Domani, martedì 23 aprile, prendono il via i playoff di Eurolega 2023-2024. Non ci saranno formazioni italiane a rappresentare il basket nostrano, poiché l’Olimpia Milano non è rientrata tra le prime 10 al termine della regular season, mentre la Virtus Bologna, da decima classificata, dopo il successo nella prima sfida play-in contro l’Efes, è arrivata fino al match per l’ottavo seed venendo però sconfitta dal Baskonia. Di seguito il programma con numeri e altre curiosità su tutti i quattro match. Ricordiamo che le partite dei quarti di finale dei playoff di Eurolega 2024 si disputano al meglio delle cinque gare, dal 23 aprile all’8 maggio. La prima squadra a vincere tre partite nella serie dei playoff si qualifica alle Final Four 2024 di Eurolega, in programma dal 24 al 26 maggio a Berlino (Germania).

Eurolega 2023-2024: quarti  di finale

Martedì 23 aprile

Panathinaikos vs Maccabi Tel Aviv (gara 1): ore 19:30

Real Madrid vs Baskonia (gara 1): ore 21:00

Mercoledì 24 aprile

Monaco vs Fenerbahçe (gara 1): ore 19:00

Barcellona vs Olympiakos (gara 1): ore 21:00

Giovedì 25 aprile

Panathinaikos vs Maccabi Tel Aviv (gara 2): ore 20:15

Real Madrid vs Baskonia (gara 2): ore 21:00

Venerdì 26 aprile

Monaco vs Fenerbahçe (gara 2): ore 19:00

Barcellona vs Olympiakos (gara 2): ore 21:00

Martedì 30 aprile

Maccabi Tel Aviv vs Panathinaikos (gara 3): ore 19:00

Olympiakos vs Barcellona (gara 3): ore 20:30

Mercoledì 1° maggio

Fenerbahçe vs Monaco (gara 3): ore 19:45

Baskonia vs Real Madrid (gara 3): ore 20:30

Giovedì 2 maggio

Olympiakos vs Barcellona (ev. gara 4): ore 18:45

Maccabi Tel Aviv vs Panathinaikos (ev. gara 4): ore 20:45

Venerdì 3 maggio

Fenerbahçe vs Monaco (ev. gara 4): ore 19:45

Baskonia vs Real Madrid (ev. gara 4): ore 20:30

Da definire l’eventuale calendario di gara 5

Panathinaikos-Maccabi Tel Aviv: doppio successo israeliano in regular season

Il menu dei quarti di finale prende il via martedì alle 19:30 con la sfida tra Panathinaikos e Maccabi Tel Aviv. I greci hanno chiuso la regular season al secondo posto, mentre il Maccabi Tel Aviv ha confermato il 7° posto ai play-in battendo nettamente il Baskonia. Se guardassimo alla classifica della prima parte della stagione, i greci partono con i favori del pronostico, ma hanno perso entrambe le gare di questa stagione conto il Maccabi, che si è imposto all’andata in terra ellenica e al ritorno sul parquet amico. Negli ultimi 10 precedenti, netto vantaggio degli israeliani che vantano uno score di 8-2 contro questo avversario.

Real Madrid-Baskonia: l’ultimo precedente a favore dei baschi

Nella stessa serata fari puntati sul match tra Real Madrid, formazione che ha chiuso la regular season al primo posto, e il Baskonia, che si è qualificata ai playoff eliminando appunto la Virtus Bologna di Luca Banchi. Si tratta del 4° scontro stagionale tra questi due team con il bilancio che pende dalla parte dei Blancos per 2-1: il Real ha vinto sia il match di andata in campionato, sia quello di andata in Eurolega, entrambi in trasferta, ma ha ceduto in questo torneo nella gara di ritorno il 5 aprile scorso.

Monaco-Fenerbahce: i precedenti dalla parte dei turchi

Mercoledì si incrociano nel Principato il Monaco e il Fenerbahce. I monegaschi hanno chiuso la regular season al 3° posto, mentre i turchi al 6°, ottenendo dunque l’accesso diretto ai playoff. I precedenti stagionali sono in equilibrio, con ciascuna delle due squadre che ha vinto il proprio match casalingo, ma nei 6 precedenti totali di Eurolega il Fenerbahce è in vantaggio per 4-2.

Barcellona-Olympiakos: doppio successo catalano in regular season

Chiude gara uno la sfida di Barcellona tra i padroni di casa, quarta forza della regular season, e l’Olympiakos, che nella prima parte della stagione ha chiuso proprio alle spalle dei catalani. Quest’anno il Barcellona ha vinto entrambi i match della stagione regolare contro i greci, dopo che aveva perso tutti e due gli scontri della passata edizione di Eurolega. Il bilancio delle 15 sfide più recenti vede davanti gli spagnoli per 9-6.

Dove vedere le partite in diretta TV e streaming

Tutte le partite dei quarti di finale di Eurolega di basket saranno trasmesse in diretta TV in esclusiva da Sky Sport, mentre in streaming l’appuntamento è live sulle piattaforme di Sky Go, Now e Dazn. Lo stesso avverrà per le Final Four di Berlino.