Prende il via giovedì la 30ª giornata di Eurolega di basket, che si concluderà poi venerdì, quando tra le altre scenderanno in campo Virtus Bologna e Olimpia Milano: gli emiliani ospitano alla Virtus Segafredo Arena il Real Madrid, mentre i lombardi se la vedranno contro il Bayern Monaco di coach Trinchieri. Di seguito il programma completo con numeri e curiosità sulle gare.

Eurolega basket: il programma della 30ª giornata

23.03. 19:00 Stella Rossa-Baskonia (Eleven Sports)

23.03. 19:30 Panathinaikos-Barcellona (Eleven Sports)

23.03. 20:00 Alba Berlin-Anadolu Efes (Eleven Sports)

23.03. 20:00 Lyon-Villeurbanne-Maccabi Tel Aviv (Sky Sport Arena, Eleven Sports)

24.03. 18:45 Fenerbahce-Zalgiris Kaunas (Eleven Sports)

24.03. 19:00 Monaco-Valencia (Eleven Sports)

24.03. 19:00 Virtus Bologna-Real Madrid (Sky Sport Arena, Sky Sport HD, Sky Go, NowTV e Eleven Sports)

24.03. 20:00 Partizan-Olympiakos (Eleven Sports)

24.03. 21:00 Olimpia Milano-Bayern (Sky Sport Uno HD, Sky Sport Arena HD e Eleven Sports)

Virtus Bologna-Real Madrid: vietato sbagliare per Scariolo & Co.

Dopo la sconfitta col Monaco che ha frenato la rincorsa playoff, la Virtus Bologna di Sergio Scariolo torna in campo alla Segafredo Arena contro il Real Madrid. Le Vu-nere arrivano all’appuntamento dopo l’importante vittoria in campionato contro l’Olimpia Milano, con cui sono salite in solitaria in vetta alla classifica della regular season. In Eurolega, invece, gli emiliani hanno fin qui ottenuto 13 successi e rimediato 16 sconfitte, ragion per cui non possono più sbagliare se vogliono coltivare le restanti speranze di entrare nella top 8. Il Real Madrid, dal canto suo, è secondo in graduatoria con 20 vittorie e 9 sconfitte e punta a chiudere la prima fase del torneo davanti a tutti, confermandosi una delle più accreditate al successo finale. Ospite de La Domenica Sportiva, Scariolo ha fatto il punto sull’Eurolega disputata fin qui dalla sua Virtus: “Ci sarebbero rimpianti se ci fosse stato l’obiettivo logico e razionale fin dall’inizio. Non lo era, noi siamo una squadra debuttante, una società ri-debuttante dopo moltissimi anni. Abbiamo pagato uno scotto iniziale abbastanza importante nei primi due mesi con questo impatto a tutti i livelli. Abbiamo giocato una buona Eurolega, in funzione dei nostri mezzi e delle nostre possibilità. Siamo stati la squadra che più di tutti non ha mai potuto schierare il suo organico al completo, essendo stati costantemente costretti a riciclare i piani partita, le rotazioni, le presenze nella struttura della squadra. Il che non è stato facile ma la squadra sta competendo bene. Probabilmente non arriveremo ai playoff di Eurolega, ma finché la matematica ci tiene in vita vogliamo continuare ad onorare noi stessi, la nostra squadra, società e tradizione, regalando belle prestazioni al nostro fantastico pubblico che anche a Milano ci ha seguito in maniera massiccia”.

All’andata, vittoria a sorpresa della Virtus Bologna, che ha espugnato il palazzetto del Real confermando l’ottima tradizione contro i Blancos: nel totale dei 5 precedenti, infatti, Bologna è avanti per 4-1. La palla a due è fissata alle ore 19:00 di venerdì 24 marzo, con diretta TV in esclusiva su Sky Sport Arena e Sky Sport HD (canale 257 del decoder satellitare), mentre in streaming l’appuntamento è su Sky Go, NowTV ed Eleven Sports, accessibile anche tramite la piattaforma di Dazn.

Olimpia Milano-Bayern: le Scarpette Rosse non possono sbagliare

Dopo aver vinto il recupero della 24ª giornata contro il Fenerbahce, l’Olimpia Milano rilancia le proprie ambizioni in chiave playoff. “Per noi non cambia nulla. Continueremo a giocare partite dopo partita, ora ci prepariamo al Bayern, ma cercheremo di continuare a migliorare”, ha dichiarato l’allenatore della società lombarda dopo la vittoria sul Fenerbahce. Le Scarpette Rosse oggi occupano il 12° posto in classifica con 13 successi e 16 sconfitte. Con ancora cinque turni di stagione regolare da disputare, i meneghini non hanno tantissime chance per agganciare la top 8 se non provare a vincerle tutte e sperare in qualche passo falso delle squadre che li precedono, dal Maccabi Tel Aviv al Partizan, passando per Basconia, Zalgiris e compagnia. Insomma, serve un’impresa oltre che un po’ di fortuna, poiché il destino dell’EA7 non è solo nelle sue mani. Sulla carta, il prossimo avversario non è proprio insuperabile, considerato che il Bayern Monaco è 15° con 11 vittorie e 18 sconfitte, viene da 2 ko di fila e non ha ormai grandi motivazioni nella competizione. All’andata, vittoria in trasferta per l’Olimpia Milano, che si è imposta in casa del Bayern Monaco per 81-83. Si è trattato del 7° successo per la compagine lombarda negli ultimi 10 incroci con i tedeschi. In totale, in 17 confronti, inclusa un’amichevole del 2018, il bilancio è di 11 successi a 6 in favore dell’Olimpia. Palla a due venerdì 24 marzo alle ore 21:00 con diretta in esclusiva su Sky Sport Uno HD (canale 201 del satellite) e Sky Sport Arena HD (numero 204); in streaming appuntamento su Eleven Sports, visibile anche sulla piattaforma di Dazn per questo evento.