Giunto nel migliore momento della stagione dell’Olimpia Milano (forse per questo dovuto ad un fisiologico calo di tensione dopo la serie di 10 vittorie consecutive), il ko patito per mano di Trieste in campionato, 81-100, ha rappresentato la peggiore sconfitta stagionale per i lombardi. La squadra di Ettore Messina avrà però l’opportunità di rimettersi in carreggiata nell’impegno contro il Lyon Villeurbanne, venerdì 5 febbraio alle 20:45, nella 24ª giornata di Eurolega.

Olimpia, con l’Asvel per ripartire

Quella appena trascorsa in Serie A è stata per Milano una domenica da dimenticare: una sconfitta roboante contro Trieste, con quell’81-100 senza appello, figlio di una prestazione decisamente sotto tono da parte di tutto il collettivo, performance lontanissima da quanto l’Olimpia ha imparato a conoscere come la propria consuetudine in questa stagione. Se a questo si aggiunge l’infortunio patito da Vlado Micov, che ha riportato una distorsione della caviglia già infortunata in precedenza (il giocatore dovrà stare fermo dai 10 a 15 giorni), ecco che il bilancio si fa ancora più nero.

La brutta giornata va probabilmente inquadrata, però, nel contesto di un fisiologico calo di tensione dopo il filotto perfetto delle settimane precedenti: l’Olimpia, prima in Serie A con ampio margine sulle inseguitrici (+8), arrivava da una serie di 10 vittorie consecutive, di cui 6 in Eurolega, che avevano proiettato la squadra al 3° posto nella massima competizione europea. Ecco quindi che il morale della truppa di Messina continua, a ragione, ad essere alto, e l’impegno contro l’Asvel sembra perfetto per poter riprendere la marcia: i francesi, attualmente in 14ª posizione con un record di 9-14, sono un’avversaria certamente alla portata di Milano, che all’andata si era imposta con un nettissimo e mai in discussione 87-73. Vietato abbassare la guardia, però: il Lyon-Villeurbanne arriva da 3 successi consecutivi.

L’Olimpia ripartirà dalle proprie certezze, difesa, gioco perimetrale, ottime percentuali di tiro dal campo, con la consapevolezza di poter colmare le assenze degli infortunati Brooks e Micov. Ad un roster profondo e di grande duttilità la dirigenza Olimpia sta per aggiungere, inoltre, un nuovo innesto: ormai ai dettagli l’acquisizione di Jakub Wojciechowski, lungo polacco naturalizzato italiano, vecchia conoscenza del campionato italiano viste le precedenti esperienze con le maglie di Cantù, Cremona, Orlandina e Brindisi.

Eurolega, gli spunti della 24ª giornata

Rinviata a data da destinarti Zalgiris-Stella Rossa, causa Covid tra le fila della squadra serba, la 24ª giornata di Eurolega si aprirà con le partite delle prime due della classe. Il Barcellona capolista ospiterà l’Anadolu Efes, in una gara in cui i padroni di casa cercheranno di allungare la striscia di 6 successi consecutivi che li ha riproiettati in vetta alla classifica. Il probabile forfait di Shane Larkin tra le fila dei turchi e il pieno recupero di Nikola Mirotic per i blaugrana rendono l’impresa decisamente difficile per l’Anadolu.

Momento difficilissimo per la seconda forza del torneo, il Cksa, che sta attraversando il momento più duro della propria stagione, e nel prossimo turno affronterà il Valencia. Il rendimento dei russi è crollato rovinosamente nell’ultimo periodo e come se non bastasse, ad aggravare la situazione dovuta alle 4 sconfitte nelle ultime 6 partite, si è aggiunto lo stop di Nikola Milutinov: il serbo, punto di riferimento per la squadra di Itoudis, ha riportato un infortunio alla spalla contro il Bayern Monaco e per lui la stagione può dirsi conclusa.

Prima delle gare del venerdì sarà Fenerbahce-Zenit: con una striscia attiva di 8 vittorie consecutive il Fenerbahce è la squadra più in forma dell’intera Eurolega, una serie che ha permesso una risalita repentina in classifica, fino all’attuale 8° posto, dopo il brutto avvio di stagione. Zenit che, di contro, arriva da due ko.

Le posizioni in classifica non sono delle migliori, ma il derby greco Olympiacos-Panathinaikos resta una gara dall’altissimo contenuto agonistico e dall’enorme significato sportivo: hanno deluso entrambe nella prima parte di stagione, con l’Olympiacos che si trova in 10ª posizione e il Panathinaikos addirittura 15°. I biancoverdi hanno recentemente cambiato guida tecnica, affidando la squadra a Oded Kattash, la cui avventura è iniziata col piede giusto, con una vittoria contro il Valencia. L’aggancio alla zona playoff resta un obiettivo raggiungibile per entrambe: per centrarlo dovranno iniziare battendo la propria rivale storica.

Da un derby ad un altro, sarà acceso anche quello tedesco tra Bayern Monaco e Alba Berlino, anche se in questo caso il risultato appare più scontato: superiore il tasso tecnico del Bayern, 5ª forza del torneo, rispetto a quello dei berlinesi, in 16ª posizione con un record di 8-15. Chiude il palinsesto un altro derby, quello spagnolo Real Madrid-Baskonia.

Eurolega, il programma della 24ª giornata

Giovedì 4 febbraio
Zelgiris-Stella Rossa, rinviata
Valencia-Cska, ore 21.00
Barcellona-Anadolu Efes, ore 21.00

Venerdì 5 febbraio
Fenerbahce-Zenit, ore 18.45
Olympiacos-Panathinaikos, ore 20.00
Bayern Monaco-Alba Berlino, ore 20.30
Asvel-Olimpia Milano, ore 20.45
Real Madrid-Baskonia, ore 21.00