Domani torna l’appuntamento con la Turkish Airlines EuroLeague 2021. Martedì 14 dicembre si gioca infatti la prima parte della quindicesima giornata che si concluderà poi mercoledì 15 dicembre con le rimanenti sfide del turno. Tra le partite più importanti di questo turno ci saranno quella della capolista Barcellona impegnata a Belgrado contro la Stella Rossa, il derby dell’est Europa tra CSKA Mosca e UNICS Kazan e la sfida  dell’Olimpia Milano, che ospiterà al Forum il modesto Panathinaikos. Nell’attesa, intanto, le scarpette rosse hanno battuto la Germani Brescia (76-62) nell’undicesima giornata di Serie A che si è svolta questo weekend. Rimanendo nell’ambito delle prime posizioni in classifica, vittoria anche per la Virtus Bologna (75-87) sul campo della Vanoli Cremona, e della sorprendente GeVi Napoli (89-98), che col successo di Varese è balzata al terzo posto insieme a Trento (85-80 su Tortona). Stasera alle 20:00 l’Allianz Pallacanestro Trieste, quinta con una partita in meno, ha la possibilità di agganciare le due compagini nel caso dovesse riuscire a vincere sul campo della Fortitudo Bologna.

Eurolega, 15ª giornata: programma e dirette TV

Martedì 14 Dicembre

ore 18.30: Anadolu Efes Istanbul – Baskonia Vitoria (Eleven Sports)

ore 18.45: Fenerbahce Beko Istanbul – Maccabì Tel Aviv (Eleven Sports)

ore 19.00: Stella Rossa Belgrado – Barcellona (Eleven Sports)

ore 20.30: A|X Armani Exchange Milano – Panathinaikos (Sky Sport Arena, Sky Go, Eleven Sports)

ore 20.45: Real Madrid – ALBA Berlin (Eleven Sports)

Mercoledì 15 Dicembre

ore 18.00: CSKA Moscow – UNICS Kazan (Eleven Sports)

ore 19.00: Zalgiris Kaunas – AS Monaco (Eleven Sports)

ore 20.00: Olympiacos Pireo – Bayern Monaco (Eleven Sports)

ore 21.00: ASVEL Lyon-Villeurbanne – Zenit San Pietroburgo (Eleven Sports)

Martedì sera Milano ospita i greci del Panathinaikos

La quindicesima giornata della regular season di Eurolega si aprirà questo martedì alle ore 18.30 con la gara di bassa classifica tra Anadolu Efes Istanbul e Baskonia Vitoria. Per i turchi, reduci dalla sconfitta di Monaco di Baviera dello scorso turno, l’occasione di tornare a vincere contro una squadra spagnola però rivitalizzata dal successo contro l’ASVEL e affamata di punti. Ventuno i precedenti tra i due team, con supremazia dei padroni di casa, avanti dodici a nove nel computo totale delle vittorie sui rivali di martedì, che hanno espugnato l’ultima volta lo Sinan Erdem Spor Salonu lo scorso 4 dicembre 2020 col risultato di 59-77.

Alle 18.45 toccherà invece a Fenerbahce Beko Istanbul e Maccabì Tel Aviv giocarsela sempre in Turchia, ma all’Ülker Sports Arena. Partita delicata per entrambe le formazioni anche se per motivi differenti: i turchi hanno assoluto bisogno di vincere per lasciare le ultime posizioni in classifica, mentre gli israeliani, ottavi, sperano di ottenere punti utili per scavalcare il gruppetto di squadre che li precedono e portarsi quindi a ridosso delle prime tre. Nei ventitré precedenti è il Maccabi a essere avanti con quattordici vittorie totali contro le nove della squadra di Istanbul. Situazione quasi analoga quella tra Stella Rossa e Barcellona, con i serbi bisognosi dell’impresa per fermare la capolista e ottenere un successo prezioso per staccare le posizioni di fondo classifica, e i blaugrana che, dopo aver vinto lo scontro diretto contro il Real Madrid, vogliono mantenere la prima posizione. Sfida tutta da giocare per entrambe alla Hala Aleksandar Nikolić, anche se cifra tecnica degli avversari e statistiche pendono nettamente a favore degli ospiti. Il Barca ha vinto infatti otto dei dieci incontri totali fino a oggi disputati in Eurolega contro la Stella Rossa.

Alle 20.30 l’Olimpia Milano ha l’occasione di continuare il suo cammino, ripreso dopo la recente vittoria di Montecarlo in seguito ad alcuni inaspettati passi falsi che le hanno fatto perdere il primato e l’hanno relegata al quarto posto, contro il modesto Panathinaikos, fanalino di coda del torneo insieme allo Zalgiris Kaunas. Venti i precedenti, con la netta supremazia però dei greci, vittoriosi per ben quattordici volte contro i milanesi, fermi  invece a sei nell’arco delle venti partite in cui entrambi i club si sono affrontati in questi anni. A chiudere la serata del martedì di Eurolega saranno Real Madrid e ALBA Berlin. Padroni di casa secondi in classifica dietro al Barcellona, dopo la sconfitta nello scontro diretto della quattordicesima giornata con i baschi; tedeschi in difficoltà nella zona bassa del tabellone. Pronostici tutti a favore dei blancos, compresi i dati storici che vedono il Real vincente in tutte e dieci le partite giocate l’una contro l’altra dalle due squadre.

Mercoledì sfida dell’est tra CSKA Mosca e UNICS Kazan

Sono invece quattro le sfide di Eurolega che si disputeranno mercoledì. Il primo match si giocherà a Mosca tra CSKA e UNICS Kazan. Una partita di vertice che vedrà di fronte la quinta squadra del torneo contro la sesta in classifica, con una sola vittoria di differenza. Entrambi i team sono in buona salute e provengono da due vittorie in trasferta, in Lituania i russi (51-73), a Tel Aviv i kazaki (74-85), ed è difficile fare un pronostico. Negli unici due precedenti, comunque, doppio successo del CSKA.

Sfida da bassifondi della classifica, invece, alla Zalgiris Arena di Kaunas tra i padroni di casa e l’AS Monaco. I lituani non hanno saputo sfruttare il precedente turno interno contro il CSKA, perdendo abbastanza malamente, mentre i monegaschi si sono arresi in casa all’Olimpia Milano e sono in caduta libera dopo cinque sconfitte consecutive. Due squadre quindi in forte difficoltà che faranno leva più sulla forza dei nervi che su altro per cercare di portare a casa un successo che regalerebbe a ognuna una boccata d’ossigeno. Per il resto, non c’è nessun precedente tra le compagini.

Partita sulla carta molto più interessante in serata, con l’appuntamento tra Olympiacos Pireo e Bayern Monaco. I greci, che nonostante la sconfitta rimediata nella precedente giornata a Belgrado hanno mantenuto la terza posizione in classifica, vogliono subito tornare alla vittoria per restare incollati al treno delle prime, mentre i bavaresi cercano la terza vittoria consecutiva per portarsi in una posizione migliore, agganciando in classifica proprio l’Olympiacos. Otto i precedenti fra i due club, con sei vittorie per gli ellenici e due per il Bayern Monaco.

Chiuderanno la giornata, alle 21.00, l’ ASVEL Lyon-Villeurbanne e lo Zenit San Pietroburgo. Solo tre le sfide totali disputate tra le due squadre in Eurolega, tutte vinte dallo Zenit.