La settimana delle squadre italiane impegnate in campo europeo si apre con il secondo turno di Eurocup, che si disputerà tra stasera e domani: oggi alle 20 Trento affronta il Promitheas Patras, mentre alle 20.30 la Reyer Venezia andrà sul campo del Partizan. Si proseguirà domani alle 20.30, con Brescia che cercherà i primi punti nel torneo (la squadra di Vincenzo Esposito è l’unica italiana uscita sconfitta dal turno precedente) contro i tedeschi dell’Ulm, mentre la Virtus Bologna se la vedrà con i russi della Lokomotiv Kuban. Tutte le partite delle italiane in Eurocup saranno trasmesse in diretta streaming sulle pagine Facebook delle rispettive società.

Non dovrebbero esserci problemi per l’Olimpia Milano, che venerdì alle 20.45 affronterà nella 2ª giornata di Eurolega l’Asvel Lyon-Villeurbanne: la squadra di Messina giunge all’appuntamento da imbattuta in questa stagione, e i francesi non dovrebbero rappresentare una minaccia concreta per fare interrompere il filotto.

Olimpia Milano, vietato sbagliare

Milano non ha ancora conosciuto la sconfitta e il trend non dovrebbe interrompersi venerdì sera. La squadra di coach TJ Parker – fratello di Tony Parker, leggenda dei San Antonio Spurs e attuale presidente della società francese – è partita in questa Eurolega con l’obiettivo di non sfigurare, ma almeno sulla carta il suo roster non ha il potenziale per impensierire un’Armani che fino a questo punto ha sbagliato pochissimo, e quando ha sbagliato ha sempre raddrizzato il colpo.

E’ successo nella prima giornata di Eurolega, quando un Bayern Monaco ben organizzato dal punto di vista difensivo ha costretto la squadra di Messina a forzare il tiro, giungendo in un concitatissimo finale punto a punto. L’avevano risolta i veterani della competizione, Hines e Delaney, e una tripla di Shields a ridosso della sirena. La lezione dovrebbe essere stata assimilata, almeno a giudicare dal piglio con cui i milanesi hanno annichilito Treviso nell’appena concluso turno di campionato, con quel roboante 104-64 che sa di “mai abbassare la guardia, anche quando la partita sembra facile”.

I francesi, che in estate hanno perso il loro uomo di punta, Theo Maledon, passato free agent e dichiaratosi eleggibile in vista del prossimo draft Nba, vedono in Norris Cole l’uomo intorno al quale gira la manovra. Persa la gara d’esordio contro il Valencia (65-63) proveranno a cercare il colpaccio a Milano, ma per l’Olimpia questa è una gara in cui sarebbe un peccato mortale perdere terreno.

Sfida nella sfida per Sergio Rodriguez, a cui mancano 8 punti per superare Milos Teodosic nella classifica dei marcatori all-time di Euroleague: con 2.800 punti in 263 partite lo spagnolo occupa attualmente la nona posizione (ed è quarto nella classifica degli assist).

Nelle altre gare di Eurolega spiccano gli interessanti incroci tra CSKA e Maccabi Tel Aviv, con i russi che si presenteranno all’appuntamento con grande voglia di riscatto dopo la netta sconfitta della prima giornata contro il Barcellona (in quella che per molti è una delle possibili finali di questa Eurolega) e l’incrocio tra turche che vedrà contrapposte Fenerbache e Anadolu Efes, sconfitta a sorpresa dallo Zenit la settimana scorsa. Zenit che cercherà il secondo (improbabile) exploit, ospitando tra le mura amiche il Barcellona. Il tema degli incroci tra connazionali prosegue con la sfida greca PanathinaikosOlympiacos, quella tedesca tra Alba Berlino e Bayern Monaco e quella spagnola tra Real Madrid e Valencia. Fatta eccezione per il Panathinaikos, tutte queste sono state sconfitte nel primo turno della competizione e sono alla ricerca dei primi punti.

Eurocup, Brescia cerca il primo successo

La Dolomiti Energia Trento riprende il proprio cammino europeo, iniziato con la vittoria sul Bursaspor, ospitando il Promitheas Patras. I greci hanno perso 75-86 la partita d’esordio in Eurocup contro il Gran Canaria, ma attenzione a Ian Miller (vecchia conoscenza di Jesi, Torino e Verona), che è stato con i suoi 27 punti il top scorer della prima giornata. Coach Nicola Brienza sa che per portare a casa la gara dovrà correggere le lacune mostrate nella partita di Serie A, persa contro Reggio Emilia: “La storia del basket insegna che le partite si vincono in difesa: ecco perché il nostro focus principale dovrà essere riuscire ad essere meno superficiali e più incisivi nella nostra metà campo, alzando il nostro livello per arrivare a combattere per gli obiettivi importanti a cui vogliamo ambire”.

Dopo il successo contro l’Unics Kazan l’Umana Reyer Venezia cerca contro il Partizan la seconda vittoria in Eurocup: i serbi arrivano dalla sconfitta contro lo Joventut e saranno in cerca di riscatto. Squadra di grande tradizione, ha confermato l’ossatura della passata stagione, con Gordic, Jaramaz e Paige che si confermano gli uomini di maggiore esperienza nel roster a disposizione di coach Vlado Scepanovic (ex Fortitudo Bologna, di cui ha vestito la canotta dal 2002 al 2004).

Domani alle 20.30 scenderanno in campo in contemporanea le altre due italiane, Virtus Bologna e Brescia: la Virtus Bologna cercherà di dare seguito al successo ottenuto contro il Lietkabelis, facendo risultato con la Lokomotiv Kuban (anch’essa vittoriosa nella gara d’esordio contro l’Antwerp Giants). Djordjevic ha ritrovato Teodosic, che gettato nella mischia nell’ultimo turno di campionato contro la Germani Brescia ha ribaltato le sorti del match con una prestazione maiuscola: l’ex NBA dovrebbe giocare regolarmente .

La Germani Brescia è l’unica squadra italiana uscita sconfitta dalla prima giornata di coppe europee (netto il 93-81 subito dal Buducnost) e sembra essere in un periodo in cui tutto ciò che può andare storto va storto: prima il blackout contro i montenegrini, poi la sconfitta sul filo di lana in campionato contro la Virtus, al termine di una partita equilibratissima, in cui per larghi tratti la squadra di Vincenzo Esposito avrebbe meritato il successo. Contro l’Ulm, che nel primo turno ha vinto contro il Mornar Bar, l’occasione per ripartire.

Eurolega, il programma della 2ª giornata

Giovedì 8 ottobre
ore 19.00, Zenit-Barcellona
ore 19.00, CSKA-Maccabi Tel Aviv
ore 19.30, Anadolu Efes-Fenerbache
ore 21.00, Real Madrid–Valencia
Venerdì 9 ottobre
ore 19.00, Chimki-Zalgiris
ore 19.00, Stella Rossa-Baskonia
ore 20.00, Panathinaikos-Olympiacos
ore 20.00, Alba Berlino-Bayern Monaco
ore 20.45, Olimpia Milano-ASVEL

Eurocup, il programma delle italiane

Martedì 6 ottobre
ore 20.00, Trento-Promitheas Patras
ore 20.30, Partizan-Venezia
Mercoledì 7 ottobre
ore 20.30, Virtus Bologna-Lokomotiv Kuban
ore 20.30, Brescia-Ulm