Prestazione perfetta per la Virtus Bologna, che vince la sua prima partita in questa edizione di Eurolega: 83-59 in casa del Monaco in partita soltanto nel primo quarto. I padroni di casa cadono sotto le triple della formazione di Banchi (ben 16). Decisivi Iffe Lundberg, Marco Belinelli e Jaleen Smith, che mettono a referto rispettivamente 14, 13 e 12 punti. Per la squadra del Principato è il secondo ko dopo quello di Valencia all’esordio.

La cronaca del match

Dopo il ko con lo Zalgiris, nella seconda giornata di Eurolega la Virtus ottiene il suo primo successo e lo fa dominando dall’inizio alla fine nel Principato contro il Monaco. Bologna parte fortissimo e, al Salle Gaston Medecin, stacca subito i padroni di casa. I protagonisti, tra le fila della squadra di Banchi, sono Belinelli, che trova 5 punti consecutivi, e Jaleen Smith, ma è il tiro dalla distanza a fare la differenza per gli ospiti: a metà gara, sono 9 su 14 le triple messe a segno dalla Virtus, che va all’intervallo sul 48-33 e con Lundberg già in doppia cifra con 10 punti messi a referto.

La ripresa si apre con cinque punti consecutivi del Monaco che prova a rifarsi sotto, ma la Virtus reagisce immediatamente con altre due triple. Il terzo periodo è quello dell’allungo decisivo degli ospiti, che salgono anche sul +25 con un’altra conclusione vincente dall’arco, stavolta messa a referto da Mickey, e la gara è pressoché chiusa. L’ultimo quarto serve solo a ritoccare ulteriormente le straordinarie statistiche di Bologna: 16 triple sulle 31 tentate per una percentuale del 51,6%. Unico neo i liberi (9/13, per il 69,2%). Vincendo con ben 24 punti di vantaggio, la Virtus risponde nel migliore dei modi alla sconfitta subita nel primo turno. Gli uomini di Banchi scenderanno di nuovo in campo domenica alle 18:30 a Trento per la terza giornata di Serie A.