Mercoledì torna l’appuntamento con la Turkish Airlines EuroLeague 2021, l’ultimo prima della sosta natalizia. Si comincia mercoledì 22 dicembre alle 18.30 con Anadolu Efes IstanbulStella Rossa Belgrado, e si chiude alle 21.00 di giovedì 23 dicembre con ASVEL Lyon-Villeurbanne – Fenerbahce Beko Istanbul. Tra le partite più importanti di questo turno ci saranno quella del Real Madrid in casa contro l’ostico CSKA Mosca, della capolista Barcellona impegnata con la quarta in classifica, l’Unics Kazan, e dell’Olimpia Milano, che giocherà in trasferta contro il modesto Zalgiris Kaunas. Ieri, intanto, si è conclusa la dodicesima giornata della Lega Serie A che ha visto Trieste fermare la corsa dell’Olimpia Milano (71-68), alla prima sconfitta stagionale in campionato. I milanesi, privi dell’ala Shavon Shields che ha subito un serio infortunio durante il match contro il Real Madrid, ma anche dei vari Mitoglou, Rodriguez, Hines, e Delaney, non hanno retto agli attacchi di Adrian Banks (19 punti) e compagni. Alla Virtus è invece andato il derby di Bologna (76-70), vinto a fatica contro un’ottima Fortitudo, mentre Trento ha espugnato Napoli (72-81) balzando al terzo posto.

Eurolega 2021-2022: la 17ª giornata in diretta

Mercoledì 22 Dicembre

ore 18.30: Anadolu Efes Istanbul – Stella Rossa Belgrado (Eleven Sports)

ore 19.00: Zalgiris Kaunas – A|X Armani Milano (Sky Sport Arena, Sky Go, Eleven Sports)

ore 20.00: ALBA Berlin – AS Monaco (Eleven Sports)

ore 21.00:– Barcellona – UNICS Kazan (Eleven Sports)

Giovedì 23 Dicembre

ore 18.00: Zenit San Pietroburgo – Maccabì Tel Aviv (Eleven Sports)

ore 19.00: Bayern Monaco – Baskonia Vitoria (Eleven Sports)

ore 20.00: Panathinaikos  – Olympiacos Pireo (Eleven Sports)

ore 20.45: Real Madrid – CSKA Moscow  (Eleven Sports)

ore 21.00: ASVEL Lyon-Villeurbanne – Fenerbahce Beko Istanbul (Eleven Sports)

Milano prova a ripartire dalla trasferta in Lituania

La diciassettesima giornata della regular season di Eurolega si aprirà dunque questo mercoledì alle ore 18.30 con la gara tra Anadolu Efes Istanbul e Stella Rossa Belgrado al Sinan Erdem Spor Salonu. Sfida di centro classifica che vede leggermente favoriti i padroni di casa, che vengono da due vittorie consecutive, l’ultima delle quali a Tel Aviv. La squadra ospite, però, è sempre un avversario ostico da affrontare, che oltretutto sembra galvanizzato dal successo ottenuto nell’ultimo turno contro il Bayern Monaco. Nei dieci precedenti sono i turchi avanti sui serbi per otto vittorie a due.

Alle 19.00 entra in scena l’Olimpia Milano, fortemente decisa a riprendere il suo cammino europeo dopo la caduta di Trieste in Italia e la cocente delusione patita nello scontro diretto contro il Real Madrid settimna scorsa. L’avversario di turno, lo Zalgiris Kaunas, sembra da questo punto di vista la “vittima sacrificale” perfetta per centrare una vittoria in trasferta che si rivelerebbe importante, sia per la classifica sia per ritrovare morale. Ma attenti a non sottovalutare i lituani, fanalino di coda della manifestazione che non ha però nulla da perdere. Tra l’altro i precedenti fra i due club vedono proprio i padroni di casa in vantaggio nel computo totale delle quattordici sfide (8-6), la maggior parte delle quali vinte proprio in casa. L’ultima volta che i milanesi hanno vinto in Lituania è stato infatti nel 2017 (84 – 88) quando sulla panchina sedeva coach Jasmin Repeša.

In serata si svolgeranno invece le altre due sfide del giorno. Alle 20.00 toccherà ad ALBA Berlino e Monaco contendersi i punti, in questo caso preziosi per abbandonare i bassifondi della classifica.  Le due compagini sono infatti nella parte bassa della classifica, separate da una sola vittoria a favore dei francesi, e dunque la partita si prospetta molto combattuta. Tra i due team non ci sono precedenti. Diverso invece il tenore della gara che chiuderà la serata del mercoledì di Eurolega, ovvero quella tra Barcellona e Unics Kazan. Si tratta infatti di una sfida al vertice che vede di fronte la capolista del torneo contro la quarta in classifica. Padroni di casa col vento in poppa, ovviamente favoriti, ospiti però che fra VTB United League ed Eurolega vengono a loro volta da cinque vittorie consecutive. Sette le partite fino a oggi tra i due team, tutte vinte dal blaugrana (7-0).

Giovedì il piatto forte è Real- CSKA Mosca

Il diciassettesimo round di Eurolega continuerà giovedì a partire dalle ore 18.00, quando a scendere sul parquet di gioco saranno Zenit San Pietroburgo e Maccabì Tel Aviv. Partita sulla carta equilibrata fra due team che ultimamente hanno un po’ deluso le rispettive tifoserie, soprattutto nel caso degli israeliani, per quelle che erano le aspettative stagionali in coppa. Ma c’è ancora tempo per tentare di raddrizzare il proprio percorso. Due a uno per lo Zenit, comunque, il computo totale degli scontri fino a qui disputati tra i due club. Bayern Monaco – Baskonia Vitoria è invece una sfida di bassa classifica. A sfidarsi sono infatti la dodicesima e la sedicesima del tabellone. Sei i precedenti, con gli ospiti avanti 4-2 sui bavaresi in termini di vittorie totali.

In serata sarà invece derby di Grecia tra Panathinaikos e Olympiacos Pireo. I verdi non se la passano molto bene e, con l’ultima sconfitta patita contro il Barcellona in casa (82-85) nella sedicesima giornata, sono scivolati al penultimo posto in classifica, mentre i biancorossi, terzi in graduatoria, continuano a veleggiare nelle zone nobili del tabellone. Quindici i precedenti, con sette vittorie per il Panathinaikos e otto per la squadra del Pireo, che qui ha vinto nella passata stagione 71-78. Altrettanto interessante la partita in prime time tra Real Madrid e CSKA Mosca che vedrà di fronte la seconda e la settima in classifica. Ventinove i precedenti che vedono in forte vantaggio i moscoviti (21-8) sui più quotati, oggi, madridisti. Chiusura di giornata riservata alla partita salvezza tra ASVEL Lyon-Villeurbanne e Fenerbahce Beko Istanbul. Padroni di casa in caduta libera con quattro sconfitte di seguito sul groppone, turchi invece rilanciati da tre vittorie consecutive. Otto i precedenti dove si registra la netta supremazia degli ospiti, avanti sette a uno sui francesi.