L’Olimpia Milano si appresta ad affrontare la 16ª giornata di Eurolega col morale rinfrancato dai due successi della scorsa settimana, che hanno proiettato la squadra di Ettore Messina al 5° posto in classifica (l’Olimpia ha vinto 6 delle ultime 8 partite in Eurolega). Avversari di giornata saranno gli spagnoli del Baskonia: palla a due domani sera alle 20:45.

Shields sfida il proprio passato

Dopo la trasferta lunga in Turchia della scorsa settimana, dalla quale è tornata con 2 vittorie ottenute sui campi di Fenerbahce e Anadolu Efes, l’Olimpia Milano fa ritorno al Mediolanum Forum, in cui ospiterà il Baskonia.

Il momento è favorevole ai milanesi: domenica i biancorossi hanno superato la Dinamo Sassari in campionato con un nettissimo 102-86, facendo segnare il nuovo record stagionale di triple realizzate in Serie A, 17 (eguagliate le prestazioni nella statistica di Varese alla 2ª giornata e Cremona alla 3ª). Quel che fa ben sperare Messina, però, è la condizione della squadra, che oltre a ritrovare Sergio Rodriguez, di rientro dall’infortunio rimediato prima della partita contro il Panathinaikos, ha mostrato un’ottima tenuta nelle due fasi: superlative contro la Dinamo le prove di Luigi Datome, autore di 24 punti (solo in 3 occasioni il giocatore ha segnato più punti in Serie A in un singolo match) e Michael Roll, che con 22 punti a referto ha eguagliato il proprio record personale.

L’avversaria, il Baskonia, è alla portata: gli spagnoli stanno attraversando un momento complicato, nel quale 3 sconfitte consecutive (contro Bayern Monaco, Zalgiris e Maccabi Tel Aviv) hanno fatto scivolare la squadra in 11ª posizione. Sarà una gara speciale per Shavon Shields, ex della gara: lo statunitense ha giocato le ultime due stagioni proprio con gli spagnoli, ed in questa si sta affermando come uno dei migliori innesti dei milanesi (ha una media di 13,1 punti a partita ed è andato in doppia cifra in 10 delle 14 partite disputate in campo europeo).

Eurolega, gli spunti della 16ª giornata

Match clou della 16ª giornata la sfida tra Anadolu Efes e Barcellona, due squadre che si sono presentate ai blocchi di partenza di questa stagione di Eurolega con l’etichetta di pretendenti al titolo finale. I turchi sono incappati in un avvio burrascoso, e le due sconfitte rimediate la scorsa settimana contro Olimpia e Cska hanno aggravato la situazione, facendo scivolare la squadra di Ataman in 9ª posizione. Cerca riscatto il Barça, dopo la sconfitta casalinga contro il Maccabi Tel Aviv (che ha interrotto una serie negativa di 10 sconfitte consecutive degli israeliani a Barcellona), uno stop che è costato il primato ai blaugrana, superati dal Cska. Per tenere il passo della capolista gli spagnoli dovranno vincere, visto il turno decisamente abbordabile dei russi, che saranno contrapposti all’Asvel.

Promette battaglia il Real Madrid – reduce da 2 successi all’overtime contro Olympiacos e Panathinaikos – che ospiterà l’Alba Berlino: favore del pronostico nettamente orientato in favore degli spagnoli, che dovranno però fare i conti con la pesante assenza di Anthony Randolph. Il giocatore ha riportato la rottura del tendine d’Achille, un infortunio che pone fine alla sua stagione. I tedeschi affronteranno la quinta trasferta nelle ultime 6 partite, prima di fare ritorno a Berlino per una serie di tre gare interne consecutive.

Quella tra Maccabi Tel Aviv e Panathinaikos sarà una battaglia da pitturato: le due compagini sono tra le migliori della lega per quanto concerne i rimbalzi offensivi (11.3 la media del Maccabi, 11.0 quella del Panathinaikos). Il successo ottenuto ottenuto a 13 secondi dalla sirena contro il Barcellona ha dato slancio agli israeliani, che nei precedenti finali punto a punto avevano mostrato più di una fragilità: la squadra di Ioannis Sfairopoulos ha perso ben 7 partite per 4 punti o meno.

Il Bayern Monaco andrà sul campo di uno Zalgiris in netta risalita: dopo una serie 6 ko consecutivi, i lituani sembrano avere trovato la chiave per invertire la tendenza, inanellando 3 successi consecutivi. I bavaresi cercheranno di difendere il 3° posto, e per farlo dovranno limitare l’azione da 3 punti degli avversari, che nelle ultime due sortite hanno convertito 34 dei 56 tentativi dall’arco, con un superlativo 60.7%.

Eurolega, la classifica

1. Cska 12-3
2. Barcellona 11-4
3. Bayern Monaco 10-5
4. Real Madrid 10-5
5. Olimpia Milano 9-5
6. Valencia 9-6
7. Zalgiris 8-7
8. Zenit 8-5
9. Anadolu Efes 7-8
10. Olympiacos 7-7
11. Baskonia 6-8
12. Maccabi Tel Aviv 6-9
13. Alba Berlino 6-8
14. Stella Rossa 5-10
15. Panathinaikos 5-9
16. Asvel 5-9
17. Fenerbahce 5-10
18. Khimki 2-13

(vittorie-sconfitte)

Eurolega, il programma della 16ª giornata

Martedì 22 dicembre
Zenit-Stella Rossa, ore 18.00
Anadolu Efes-Barcellona, ore 18.30
Maccabi Tel Aviv-Panathinaikos, ore 20.15
Asvel-Cska, ore 20.45
Real Madrid-Alba Berlino, ore 21.00

Mercoledì 23 dicembre
Zalgiris-Bayern Monaco, ore 18.00
Fenerbahce-Olympiacos, ore 18.45
Olimpia Milano-Baskonia, ore 20.45
Valencia-Khimki, ore 21.00