Tra giovedì 9 e venerdì 10 dicembre 2021 si disputa la 14ª giornata di Eurolega, torneo che entra nel vivo con i rapporti di forza che si sono in linea di massima delineati. Di seguito il programma completo e il focus sul match dell’Olimpia Milano, reduce da quattro sconfitte consecutive.

Eurolega 2021-2022: il programma della 14ª giornata

09.12. 18:00 Zenit San Pietroburgo-Fenerbahce

09.12. 19:00 Stella Rossa-Olympiakos

09.12. 19:45 Bayern-Anadolu Efes

09.12. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Unics Kazan

09.12. 20:30 Baskonia-Lyon Villeurbanne

10.12. 19:00 Zalgiris Kaunas-CSKA Mosca

10.12. 20:00 Monaco-Olimpia Milano

10.12. 20:00 Panathinaikos-Alba Berlino

10.12. 21:00 Barcellona-Real Madrid

Le partite del giovedì di Eurolega

Il programma del turno di Eurolega si apre domani alle 18:00 con il match tra Zenit San Pietroburgo e Fenerbahce. I padroni di casa, attualmente quinti in graduatoria, sono reduci da due sconfitte consecutive, mentre i turchi sono tornati alla vittoria nel turno precedente battendo il Monaco sul parquet amico. Nella passata edizione del torneo, doppia vittoria per il club turco, ma quest’anno sembra che i rapporti di forza si siano invertiti.

Alle 19:00, la Stella Rossa prosegue la rincorsa alla top 8 ospitando l’Olympiakos, attuale terza forza dell’Eurolega con 9 vittorie e 4 sconfitte. I greci hanno vinto gli ultimi due precedenti di Eurolega contro i serbi, successi arrivati dopo tre sconfitte consecutive (due nello stesso torneo e una in amichevole).

Prosegue la rincorsa ai playoff dei campioni in carica dell’Efes, battuti all’overtime nell’ultimo turno dal Barcellona capolista. La sfida delle 19:45 in casa del Bayern Monaco sa anche di spareggio, visto che entrambe le compagini occupano il 10° posto con una percentuale di vittorie di poco inferiore al 50%, ovvero 6 vittorie a testa contro 7 sconfitte. Percorso simile in questa stagione per le due formazioni, con un inizio complicato e poi la rimonta delle ultime settimane. I tedeschi sono stati probabilmente più continui nelle prestazioni, tanto che in casa hanno perso solo con Barcellona e Real. Insomma, si prospetta un match equilibrato con la bilancia che pende leggermente dalla parte dell’Efes.

Alle 20:05, invece, Maccabi Tel Aviv e Unics Kazan si giocano sostanzialmente la settima piazza della classifica, visto che attualmente si trovano appaiate con 7 vittorie e 6 sconfitte per parte. Alla sfida ci arrivano sicuramente peggio gli israeliani, che hanno vinto una sola volta nelle ultime 5 uscite. Solo due precedenti in Eurolega tra i due team: risalgono all’edizione 2016-2017 e se li è aggiudicati entrambi il Maccabi Tel Aviv.

Chiude il programma del giovedì il match delle 20:30 tra il Baskonia e il Lyon-Villeurbanne, formazioni che negli ultimi cinque turni hanno avuto lo stesso rendimento negativo, con 4 sconfitte e una sola vittoria. A livello di classifica se la passano sicuramente meglio i francesi, che occupano il 9° posto contro il 16° dei baschi che, se non fosse per il fattore campo, partirebbero in netto svantaggio nel pronostico.

Le sfide del venerdì

Venerdì il programma prosegue alle 19:00 con Zalgiris Kaunas-CSKA Mosca. I moscoviti, attualmente sesti in graduatoria, dovranno fare molta attenzione al fanalino di coda, che viene da 3 vittorie nelle ultime 4 gare. Dando un’occhiata ai precedenti, i russi vengono da 5 vittorie consecutive contro i lituani, che avevano invece vinto le due precedenti gare.

Alle 20:00, invece, si giocano in contemporanea Panathinaikos-Alba Berlino e Monaco-Olimpia Milano. Nel primo caso, il fattore campo potrebbe riequilibrare una sfida che al momento vede sulla carta in vantaggio i tedeschi, mentre dell’altra sfida ne parleremo tra poco.

Chiude il programma, il derby delle 21:00 tra Barcellona e Real Madrid. Si prospetta un Clasico equilibrato, considerato che sul parquet dei catalani si affronteranno le prime due della classifica di Eurolega. In Europa entrambe le formazioni spagnole sono a quota 11 vittorie e 2 sconfitte, con una differenza canestri leggermente a favore della squadra di Jasikevicius. In Spagna, invece, nell’ultimo turno il Real ha effettuato il sorpasso prendendosi la vetta in solitaria approfittando della sconfitta dei catalani contro il Baskonia. Insomma, il primo Clasico della stagione si prospetta equilibrato, tra due squadre in forma, anche se il Real in questo preciso momento sembra avere qualcosina in più dei rivali.

Monaco-Olimpia Milano: 4 sconfitte di fila da cancellare

Dopo quattro sconfitte consecutive in Eurolega, l’Olimpia Milano, quarta forza di Eurolega, sarà di scena in casa del Monaco, per quella che si prospetta una gara difficile, nonostante i monegaschi siano reduci da altrettante sconfitte. Ettore Messina e i suoi hanno ceduto in fila a Unics Kazan, Zenit, Olympiacos e Alba Berlino, a conferma che non sia una questione di caratura dell’avversario, quanto di altri fattori. Il Monaco scenderà sul parquet con l’obiettivo di fare sicuramente bella figura e approfittare del momento di difficoltà dei meneghini, ma solo a livello continentale. In Serie A, infatti, l’Armani ha messo insieme 10 vittorie su altrettante gare disputate.

Nell’ultima sfida di Eurolega contro l’Alba Berlino, l’Olimpia ha dato segnali di ripresa, ma contro la squadra del Principato sarà indispensabile fare una buona fase difensiva e tenere basso il punteggio per ritrovare solidità e ripartire con un’altra striscia di vittorie. Assente, dalla parte del Monaco, l’ex Mike James, che non scenderà sul parquet per un infortunio.

La sfida tra Monaco e Olimpia Milano sarà trasmessa in diretta TV venerdì 10 dicembre alle ore 20:00 su Sky Sport Arena (canale 204 del satellite), mentre in streaming si potrà seguire da computer, tablet e smartphone via Sky Go, e anche su smart TV tramite Eleven Sports.

Eurolega: la classifica dopo 13 giornate

Real Madrid 22 (11V 2P)

Barcellona 20 (11V 2P)

Olympiacos Pireo 16 (9V 4P)

A|X Armani Exchange Milano 16 (8V 5P)

Zenit San Pietroburgo 16 (8V 5P)

CSKA Mosca 16 (8V 5P)

UNICS Kazan 14 (7V 6P)

Maccabi Playtika Tel Aviv 14 (7V 6P)

LDLC ASVEL Villeurbanne 14 (7V 6P)

Anadolu Efes Istanbul 12 (6V 7P)

FC Bayern Monaco 12 (6V 7P)

AS Monaco 10 (5V 8P)

Stella Rossa Belgrado 8 (5V 8P)

Alba Berlino 8 (5V 8P)

Baskonia Vitoria-Gasteiz 8 (4V 9P)

Fenerbahce Beko Istanbul 8 (4V 9P)

Panathinaikos 6 (3V 10P)

Zalgiris Kaunas 6 (3V 10P)