

Eurolega, 11 squadre nella corsa playoff

La classifica è cortissima: appena 3 vittorie dividono la 2ª in classifica (il Cska) dalla 10ª (il Valencia) e delle 11 squadre in corsa per la top8 sono addirittura 9 quelle che potrebbero potenzialmente raggiungere la top 4. Salvo sorprese, però, la 31ª giornata non dovrebbe stravolgere i valori nella parte alta della classifica: decisamente “morbidi”, infatti, gli impegni del Cska, che affronterà in casa la Stella Rossa, penultima e matematicamente fuori dai giochi, e dell’Anadoulu Efes, che ospiterà un Panathinaikos terzultimo e anch’esso senza stimoli.

Decisamente più ostico l’impegno che vedrà protagonista il Bayern Monaco, che dovrà affrontare la trasferta sul campo del Valencia: con 16 vittorie gli spagnoli sono a ridosso della zona playoff e sono alla ricerca della zampata che permetterebbe loro di accedere alla Top8. Con un calendario che permette di sognare (dopo il Bayern ci saranno Olympiacos, Alba Berlino e la partita del tutto per tutto contro il Baskonia), la squadra di Ponsarnau è legittimata a credere nell’impresa. Dal canto suo Trinchieri sa di essere ad un passo da un risultato, la qualificazione ai playoff, che è già un capolavoro, e non ha intenzione di fermarsi visto l’ottimo momento dei suoi (4 gare vinte nelle ultime 5, tra cui lo scontro diretto contro l’Anadolu Efes).

Ultima chiamata per l’Olympiacos, che venerdì si giocherà in casa contro il Fenerbahce le ultime speranze qualificazione: i greci si trovano in 12ª posizione con 14 vittorie e una sconfitta potrebbe sancire la fine della stagione in Eurolega (qualora una tra Zenit, Baskonia e Valencia facesse risultato). Situazione simile anche per lo Zalgiris, che di fronte troverà però una squadra decisamente più demotivata, il Maccabi Tel Aviv.

Eurolega, il programma della 31ª giornata

Giovedì 25 marzo
Cska-Stella Rossa, ore 18:00
Anadolu Efes-Panathinaikos, ore 18:30
Zalgiris-Maccabi Tel Aviv, ore 20:00
Asvel-Real Madrid, ore 20:45
Valencia-Bayern Monaco, ore 21:00

Venerdì 26 marzo
Khimki-Zenit, ore 18:00
Baskonia-Olimpia Milano, ore 19:00
Olympiacos-Fenerbahce, ore 20:00
Barcellona-Alba Berlino, ore 21:00