Ricomincia il basket europeo, con gli appuntamenti di Eurolega ed Eurocup che vedranno impegnate le italiane da stasera fino a venerdì, giorno in cui scenderà in campo l’Olimpia Milano. Apriranno il palinsesto Brescia e Trento, impegnate questa sera nella prima giornata di Eurocup contro Buducnost Podgorica e Bursaspor.

Si proseguirà domani sera con la Virtus Bologna, che alle 18.00 affronterà i lituani del Lietkabelis Panevezys: i bolognesi dovranno fare i conti con l’assenza del loro uomo di punta, Milos Teodosic, uscito infortunato dalla partita di campionato contro Cantù. Sempre domani alle 20.45 tocca alla Reyer Venezia, che al Taliercio ospita i russi dell’Unics Kazan. Chiude, come detto, l’Olimpia, che venerdì 2 ottobre volerà in Germania per affrontare il Bayern Monaco nella prima giornata di Eurolega: palla a due alle ore 20.30.

Olimpia: Delaney e Punter in dubbio

Inizio tranquillo per l’Olimpia Milano che, nella prima delle 34 giornate della lunghissima regular season di Eurolega, si appresta ad affrontare in trasferta un più che abbordabile Bayern Monaco. I tedeschi, che avevano preso parte alla scorsa edizione di Euroleague attraverso una wild card e al momento della sospensione occupavano il fondo della classifica, non dovrebbero rappresentare un problema per gli uomini di Ettore Messina, nonostante le notizie infelici che giungono dall’infermeria dei milanesi: Micov e Delaney sono ancora acciaccati e a questi si è aggiunto Kevin Punter, uscito infortunato dalla gara contro Reggio Emilia dopo uno scontro con Brandon Taylor. Le sue condizioni saranno valutate nella giornata di oggi.

Nelle altre gare di giornata di Eurolega spicca il big match tra il Barcellona e gli ultimi detentori del titolo, il CSKA, due squadre che per organico e condizione sono da considerarsi concrete pretendenti alla vittoria finale. Turni abbordabili per le altre due favorite al raggiungimento della final four, l’Anadolu Efes e il Real Madrid, che affronteranno rispettivamente lo Zenit e il Baskonia.

Eurocup, nella Virtus forfait di Teodosic

Al via da stasera la 19ª edizione della Eurocup, con le 24 squadre partecipanti, suddivise in 4 gironi da 6 che si daranno battaglia per il passaggio del turno: avanzano alla seconda fase le prime 4 di ogni girone. 4 le squadre italiane, le stesse che hanno preso parte al torneo nella passata edizione: Venezia (gir.A), Brescia (gir.B), Virtus Bologna (gir.C) e Trento (gir.D).

Alle 19.00 apre il programma delle italiane la Germani Brescia: i lombardi affronteranno in Montenegro il Buducnost Podgorica. La squadra di Vincenzo Esposito è stata rimodellata da un massiccio mercato estivo e sta ricercando l’amalgama: la prima giornata di campionato contro Varese ha dato ottimi spunti, con Kenny Chery, Tyler Kalinovski, Drew Crawford e TJ Cline tutti in doppia cifra, nonostante la sconfitta finale per 94-89. Avversari di giornata alla portata, ma comunque da non sottovalutare: i montenegrini hanno mantenuto l’ossatura della passata stagione e sono alla ricerca della top 16, che hanno centrato una sola volta nelle ultime 5 partecipazioni al torneo.

Attenzione alta anche per la Dolomiti Energia Trento, che sempre alle 19.00 se la vedrà con il Bursaspor: i turchi sono usciti rafforzati dal mercato estivo, grazie agli innesti di Kenny Kadji (vecchia conoscenza di Brindisi e Sassari) e del nazionale turco Oguz Savaz, che sono andati ad impreziosire un organico in cui Ender Arslan e l’ex NBA con Oklahoma Perry Jones offrivano già garanzia di qualità. Gli italiani saranno privi di Jeremy Morgan, rimasto in Italia per proseguire le terapie di recupero dall’infortunio al ginocchio. La partita sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook della Eurocup.

Domani alle 18.00 andrà in scena la Segafredo Virtus Bologna, alle prese con la trasferta in Lituania per affrontare il Lietkabelis Panevezys: una vera batosta per le V nere l’infortunio occorso a Milos Teodosic, che ha riportato una distorsione alla caviglia nella gara di campionato contro Cantù. Per Djordjevic potrebbe essere l’occasione per dare spazio a Pajola che, seppur giovanissimo, è apparso in grande forma nelle occasioni che gli sono state concesse in questo avvio di stagione. La palla passa ora a Tessitori e Abass, che dovranno farsi carico di guidare l’offensiva bolognese.

Ultima italiana in gioco in Eurocup sarà l’Umana Reyer Venezia, alle prese nel girone A alle 20.45 con una sfida non facile contro l’Unics Kazan. La squadra di Walter De Raffaele sta mostrando comunque un buono stato di forma (alla vittoria contro Brindisi ha preso parte, con una prestazione maiuscola, anche Mitchell Watt, in dubbio alla vigilia) e parte con il favore del pronostico.

Eurolega, il programma della 1ª giornata

Giovedì 1 ottobre
ore 19.30, Anadolu Efes-Zenit
ore 20.00, Olympiacos-Zalgiris
ore 20.05, Maccabi Tel Aviv-Alba Berlino
ore 21.00, Barcellona-CSKA
ore 21.00, Valencia-ASVEL
Venerdì 2 ottobre
ore 19.00, Chimki-Panathinaikos
ore 19.45, Fenerbache-Stella Rossa
ore 20.30, Bayern Monaco-Olimpia Milano
ore 21.00, Baskonia-Real Madrid

Eurocup, il programma delle italiane

Martedì 29 settembre
ore 19.00, Bursaspor-Trento
ore 19.00, Buducnost Podgorica-Brescia
Mercoledì 30 settembre
ore 18.00, Lietkabelis Panevezys-Virtus Bologna
ore 20.45, Reyer Venezia-Unics Kazan