Conclusa ieri sera la tredicesima giornata di Eurolega, non c’è tregua per il torneo continentale di basket perché stasera si disputano già 4 anticipi del turno successivo. Di seguito il programma completo della 14ª giornata, con diretta TV, numeri e altre curiosità di tutti i match.

Eurolega: il programma della 14ª giornata

15.12. 19:00 Stella Rossa-Olimpia Milano (Sport Uno HD, Sky Sport Arena HD ed Eleven Sports)

15.12. 19:00 Zalgiris Kaunas-Real Madrid (Eleven Sports)

15.12. 20:30 Bayern-Valencia (Sky Sport Action HD e Eleven Sports)

15.12. 21:00 Lyon-Villeurbanne-Olympiakos (Eleven Sports)

16.12. 18:45 Fenerbahce-Baskonia (Sky Sport Arena HD e Eleven Sports)

16.12. 20:30 Barcellona-Panathinaikos (Eleven Sports)

16.12. 20:30 Partizan-Anadolu Efes (Eleven Sports)

16.12. 20:30 Virtus Bologna-Maccabi Tel Aviv (Sky Sport Uno HD ed Eleven Sports)

16.12. 21:00 Monaco-Alba Berlin (Eleven Sports)

Stella Rossa-Olimpia Milano: Dell’Orco conferma Messina

Questa sera alle 19:00 l’Olimpia Milano torna in campo dopo il nono ko di fila in Eurolega, il decimo totale della stagione. È notte fonda per Ettore Messina e i suoi, che in campionato hanno agganciato la Virtus Bologna in vetta, ma in Europa continuano a fare male e contro il Maccabi Tel Aviv in casa è arrivata l’ennesima sconfitta interna (71-77) che lascia l’amaro in bocca. Parlando all’Ansa, il presidente delle Scarpette Rosse, Pantaleo Dell’Orco, ha confermato il coach sulla panchina meneghina: “L’Olimpia Milano va avanti con Ettore Messina. Senza se e senza ma. Siamo d’accordo anche per l’anno prossimo. Il suo sfogo è stato un semplice momento di scoramento ma da parte della proprietà c’è il massimo supporto”. “Lo ringrazio – gli ha fatto eco il tecnico – L’unica cosa che posso dire in più è che ci sono stagioni in cui questo capita. E sono capitate a noi, al Maccabi, al Fenerbahce, al CSKA. Mi rendo conto che sia eclatante dopo aver perso dieci partite. La gente è sconsolata e arrabbiata. Se io vedessi che la domenica questa roba qui continua uguale identica… Ma io la domenica vedo un gruppo completamente diverso. Con più precisione, con più fiducia e uso delle proprie qualità. Sicuramente in questo momento c’è anche una difficoltà psicologica”. Questa sera a Belgrado l’Armani affronta una formazione, la Stella Rossa, contro cui vanta 3 successi consecutivi, arrivati dopo una striscia negativa di ben 6 gare. Appuntamento con la palla a due alle 19:00 con diretta TV su Sport Uno HD e Sky Sport Arena HD, mentre per lo streaming live ci sono le piattaforme Sky Go, Now ed Eleven Sports.

Virtus Bologna-Maccabi Tel Aviv: Scariolo a caccia del bis

La Virtus Bologna domani sera torna in campo tra le mura amiche per bissare il successo ottenuto ieri sera contro l’Alba Berlino. “Siamo stati un po’ tesi durante la partita, soprattutto nei momenti in cui loro tornavano vicini. L’Alba è un’ottima squadra, con alto ritmo e alta intensità, e hanno buoni tiratori. Sono rientrati un paio di volte ma siamo stati freddi e concentrati per respingerli indietro. Ovviamente è stata una vittoria importante, adesso cercheremo di riposarci e di preparare la prossima fra quarant’otto ore”: queste le parole del coach di Bologna, Sergio Scariolo, al termine della gara contro i tedeschi. Le Vu-nere hanno interrotto una striscia negativa collezionando la vittoria numero 5 del torneo e agganciando la posizione numero 14 in classifica. Una posizione che potrebbe diventare ancora più interessante in caso di successo con il Maccabi Tel Aviv, che attualmente occupa l’ottava posizione e viene da due successi consecutivi, di cui l’ultimo contro Milano. La sfida tra queste due squadre in Eurolega manca dal 2003 quando il Maccabi vinse entrambi i confronti della regular season, dopo aver perso quelli del 1999. La palla a due dalla Virtus Segafredo Arena è in programma domani alle 20:30 con diretta TV su Sky Sport Uno HD e streaming sulle piattaforme di Sky Go, Now e Eleven Sports.

Le altre partite in programma

Questa sera alle 19:00, in contemporanea con la sfida dell’Olimpia Milano, si gioca Zalgiris Kaunas-Real Madrid. I lituani sono undicesimi e vengono da 3 ko consecutivi, 4 negli ultimi 5 match, mentre i castigliani sono quarti e hanno vinto 4 degli ultimi 5 incontri. L’ultimo precedente ha visto trionfare proprio lo Zalgiris nel febbraio di quest’anno, dopo 4 successi consecutivi del Real Madrid.

Alle 20:30 tocca al Bayern Monaco ospitare il Valencia. I tedeschi di coach Trinchieri sono sedicesimi e hanno perso le ultime 2 gare di fila, 3 negli ultimi 4 turni, mentre il Valencia coltiva speranze playoff dopo le tre vittorie consecutive. Gli spagnoli hanno vinto l’amichevole disputata a settembre scorso, dopo aver vinto anche l’ultimo precedente di Eurolega a marzo. In totale, il bilancio dei 6 precedenti ufficiali vede il Valencia in vantaggio nettamente per 5-1.

Alle 21:00 il programma del giovedì si chiude con Asvel Villeurbane-Olympiacos, sfida che vede di fronte due formazioni in forma e reduci entrambe da due successi di fila, anche se i greci sono terzi in graduatoria, mentre i transalpini si trovano nella parte destra della classifica. L’Olympiakos ha vinto gli ultimi 3 precedenti contro l’ASVEL, mentre nel totale degli scontri il bilancio è di 10-6 in favore dei greci.

Venerdì 16 dicembre il programma si apre alle 18:45 con Fenerbahce-Baskonia Vitoria. I turchi hanno perso 2 volte negli ultimi 3 turni, mettendo a rischio il primato. L’ultimo precedente tra le due compagini ha visto il successo dei baschi, che hanno ottenuto la terza vittoria in 14 sfide contro i turchi.

Alle 20:30 tocca ai campioni in carica dell’Anadolu Efes, che faranno visita al Partizan Belgrado. Sulla carta non dovrebbe esserci storia, con la bilancia che pende dalla parte della formazione di Ataman, in piena lotta per le prime posizioni, mentre i serbi si trovano nei bassifondi della graduatoria. Le due formazioni non si affrontano dal lontanissimo 2011: il bilancio totale vede in vantaggio l’Efes per 7-5.

In contemporanea il Barcellona affronta i greci del Panathinaikos in un match importante per le prime otto posizioni. I catalani sono partiti sicuramente con ambizioni superiori a quelle dei greci e inoltre hanno vinto gli ultimi 7 scontri diretti, 8 nei 10 precedenti più recenti.

Chiude il programma alle 21:00 il match tra Monaco e Alba Berlino, quasi un testa-coda vista l’attuale graduatoria di Eurolega, che vede i monegaschi all’apice e i tedeschi in coda. Il precedente più recente, giocato ad aprile di quest’anno, ha visto il Monaco vincere il suo unico match con l’Alba Berlino, che aveva vinto tutti e 3 i precedenti scontri.