Sta per andare in scena, tra oggi e domani, la 2ª giornata del campionato di Serie A di basket, a chiusura di una settimana che ha fornito spunti incoraggianti per la maggior parte delle italiane impegnate nelle coppe europee: in Eurolega ha esordito con un successo l’Olimpia Milano, che ha vinto, non senza difficoltà, in casa del Bayern Monaco. Positivo il bilancio anche in Eurocup, in cui Virtus Bologna, Trento e Reyer Venezia hanno iniziato il proprio percorso con una vittoria sulle rispettive avversarie. L’unica sconfitta per le square nostrane è quella rimediata dalla Germani Brescia sul campo dei montenegrini del Buducnost Podgorica.

Esordi convincenti per le italiane in Europa

Il pronostico della vigilia della gara di esordio in Eurolega dell’AIX Armani Exchange Milano vedeva gli italiani favoriti, contro un Bayern Monaco che, seppur forte del fattore campo, può vantare una qualità di organico decisamente inferiore rispetto alla squadra di Ettore Messina. La vittoria è arrivata, missione compiuta quindi, ma non sono mancati gli affanni: i tedeschi, guidati dall’ex Olimpia (e milanese di nascita) Andrea Trincheri – che è stato assistant coach a Milano dal 1998 al 2004 – hanno costretto l’Armani all’overtime, al termine di una gara equilibratissima.

Alla fine la differenza l’hanno fatta i veterani dell’Eurolega, Hines e Delaney, autori di 16 e 17 punti. Il canestro decisivo, però, porta la firma di Shavon Shields che a 7” dalla fine trova il sorpasso, 81-79, con una tripla decisiva (sul possesso successivo non entra il tiro d Baldwin del possibile contro sorpasso). “Se qualcuno ha pensato anche per un solo istante che questa sarebbe stata una trasferta facile – le prime parole nel post partita di Ettore Messina – si è sbagliato di grosso. Ora ci godiamo la vittoria”. Si tratta del 10° successo nelle prime 10 partite stagionali dell’Olimpia.

Festeggiano anche 3 delle 4 italiane impegnate in Eurocup: trionfa la Virtus Bologna, che seppur senza il proprio uomo di punta, Milos Teodosic, abbatte i lituani del Lietkabelis con un netto 76-61. Uomo partita Awudu Abass, che guida l’offensiva delle V nere con 19 punti a referto.

Vince e convince l’ Umana Reyer Venezia, che nell’ostico impegno al Taliercio contro l’Unics Kazan porta a casa il primo successo in questa Eurocup: 85-78 il risultato finale. I russi sono un cliente scomodo, sopratutto a causa di uno Smith in serata di grazia (25 i punti realizzati dalla guardia della squadra russa), ma gli uomini di Walter De Raffaele amministrano con esperienza la gara, tenendo in mano il pallino del gioco lungo tutto l’arco della partita. Un’ottima prova corale, con 5 giocatori in doppia cifra (Tonut, Watt, Daye, Bramos e Vidmar).

Inizio vincente anche per la Dolomiti Energia Trento, che sbanca il campo dei turchi del Bursaspor, raddrizzando con una grande difesa nel secondo tempo una partita che si era messa male nelle prime battute. Sugli scudi nella squadra italiana Williams e Browne, autori di 19 e 17 punti.

L’unica nota dolente dal fronte europeo, per il basket italiano, giunge dalla Germani Brescia, che cede il passo in Montenegro al Buducnost, 81-93. Dopo un avvio convincente, nel quale i biancoblù erano rimasti pienamente in partita, gli avversari hanno segnato l’allungo decisivo nel finale di gara, nel quale un Ivanovic da 24 punti ha scavato un solco incolmabile per gli italiani.

Basket Serie A, la 2ª giornata

Archiviati gli impegni europei è la volta del campionato, che tra oggi e domani vedrà disputarsi il secondo turno. Apre il programma la sfida tra Dolomiti Energia Trento e Unahotels Reggio Emilia, oggi alle 20.30. Entrambe le squadre hanno iniziato con il piede sbagliato questa stagione, perdendo rispettivamente contro Treviso e Olimpia Milano, e scendono in campo per muovere la classifica che le vede ferme a 0 punti. Equilibrio nei 15 precedenti tra le due contendenti, che vede Trento vittoriosa in 8 occasioni contro le 7 di Reggio Emilia.

Nella giornata di domani, alle 16.30, l’ Umana Reyer Venezia va sul campo della Vanoli Cremona. Le due squadre vivono umori opposti: la Reyer giunge dal successo contro Brindisi, mentre Cremona ha rimediato la peggior sconfitta dello scorso turno di campionato, con quel 102-77 patito sul campo di Trieste. Galbiati, tecnico di Cremona, ha chiamato alla riscossa i suoi dopo la batosta della scorsa settimana: “Mi sono dato delle colpe sulla gestione dei cambi, avrei potuto fare scelte diverse in modo da avere quintetti più equilibrati e mettere i giocatori nelle migliori condizioni possibili. In settimana abbiamo lavorato su situazioni simili. Spero che già da domenica si veda qualcosa di diverso. A partire da domenica e per sempre”, queste le sue parole.

Non dovrebbero esserci problemi per l’AIX Armani Exchange Milano, che alle 17.00 ospiterà tra le mura amiche la De’ Loghi Treviso, in una gara vinta due volte su due dai lombardi nei precedenti incontri (e sempre con margini ampissimi: 91-67 e 75-53). La macchina di Messina sembra davvero inarrestabile: “Milano ha fatto una squadra davvero forte e ha fatto vedere fin da subito la sua potenza però noi andiamo lì per giocarcela, non siamo impauriti da loro” le parole di Nikola Akele, ala di Treviso, che ha parlato al Corriere del Veneto. Milano cercherà, quindi, di allungare la striscia di vittorie in questo avvio di stagione in cui non ha ancora perso.

La Germani Brescia è alla ricerca di riscatto dopo lo scivolone europeo, ma si troverà ad affrontare il difficilissimo impegno contro la Virtus Bologna. La squadra di Djordjevic spera di recuperare Teodosic, assente in Eurocup ma che sta rispondendo bene alle terapie di recupero dall’infortunio alla caviglia. Qualora l’ex NBA non dovesse farcela, le V nere hanno comunque sufficienti garanzie di organico, offerte dall’ottima condizione mostrata da Abass e dalle buone prove di Alibegovic e Tessitori in campo europeo (e un Alessandro Pajola che ha sempre risposto presente quando chiamato in causa).

La Banco di Sardegna Sassari ospita l’Allianz Trieste: entrambe vittoriose nel primo turno (contro Pesaro e Cremona) tra le due squadre regna l’equilibrio anche nei precedenti scontri, nei quali ci sono state 2 vittorie per parte. Favore del pronostico pesantemente sbilanciato nei confronti della squadra di Gianmarco Pozzecco, che si sente pronto all’esordio casalingo (davanti ad un numero ridotto di tifosi ai quali sarà permesso l’accesso al palazzetto): “In questi giorni ci siamo allenati molto bene soprattutto dal punto di vista difensivo: nell’ultima partita abbiamo segnato 95 punti e sappiamo che oggi abbiamo più facilità a giocare in attacco rispetto alla difesa. Per questo ci dobbiamo lavorare” ha detto in conferenza.

Va in scena alle 18.30 una classica del basket italiano: Fortitudo BolgonaVarese. 95 precedenti, con 40 vittorie bolognesi e 55 varesine, per una partita che promette spettacolo. Da un lato il grande potenziale offensivo dei felsinei, dall’altra la voglia della squadra di Bulleri di trovare la propria identità, guidata da un Luis Scola che a 40 anni ha dimostrato di poter essere ancora un punto di riferimento per il basket in Italia (l’argentino ha messo a segno una doppia doppia, 23 punti e 11 assist, nella prima di campionato contro Brescia).

Chiudono il programma Happy Casa Brindisi-Virtus Roma e Acqua San Bernardo Cantù-Carpegna Prosciutto Pesaro. Fatta eccezione per Roma, che ha vinto nella gara d’esordio contro la Fortitudo, le altre 3 hanno iniziato con una sconfitta e saranno chiamate a muovere la classifica.

Basket Serie A, la classifica

1. Allianz Trieste 2
2. Virtus Segafredo Bologna 2
3. AIX Armani Exchange Milano 2
4. Banco di Sardegna Sassari 2
5. Umana Reyer Venezia 2
6. Openjobmetis Varese 2
7. Virtus Roma 2
8. De’ Loghi Treviso 2
9. Dolomiti Energia Trento 0
10. Germani Brescia 0
11. Fortitudo Lavoropiù Bologna 0
12. Happy Casa Brindisi 0
13. Carpegna Prosciutto Pesaro 0
14. Unahotels Reggio Emilia 0
15. Acqua San Bernardo Cantù 0
16. Vanoli Cremona 0

Basket Serie A, il programma della 1ª giornata

Sabato 3 ottobre
ore 20.30, Dolomiti Energia Trento-UnaHotels Reggio Emilia

Domenica 4 ottobre
ore 16.30, Vanoli Cremona-Umana Reyer Venezia
ore 17.00, AIX Armani Exchange Milano-De’ Loghi Treviso
ore 17.30, Germani Brescia-Virtus Segafredo Bologna
ore 18.15, Banco di Sardegna Sassari-Allianz Trieste
ore 18.30, Fortitudo Lavoropiù Bologna-Openjobmetis Varese
ore 19.00, Happy Casa Brindisi-Virtus Roma
ore 20.45, Acqua San Bernardo Cantù-Carpegna Prosciutto Pesaro