Tra giovedì 20 e venerdì 21 gennaio si gioca la 22ª giornata di Eurolega. Ieri, intanto, si sono disputati due recuperi: il Monaco ha battuto in trasferta il Lyon-Villeurbanne con il punteggio di 100-75, mentre l’Olimpia Milano ha conquistato il 12° trionfo nel torneo battendo l’Alba Berlino con il punteggio di 84-76. Dopo un primo quarto in salita e concluso con due punti di svantaggio, i meneghini sono andati in crescendo trascinati da un ottimo Gigi Datome, miglior realizzatore con 15 punti. Nel finale, infiamma il Forum di Assago Kyle Hines, che mette a segno la zampata decisiva chiudendo a quota 12.

Eurolega, il programma della 22ª giornata

Giovedì 20 gennaio

Unics Kazan-FC Barcellona | Ore 17:00 Sky Sport Uno HD (201) e Sky Sport Arena HD (204) in diretta (commento Geri De Rosa), e Eleven Sports in diretta streaming

Zenit San Pietroburgo-AS Monaco | Ore 18:00 Eleven Sports in diretta streaming

Fenerbahce Beko Istanbul-Zalgiris Kaunas | Ore 18:45 Eleven Sports in diretta streaming

Alba Berlino-Real Madrid | Ore 20:00 Eleven Sports in diretta streaming

Maccabi Playtika Tel Aviv-Olympiacos Pireo | Ore 20:05 Sky Sport Arena HD (204) in diretta (commento Andrea Solaini), e Eleven Sports in diretta streaming

Venerdì 21 gennaio

CSKA Mosca-AX Armani Exchange Milano | Ore 18:00 Sky Sport Uno HD (201) e Sky Sport Arena HD (204) in diretta (commento Geri De Rosa e Andrea Meneghin), e Eleven Sports in diretta streaming

Anadolu Efes Istanbul-Panathinaikos Opap Atene | Ore 18:30 Eleven Sports in diretta streaming

Baskonia Vitoria-Gasteiz-Bayern Monaco | Ore 20:30 Eleven Sports in diretta streaming

LDLC Asvel Lyon-Villeurbanne-Stella Rossa mts Belgrado | Ore 21:00 Eleven Sports in diretta streaming

Il programma della 22ª giornata di Eurolega prende il via giovedì alle 17:00 con la capolista Barcellona che, dopo essere tornata alla vittoria in casa contro i campioni in carica dell’Efes, fa visita all’Unics Kazan, formazione che attualmente occupa la settima posizione con 11 vittorie e 7 sconfitte, solo una delle quali giunta negli ultimi 5 incontri. All’andata, i catalani hanno conquistato contro i russi l’ottava vittoria su altrettante gare, anche se è stata probabilmente la più sofferta di tutte, giunta solo all’overtime.

Alle 18:00 tocca invece allo Zenit San Pietroburgo ospitare il Monaco. I russi, attualmente quarti in graduatoria e reduci da 4 vittorie di fila, non potranno contare su Arturas Gudaitis, fermo per alcune settimane a causa di un infortunio alla caviglia. Contro i monegaschi sarà sfida vera, visto che gli ospiti vogliono provare ad agganciare la top 8 e vendicare la sconfitta dell’andata: nel Principato, infatti, i russi si sono imposti con il punteggio di 85-74.

Alle 18:45 il Fenerbahce, invece, ospita lo Zalgiris Kaunas fanalino di coda e reduce da 4 sconfitte di fila. I turchi, che si trovano a ridosso della zona playoff e hanno infilato 4 vittorie nelle ultime 5 gare del torneo, non potranno contare su coach Djordjevic, risultato positivo al Covid e di conseguenza in isolamento fino a negativizzazione. Lo Zalgiris fin qui ha vinto solo 3 partite, una delle quali proprio all’andata contro il Fenerbahce per 86-75.

Alle 20:00 i fari saranno puntati in Germania per la sfida tra Alba Berlino e Real Madrid. Gli spagnoli inseguono i connazionali del Barcellona con 15 vittorie (4 consecutive negli ultimi turni) e 3 sconfitte, ma con i tedeschi hanno un ruolino quasi impeccabile: 14 vittorie consecutive (inclusa quella dell’andata), 16 nei 18 precedenti totali.

Alle 20:05 chiude il programma del giovedì la sfida in Israele tra Maccabi Tel Aviv e Olympiakos. I padroni di casa con 7 sconfitte consecutive sono letteralmente scivolati fino alla tredicesima posizione, mentre i greci mantengono la terza piazza nonostante l’ultimo ko rimediato in casa del Fenerbahce. All’andata, gli ateniesi hanno ottenuto la terza vittoria di fila contro gli israeliani nel torneo.

Venerdì i campioni in carica dell’Efes ospitano l’altra formazione greca che prende parte al torneo, il Panathinakos. Dopo aver agguantato la top 8, i turchi di coach Ataman (espulso durante la sfida contro il Barcellona) hanno incassato due sconfitte di fila, ma hanno ora una gara alla portata contro la penultima in graduatoria. C’è anche da vendicare il ko dell’andata, arrivato dopo la sconfitta rimediata nell’amichevole prestagionale. Insomma, ci sono tanti motivi di interesse attorno a questa gara.

Alle 20:30 di venerdì sfida tra deluse nei Paesi Baschi: il Baskonia, attualmente 15° in classifica (solo 2 vittorie nelle ultime 5 uscite del torneo), ospita il Bayern Monaco, che nello stesso parziale è riuscito a battere solo il fanalino di coda Zalgiris, rimediando poi 4 sconfitte. All’andata, vittoria dei baschi, che hanno messo insieme il quarto successo negli ultimi 5 scontri diretti contro i bavaresi.

Chiude il programma alle 21:00 la sfida tra Lyon-Villeurbanne e Stella Rossa, due compagini che hanno ancora margini per giocarsi l’accesso ai playoff. Nei 5 precedenti il bilancio è a favore dei serbi, che possono vantare 3 vittorie a fronte di 2 sconfitte.

CSKA Mosca-Olimpia Milano: i meneghini puntano le due spagnole

Dopo aver agganciato il terzo posto, in coppia con l’Olympiacos, piazzandosi alle spalle di Barcellona e Real Madrid, venerdì alle 18:00 (diretta TV su Sky Sport Uno) l’Olimpia Milano fa visita al CSKA Mosca. Gli uomini di Ettore Messina hanno ancora due partite da recuperare, ma quello della capitale russa sarà un test assai probante. Il CSKA attualmente è 6° in classifica e, tra campionato ed Eurolega, negli ultimi 10 match ufficiali, ne ha vinti 7. Identico score per i lombardi, che nelle ultime 5 di Eurolega hanno perso solamente col Real Madrid al Forum. Milano, inoltre, ha vinto le tre ultime sfide col CSKA, prima delle quali però aveva rimediato qualcosa come 10 sconfitte consecutive.