La scorsa settimana l’Olimpia Milano ha rialzato la testa in Eurolega, vincendo contro lo Zalgiris una gara fondamentale dopo la sconfitta patita per mano della Stella Rossa. Ora la squadra di Ettore Messina sarà chiamata a dare continuità al momento positivo, espugnando il campo stregato del Maccabi Tel Aviv, sul quale l’Olimpia ha perso tutti gli incontri disputati dal 2005 ad oggi, per un totale di 9 sconfitte consecutive.

Eurolega, l’Olimpia sfida il tabù Maccabi

A partire dall’approdo dei milanesi in Eurolega, nel 2005, le gare all’ Yad-Eliyahu Arena di Tel Aviv hanno rappresentato per l’Olimpia Milano un limite invalicabile: nei 9 incontri disputati contro il Maccabi in Isreale sono giunte altrettante sconfitte. La truppa di Ettore Messina proverà a invertire la statistica, anche e soprattutto per non perdere lo slancio che ha dato la gara vinta contro lo Zalgiris venerdì scorso: dopo un periodo difficile, con la rosa limitata dai vari problemi di infermeria, il tecnico avrà a disposizione l’organico quasi al completo (si va verso il riposo precauzionale solo per Gigi Datome, che potrebbe rivedere il campo la prossima settimana).

L’Olimpia recupera Kevin Punter

Dopo il rientro di Delaney è stata la volta anche di Kevin Punter, che si è presentato con 22 punti e 29 di valutazione complessiva contro lo Zalgiris, dopo quasi due mesi dalla lesione muscolare procuratasi contro Reggio Emilia. Quello dello statunitense potrebbe essere uno di quegli innesti che cambiano gli equilibri in campo: prima dello stop era stato uno dei giocatori più positivi nella preseason di Milano, nella quale era stato determinante per la conquista della Supercoppa Italiana e aveva portato a casa il premio di MVP nel torneo di Kaunas.

Al di là della statistica avversa, l’impresa per l’Olimpia Milano è possibile: il Maccabi Tel Aviv ha un record di 3 vittorie e 7 sconfitte in questa prima fase, e ha perso 4 delle ultime 5 partite disputate in Eurolega. Milano attualmente occupa l’11ª posizione con 4 successi e 3 sconfitte, ma ha 3 partite da recuperare rispetto alla regolare calendarizzazione.

Eurolega, le gare dell’11ª giornata

Per quanto riguarda le altre gare dell’11° turno, partita sulla carta già scritta quella tra il Barcellona (8-1) e l’Asvel (1-6), match testa-coda di questo turno di EuroLeague. Salvo clamorose sorprese si preannuncia una partita senza storia in favore della squadra di Jasikevičius.

Più incerti i destini delle gare che vedranno come protagoniste le dirette inseguitrici dei blaugrana: il Bayern Monaco (7-3) ha confermato di occupare a pieno titolo la seconda posizione in classifica e di essere una potenziale pretendente ad un ruolo da protagonista in questa stagione, ottenendo una vittoria contro l’Anadolu Efes e perdendo con l’onore delle armi contro il Cska, la scorsa settimana. Nel prossimo impegno la squadra di Andrea Trincheri andrà sul campo di un Panathinaikos (2-6) che arriva da 4 sconfitte consecutive, e che cercherà di dare una svolta a questo periodo di grande difficoltà .

Il Cska (7-3) ha raddrizzato il difficile avvio di stagione con 5 vittorie consecutive, un percorso identico a quello degli avversari di giornata, il Real Madrid (6-4). La sfida tra le due squadre, che sono le ultime due vincitrici dell’Eurolega, passerà dall’esito del confronto tra Mike James, principale bocca da fuoco del Cska con 27 e 25 punti realizzati nelle ultime sortite, e la difesa della squadra di Pablo Laso, riconfermatasi impenetrabile nell’ultimo periodo, con soli 68 punti concessi di media nelle ultime 3 gare.

Volerà in Turchia il Valencia (6-3), quinta forza del campionato, che affronterà il Fenerbahce (4-6). I turchi si troveranno di fronte la quarta spagnola negli ultimi 4 impegni di Eurolega, cercando di raddrizzare la pessima statistica che ha visto i gialloblù perdere con ampissimi margini in tutte le 3 precedenti occasioni: -42 contro Barcellona, -18 contro il Baskonia e -20 contro il Real Madrid.

Nel gruppo a 5 vittorie l’Anadolu Efes (5-4) proverà a riavvicinare le zone alte della classifica facendo risultato contro la Stella Rossa (4-6), così come l’Olympiacos (5-3) che ospiterà gli spagnoli del Baskonia (4-5). Nella sfida tra lo Zalgiris (5-5) e lo Zenit (5-2) in palio la momentanea permanenza nella zona playoff.

Eurolega, la classifica

1. Barcellona 8-1
2. Bayern Monaco 7-3
3. Cska 7-3
4. Real Madrid 6-4
5. Valencia 6-3
6. Andadolu Efes 5-4
7. Olympiacos 5-3
8. Zenit 5-2
9. Zalgiris 5-5
10. Baskonia 4-5
11. Olimpia Milano 4-3
12. Stella Rossa 4-6
13. Fenerbahce 4-6
14. Maccabi Tel Aviv 3-7
15. Panathinaikos 2-6
16. Khimki 2-7
17. Alba Berlino 2-6
18. Asvel 1-6

Eurolega, il programma dell’11ª giornata

Giovedì 26 novembre
Cska-Real Madrid, ore 18.00
Zalgiris-Zenit, ore 19.00
Stella Rossa-Anadolu Efes, ore 19.00
Olympiacos-Baskonia, ore 20.00
Alba Berlino-Khimki, ore 20.00
Maccabi Tel Aviv-Olimpia Milano, ore 20.05

Venerdì 27 novembre
Fenerbahce-Valencia, ore 18.45
Panathinaikos-Bayern Monaco, ore 20.00
Asvel-Barcellona, ore 20.45