Nella 27ª giornata di Eurolega di basket arriva un’altra sconfitta per Milano, che cede 81-77 Lione contro l’Asvel. La squadra di Messina insegue di fatto dall’inizio alla fine, rimanendo aggrappata al match grazie a Hall e Lo. Nel quarto periodo i francesi prendono il largo, trascinati da Lauvergne e De Colo. È il sedicesimo ko per l’Armani, al netto di undici successi, con l’obiettivo play-in che è sempre più lontano.

La cronaca del match

Nel primo periodo i francesi cercano di prendere subito il largo, con Lauvergne che va spesso a canestro con facilità. La squadra di Messina cerca di rimanere a contatto, ma le due triple sul finale del quarto di De Colo e Scott mandano l’Asvel sul +8 alla prima pausa breve, con il tabellino che recita 22-13. All’inizio del secondo quarto si accende Maodo Lo tra le file degli ospiti, con il tiro da tre punti pesante per provare ad accorciare. Lauvergne è inarrestabile in fase offensiva, con l’Olimpia che riesce ad aggrapparsi all’incontro nuovamente con Lo che tiene in vita i suoi, sotto 39-35 all’intervallo lungo. Al rientro in campo i francesi continuano a tirare con percentuali altissime, aggiungendo anche i tiri dal perimetro di De Colo. Per l’Armani, invece, sale in cattedra Devon Hall, che infila due tiri da tre pesanti per poter restare sul -6 (62-56) al termine del terzo periodo. Nell’ultimo quarto i lombardi sembrano uscire dal match: l’Asvel aumenta il ritmo nei primi minuti, con l’Olimpia che perde tre palloni sanguinosi e concede semplici transizioni offensive a Scott e Yaacov. Negli ultimi due minuti, però, Milano tenta una clamorosa e disperata rimonta, con gli uomini di Poupet che invece si bloccano in fase offensiva, ma Lo sbaglia quasi sulla sirena la tripla del pareggio. E così trionfa l’Asvel 81-77, infliggendo il sedicesimo ko per l’Olimpia in questa Eurolega.

Il tabellino di Lyon-Villeurbanne – Olimpia Milano

ASVEL: Lee 5, Lauvergne 17, Jackson 2, Lighty 3, Ndiaye 9; Scott 12, Kahudi 4, Luwawu-Cabarrot 7, De Colo 13, Yaacov 9. N.e.: Thomas. All.: Poupet.

OLIMPIA MILANO: Lo 15, McGruder 9, Melli 4, Shields 9, Voigtmann 6; Poythress, Bortolani, Ricci 4, Hall 19, Hines 11. All.: Messina.