Nel weekend si è disputata l’ottava giornata della Lega A di basket e l’Olimpia Milano, prima in classifica a punteggio pieno, ha inanellato l’ottava vittoria su 8 match disputati. Gli uomini di Ettore Messina hanno battuto al Forum di Assago Reggio Emilia con il punteggio di 84-74 mantenendosi a +4 sulla Virtus Bologna, che ha sbancato Brescia (103-74) e Brindisi, che ha perso contro Trento nell’anticipo di sabato. Tortona vince contro Sassari e sale al 9° posto candidandosi ai playoff, mentre Venezia vince in casa della Fortitudo Bologna, così come Treviso supera tra le mura amiche Cremona. Nel posticipo, colpo di Varese (seconda vittoria stagionale) a Trieste.

Eurolega: il programma della 10ª giornata

16.11. 19:00 Zalgiris Kaunas-Panathinaikos

16.11. 20:00 Lyon Villeurbanne-Real Madrid

16.11. 20:30 Baskonia-Stella Rossa

16.11. 20:30 Bayern-Fenerbahce

17.11. 17:00 Zenit Petersburg-Alba Berlin

17.11. 18:00 Unics Kazan-Olimpia Milano

17.11. 18:30 Anadolu Efes-Olympiakos

17.11. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Monaco

17.11. 21:00 Barcellona-CSKA Mosca

Gli anticipi del martedì

Il menu della 10ª giornata di Eurolega si divide come fin qui da tradizione in due, con quattro partite in programma martedì e le restanti cinque mercoledì. Si parte domani alle 19:00 con il fanalino di coda Zalgiris Kaunas, 9 sconfitte su 9 ad oggi, alla ricerca della prima vittoria contro il Panathinaikos. I greci si trovano attualmente al penultimo posto con 2 vittorie e 7 sconfitte, 3 delle quali consecutive nelle ultime 3 giornate. I lituani hanno dato filo da torcere all’ottimo Real Madrid nel turno precedente e sembra che possa essere l’occasione buona per muovere la classifica con il primo successo nel torneo.

Il programma prosegue alle 20:00 con una sfida molto suggestiva e che vede il Real Madrid, attualmente terza forza in classifica, in casa dell’ASVEL Lyon-Villeurbanne, compagine francese che fin qui si è molto ben comportata con 6 vittorie e 3 sconfitte. L’ultima vittoria dei transalpini in Eurolega sui Blancos risale addirittura al febbraio del 2003 e per giunta a Madrid, da lì in poi quattro affermazioni del team castigliano.

Le altre due sfide di martedì si disputano in contemporanea alle 20:30. La Stella Rossa, reduce da due vittorie di fila con cui si è avvicinata alla top 8, farà visita al Baskonia, che perde da quattro turni di fila e nella precedente giornata ha ceduto in casa del Barcellona, sostanzialmente senza mai essere in partita. A Monaco di Baviera, invece, il Bayern proverà a risollevarsi dagli ultimi due turni negativi ospitando il Fenerbahce di Djordjevic, reduce dalla sconfitta casalinga con l’Olimpia Milano. I due roster occupano rispettivamente la 14ª e la 13ª posizione in classifica e se vorranno tornare in corsa per i play off dovranno invertire la rotta al più presto.

I match di mercoledì

Mercoledì, invece, alle 17:00 fari puntati sulla Sibur Arena di San Pietroburgo, dove i padroni di casa dello Zenit, settimi in classifica e reduci da 3 vittorie di fila, ospiteranno l’Alba Berlino (15a). Si tratta della terza edizione di Eurolega in cui le due squadre si affrontano: due stagioni fa, doppia vittoria per i tedeschi, mentre l’anno passato i russi si sono rifatti vincendo sia in trasferta sia nel proprio fortino.

Alle 18:00 il match tra Unics Kazan e Olimpia Milano, che approfondiremo tra poco, mentre alle 18:30 tocca ai campioni in carica dell’Anadolu Efes, il cui torneo sembra essere iniziato nelle ultime 5 gare, in cui sono arrivate le uniche tre vittorie di questa edizione dell’Eurolega. Il club di Istanbul ospita quella che è attualmente la quarta forza, l’Olympiakos, anche se i greci sono reduci dal ko di San Pietroburgo.

Sfida playoff a Tel Aviv tra il Maccabi e il Monaco alle 20:05: gli israeliani sono reduci dalla gara “beffa” di Mosca, dove hanno perso per un solo punto, mentre i monegaschi hanno ottenuto nel 9° turno un successo importante contro il Bayern. Sarà una prima assoluta in Eurolega tra questi due club, che puntano entrambi a rimanere nella zona nobile della classifica.

Alle 21:00 di mercoledì si chiude con il Barcellona che ospita il CSKA Mosca. Trascinati da Mirotic, i catalani sono tornati alla vittoria contro il Baskonia dopo due turni negativi. Gli ultimi tre precedenti sono tutti dalla parte degli spagnoli, ma sono arrivati dopo un trittico di successi ottenuti dai moscoviti.

Unics Kazan-Olimpia Milano: Messina a caccia del 9° timbro

Dopo l’importante vittoria sul parquet del Fenerbahce (avvio super poi gestione da parte degli uomini di Ettore Messina), l’Olimpia Milano capolista del torneo fa visita all’Unics Kazan, che fin qui ha collezionato 4 vittorie e 5 sconfitte. Il ruolino dei meneghini è fin qui pazzesco: tra campionato ed Eurolega, infatti, l’Armani ha vinto 16 gare su 17 e ci sono tutti i presupposti per allungare la striscia positiva. Il confronto manca dall’edizione 2016-2017 della competizione, quando i russi si sono imposti sia nel match di andata tra le mura amiche, sia a Milano al ritorno. Sarà l’occasione, per la compagine italiana, per ristabilire le gerarchie e dare un importante segnale per il prosieguo della stagione. Il match, che si disputerà in Russia, sarà trasmesso alle 18 di mercoledì in diretta TV su Sky Sport Uno e Sky Sport Action solo per gli abbonati, mentre in streaming l’appuntamento da computer, tablet e smartphone è su Sky Go e Eleven Sports.

Eurolega 2021-2022: la classifica dopo 9 giornate

8-1 A|X MILANO

7-2 BARCELLONA, REAL MADRID

6-3 OLYMPIACOS, MACCABI, ASVEL, ZENIT

5-4 MONACO, CSKA

4-5 STELLA ROSSA, UNICS KAZAN

3-6 EFES, FENERBAHCE, BAYERN, ALBA, BASKONIA

2-7 PANATHINAIKOS

0-9 ZALGIRIS