Con un pazzesco ultimo periodo da 28-9, la Virtus Bologna batte 73-63 l’Asvel Villeurbane in rimonta e, dopo due sconfitte torna alla vittoria e al secondo posto in classifica agganciando il Barcellona, sconfitto in Turchia dall’Efes. Determinanti Hackett e Belinelli, 19 e 18 punti, trascinatori al pari di Polonara e Cordinier in una serata cominciata con qualche difficoltà a causa dell’assenza di Toko Shengelia.

La cronaca del match

Già in apertura di primo quarto arriva il primo allungo della Virtus, che inizia con un parziale di 7-2 ispirato da Belinelli e Cordinier. Luwawu-Cabarrot accorcia per l’ex squadra di Pozzecco, ma Belinelli e Dunston stabiliscono il massimo vantaggio virtussino a +9. Cordinier poi chiude il quarto sul 19-10 per i padroni di casa, ma nel secondo periodo è tutta un’altra storia: tra gli ospiti si scatenano Fall e Lee, che conducono la propria squadra al 24-24, con la Virtus che si spegne completamente. Il centro dei francesi è scatenato e firma un parziale da 11-0, che segna il sorpasso Asvel sul 30-24, prima della giocata da tre punti di Hackett che vale il 32-27 alla sirena dell’intervallo.

Luca Banchi cerca di scuotere la squadra, ma la reazione dei bolognesi tarda ad arrivare. Allungano ancora i francesi sul +11 con Lighty, prima che Mickey ristabilisca un distacco di soli cinque punti (50-45). Lauvergne e Thomas rimandano l’Asvel sul +9 (54-45) al termine del terzo quarto, ma questo nuovo controbreak dà la svolta definitiva alla gara della Virtus. Nel quarto periodo arriva finalmente la reazione dei padroni di casa a suon di triple: Pajola, Polonara, Lundberg e Hackett sono infallibili ed è +1 virtussino (56-55). Un parziale da 17-3 porta le Vu Nere sul +5, con un Belinelli ritrovato e un Hackett inarrestabile che chiude con 19 punti e l’ultimo punto segnato, dopo le due triple consecutive di Belinelli che chiude a quota 18. Finisce 73-63 per la Virtus, che soffre per tre quarti ma poi riemerge nel momento decisivo e dimentica le ultime due sconfitte tornando seconda in Eurolega: è aggancio al Barça dopo ventidue turni (15 vittorie e 7 ko). L’Asvel invece torna a perdere ed è attualmente ultima con l’Alba Berlino (4 vittorie e 18 sconfitte).

Il tabellino di Virtus Bologna-Asvel 73-63

Virtus Bologna: Cordinier 12, Lundberg 6, Belinelli 18, Pajola 3, Mascolo ne, Lomazs ne, Hackett 19, Mickey 9, Polonara 2, Zizic, Dunston 4, Abass. All. Banchi.

Asvel: Scott 2, Thomas 7, Lee 14, Lauvergne 9, Luwawu-Cabarrot 7, Dallo ne, Jackson, Fall 17, Lighty 2, Ndiaye 5, Yaacov. All. Poupet.