Domani, giovedì 22 dicembre, prende il via la 15ª giornata di Eurolega, che vedrà Virtus Bologna e Olimpia Milano decise a bissare i successi ottenuti nel turno precedente. Di seguito il programma completo di giornata.

Eurolega: il programma della 15ª giornata

22.12. 18:45 Fenerbahce-Partizan (Eleven Sports)

22.12. 20:00 Alba Berlino-Maccabi Tel Aviv (Sky Sport Arena HD ed Eleven Sports)

22.12. 20:00 Olympiakos-Stella Rossa (Eleven Sports)

22.12. 20:30 Baskonia-Virtus Bologna (Sky Sport Uno HD, Sky Sport Action HD ed Eleven Sports)

22.12. 21:00 Real Madrid-Lyon-Villeurbanne (Eleven Sports)

23.12. 18:30 Anadolu Efes-Panathinaikos (Eleven Sports)

23.12. 19:00 Zalgiris Kaunas-Bayern (Eleven Sports)

23.12. 20:30 Olimpia Milano-Monaco (Sky Sport Uno HD, Sky Sport Action HD ed Eleven Sports)

23.12. 20:30 Valencia-Barcellona (Sky Sport Arena HD ed Eleven Sports)

Baskonia-Virtus Bologna: Scariolo a caccia del tris

Dopo le due vittorie ottenute la scorsa settimana, la Virtus Bologna è salita a 6 successi in questa edizione di Eurolega e domani andrà a caccia del 7°, un tris che consentirebbe alle Vu-nere di rimanere attaccate al treno per i playoff. Il Baskonia, però, è una delle squadre più in forma della competizione, poiché viene da ben 4 successi consecutivi, tra cui quelli contro Olimpia Milano, Efes e Fenerbahce, tre compagini partite tra le favorite a inizio stagione. La sfida tra queste due formazioni manca dal lontano 2007 con i baschi che hanno vinto gli ultimi 4 precedenti contro gli emiliani allenati da Sergio Scariolo, mentre il bilancio totale è di 6 successi per gli spagnoli e 5 per il club italiano. Appuntamento con la palla a due giovedì 22 dicembre alle 20:30 con diretta TV su Sky Sport Uno HD e Sky Sport Action HD, mentre in streaming la partita si potrà seguire live su Sky Go, Now ed Eleven Sports.

Olimpia Milano-Monaco: imperativo risalire la china

Interrotta la striscia negativa di 9 sconfitte con il successo in casa della Stella Rossa Belgrado, l’Olimpia Milano va a caccia del bis al Forum di Assago contro il Monaco. Sarebbe una vittoria di vitale importanza per la formazione di coach Ettore Messina, che si trova nei bassifondi della graduatoria di Eurolega dopo essere partita tra le favorite. C’è ancora tempo per rimontare e riagganciare la zona playoff e la sfida contro il Monaco può rappresentare uno spartiacque. I monegaschi, infatti, fanno parte del trio di testa composto anche da Fenerbahce e Barcellona. Vincere contro una delle compagini più forti e in forma del torneo, dunque, andrebbe ben oltre i discorsi di classifica. Farebbe tanto morale per un ambiente che fin qui, tra campionato ed Eurolega, ha vissuto sostanzialmente sull’altalena. Gli unici precedenti tra le due squadre risalgono alla scorsa edizione del torneo, con una vittoria a testa nei rispettivi match esterni. Per la palla a due diretta venerdì sera alle 20:30 su Sky Sport Uno HD e Sky Sport Action HD, mentre in streaming live su Sky Go, Now ed Eleven Sports.

Le altre partite in programma

Giovedì alle 18:45 nel menu della quindicesima giornata di Eurolega c’è la sfida tra Fenerbahce e Partizan Belgrado. I turchi sono reduci da 2 sconfitte consecutive, 3 negli ultimi 4 turni, ragion per cui i serbi, che hanno battuto i campioni dell’Efes nella giornata precedente, sognano di sfruttare il momento negativo degli avversari per piazzare una zampata a sorpresa. Gli ultimi 3 confronti (2-1 per il Fenerbahce) sono match amichevoli, mentre in Eurolega le due formazioni non si affrontano dal 2013: il bilancio totale nella competizione è in perfetta parità con 2 successi per parte.

Alle 20:00, invece, l’Olympiacos ospita la Stella Rossa Belgrado. Si affrontano quarta e decima forza dell’Eurolega, reduci entrambe da una sconfitta in trasferta. I greci vogliono tornare al successo per consolidare la propria posizione, mentre i serbi sperano di rientrare nella lotta playoff. Lo scorso anno, doppia vittoria per la Stella rossa, che aveva invece perso entrambi i match della stagione 2020-2021.

In contemporanea, i tedeschi dell’Alba Berlino affrontano nel fortino amico il Maccabi Tel Aviv. I padroni di casa sono il fanalino di coda della classifica e sulla carta partono sfavoriti rispetto agli israeliani, attualmente in piena lotta playoff anche se reduci dal ko contro la Virtus. Lo scorso anno, nel match di andata della regular season, l’unica vittoria dell’Alba Berlino negli ultimi 7 precedenti contro questa avversaria.

Il programma di giovedì si chiude con l’impegno casalingo del Real Madrid, che ospita i francesi dell’Asvel Villeurbane. Gli spagnoli hanno perso 2 volte negli ultimi 3 turni, ma tengono botta al 5° posto, mentre i francesi sono saliti al 14° con le ultime 3 vittorie di fila. Nessuna vittoria dell’Asvel negli ultimi 6 precedenti: l’affermazione più recente dei transalpini risale al 13 febbraio 2002.

Venerdì alle 18:30 i campioni in carica dell’Efes ospitano il Panathinaikos con l’obiettivo di cancellare gli ultimi due ko consecutivi e preservare un posto ai playoff. Due sconfitte di fila anche per i greci, che hanno visto così interrompersi la loro rincorsa alla top 8. A settembre, vittoria in amichevole per il Panathinaikos, che sono anche in vantaggio per 6-4 negli ultimi 10 precedenti contro l’Efes.

Alle 19:00 lo Zalgiris Kaunas ospita il Bayern Monaco con l’obiettivo di interrompere contro i bavaresi una striscia negativa di 3 gare, arrivata dopo altrettanti successi consecutivi. Chiude il programma, infine, il derby spagnolo tra Valencia e Barcellona in programma alle 20:30. Nella stagione 2020-21 doppia vittoria dei blaugrana in Eurolega, ma da lì in poi le due squadre si sono affrontate 5 volte tra i confini nazionali (campionato e Supercoppa) con un bilancio di 3-2 in favore del Barça.