Tra martedì 26 e mercoledì 27 aprile si gioca gara-3 dei playoff di Eurolega. Ricordiamo che si gioca al meglio delle 5 partite e al momento si sono disputati solo i primi due match della serie. Le sorprese non sono mancate, visto che al momento ha sfruttato appieno il fattore campo solo il Real Madrid, che si è portato sul 2-0 sul Maccabi Tel Aviv e ora ha la possibilità di chiudere i conti, ma dovrà farlo sul parquet “nemico”. Le altre sfide, invece, sono tutte sull’1-1, con il Barcellona che finora non ha sfruttato totalmente il fattore campo: dopo aver vinto gara-1, i catalani hanno ceduto a sorpresa nella seconda sfida casalinga contro il Bayern Monaco di coach Andrea Trinchieri. Discorso analogo per l’Olympiakos che, dopo aver vinto gara-1 contro il Monaco con un vantaggio di 17 punti, ha perso gara-2 cedendo di ben 24 punti al cospetto dei monegaschi. Sull’1-1 anche il confronto tra Olimpia Milano ed Anadolu Efes, con le “scarpette rosse” che hanno comunque rimediato in gara due vincendo per 73-66 in una situazione d’emergenza e dopo aver perso malamente il primo confronto.

Eurolega, quarti di finale: il programma di gara-3

26.04. 19:30 Anadolu Efes-Olimpia Milano

26.04. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Real Madrid

27.04. 20:30 Bayern-Barcellona

27.04. 21:00 Monaco-Olympiakos

Anadolu Efes-Olimpia Milano: Messina in emergenza

Domani alle 19:30 Ettore Messina e i suoi saranno chiamati ad un’altra impresa, visto che continua a piovere sul bagnato in casa Olimpia. Nonostante Shields abbia confermato di essere in un momento di forma strepitosa, dopo aver perso Melli, l’Olimpia dovrà scendere in campo per due settimane senza Malcolm Delaney, che ha rimediato nel secondo match contro l’Efes una “lesione muscolare alla parete addominale”. Da valutare anche le condizioni di Sergio Rodriguez, che si è procurato una distorsione alla caviglia sinistra ed è in forte dubbio per gara-3. Insomma, una situazione di grande emergenza per Milano che dovrà affrontare ora due gare in casa dei campioni in carica della competizione. Ci sono pochi calcoli da fare, i meneghini dovranno vincere almeno una delle due gare per evitare di tornare subito a casa e costruirsi la possibilità di giocarsi poi il match point al Forum di Assago. Buon viatico per questa gara è stata comunque la vittoria di sabato in campionato: nella gara valida per la 28ª giornata di LBA, l’Olimpia ha avuto la meglio su Reggio Emilia in trasferta per 67-63, consolidando il 2° posto con 44 punti.

Quello tra Efes e Armani sarà il 5° confronto totale della stagione tra i due team e il bilancio è di 3 vittorie per Milano e una per l’Efes. La gara si potrà seguire in diretta TV su Sky, mentre in streaming l’appuntamento è su Eleven Sports, Sky GO e la piattaforma Now.

Le altre gare in programma

Domani alle 20:05 il Real Madrid proverà a chiudere la contesa in casa del Maccabi Tel Aviv. Gli spagnoli hanno fin qui vinto 3 sfide stagionali su 4 contro gli israeliani, ma persa proprio l’unica giocata in trasferta (75-74). Insomma, guai a sottovalutare il Maccabi, che ha chiuso la stagione regolare con un filotto di vittorie e che sul parquet amico si fa sempre rispettare.

Mercoledì, invece, si gioca alle 20:30 gara-3 tra Bayern Monaco e Barcellona. I catalani, che hanno ceduto un match sul proprio campo, dovranno quantomeno riprendersene uno in Baviera, ma coach Trinchieri è navigato e il suo roster di tutto rispetto. Fino alla sconfitta di gara 2 in questa stagione si erano verificate solo vittorie del Barça contro il Bayern. In totale, sono 12 i precedenti tra i due team in Eurolega e il bilancio è di 8 vittorie degli spagnoli contro 4 dei tedeschi.

Alle 21:00 si chiude il programma di gara-3 con la sfida tra Monaco e Olympiacos alla Salle Gaston Medecin. Per come si era chiusa la stagione regolare i greci partivano con i favori del pronostico, ma ancora una volta la fase due si conferma un torneo a sé, con i monegaschi che hanno dimostrato di saper trovare motivazioni aggiuntive. Questa edizione di Eurolega, tra l’altro, è la prima occasione in cui le due squadre si incrociano e il bilancio è in perfetto equilibrio con due vittorie per parte.