Settimana fitta per l’Olimpia Milano, attuale capolista in solitaria del campionato italiano, che sarà impegnata nel doppio turno di Eurolega: domani sera andrà sul campo dell’Olympiacos per disputare alle 20.00 la gara della terza giornata, per poi proseguire venerdì 16 ottobre con l’impegno al Forum alle 20.45 contro il Real Madrid, valevole per il quarto turno.

La squadra di Ettore Messina è costantemente monitorata, in queste ore, a seguito dell’annuncio della positività al Covid di 3 giocatori dell’ASVEL, squadra affrontata dai milanesi venerdì scorso: tutti i tamponi effettuati fino a questo punto hanno dato esito negativo, ma la situazione verrà monitorata anche nei prossimi giorni.

Proseguirà tra stasera e domani il cammino delle 4 squadre italiane impegnate in Eurocup: apre il programma Trento, che è già volata in Francia per affrontare, alle 19.00, il Nanterre; impegno in trasferta anche per la Virtus Bologna che alle 20.00 sfiderà il Bàsquet Club Andorra. Il palinsesto proseguirà domani con Brescia, che se la vedrà alle 19.00 con i montenegrini del Mornar Bar. Avviata verso la vittoria a tavolino Venezia, i cui avversari del JL Bourg-en-Bresse hanno annunciato la rinuncia alla partita a causa del mancato raggiungimento del numero legale di giocatori causa Covid.

Olimpia, doppio turno con Olympiacos e Real Madrid

Sono ore di apprensione in casa Olimpia, dopo l’annuncio della positività al virus di 3 membri dell’ASVEL (il tecnico TJ Parker e 2 giocatori), affrontata dalla squadra di Messina nella seconda giornata di Eurolega venerdì scorso: gli esami effettuati hanno dato risconti confortanti, e il passare dei giorni fa crescere l’ottimismo, ma la situazione viene costantemente monitorata. Malcom Delaney si è espresso sui suoi social sulla situazione di queste ore: “Il concetto della ‘bolla’ sarebbe il più sicuro ed efficiente per finire. Ma non sono preparati, soprattutto ora che i campionati nazionali sono iniziati. Però credo che sia l’unico modo, o ci sarà una stagione piena di forfait”.

Intanto la squadra si sta preparando ad una settimana con doppio appuntamento in Eurolega. Prima partita, valevole per la terza giornata, domani sera contro l’Olympiacos: i greci sono protagonisti di un buon avvio di stagione in Europa, nella quale hanno tenuto testa nella prima giornata allo Zalgiris (cadendo 68-67 in un finale punto a punto) e vincendo nettamente il derby contro il Panathinaikos.

La seconda gara sarà la sfida casalinga della quarta giornata contro il Real Madrid. I Blancos, partiti ai blocchi di partenza di questa Eurolega con l’etichetta di possibili pretendenti alle Final Four, stanno vivendo un inizio di stagione travagliatissimo: hanno del clamoroso le sconfitte rimediate per mano del Baskonia e del Valencia nelle prime due giornate del torneo, specie per il modo con cui sono maturate, con la squadra di Pablo Laso completamente fuori giri e mai in partita (-13 e -16 i pesantissimi passivi a fine gara). Un mancato risultato negli impegni con il Chimki e l’Olimpia potrebbe aprire una crisi profonda per la squadra spagnola.

Eurocup, prossima vittoria a tavolino per Venezia

La prima delle italiane a scendere i campo in Eurocup sarà Trento, che alle 19.00 affronterà il Nanterre (pochi chilometri a nord di Parigi): l’obiettivo degli uomini di Nicola Brienza sarà quello di dare seguito all’ottimo cammino condotto sino a questo punto in campo europeo (due vittorie nelle prime due partite, contro Bursaspor e Promitheas, che valgono il primo posto nel gruppo D) e rialzarsi quanto prima dalla batosta rimediata dalla Fortitudo in campionato (pesante il passivo di -23 rimediato dalla Effe). Gli avversari hanno portato a casa una vittoria ed una sconfitta nei primi due impegni nel girone.

In cerca di riscatto anche la Virtus Bologna, reduce dall’inaspettato blackout contro Cremona domenica sera in Serie A, che affrontrà il Basquet Club Andorra: “Bisogna cambiare il chip di domenica – ha detto coach Djordjevic richiamando i suoi all’ordine – Tutti insieme abbiamo fatto un’analisi dura e tosta, come è giusto che sia. Adesso, partendo proprio da lì, mi aspetto un altro approccio alla partita”. Le V nere sono a punteggio pieno nel gruppo B, e l’avversaria è alla portata: un partita vinta contro l’Antwerp e una sconfitta contro il Monaco nei due precedenti incontri degli andorrani.

Brescia ha trovato la prima vittoria in campionato contro Treviso e proverà a sfruttare l’onda dell’entusiasmo contro il Mornar Bar: i montenegrini, che hanno avuto accesso a questa Eurocup a seguito del forfait del Maccabi Rishon LeZion, hanno collezionato una vittoria ed una sconfitta nelle prime due sortite europee (stesso record degli uomini di Vincenzo Esposito) e paiono un’avversaria alla portata dei bresciani.

Avrebbe chiuso il programma degli impegni europei per le italiane la sfida tra Reyer Venezia e il JL Bourg-en-Bresse, ma la squadra francese ha annunciato il forfait: a causa delle numerose positività al Covid da parte di giocatori e membri dello staff, i transalpini non possono garantire il numero legale minimo di 8 giocatori previsto dal protocollo dell’Eurolega.

Eurolega, il programma della 3ª giornata

Martedì 13 ottobre
ore 19, Stella Rossa-Zalgiris
ore 20.00, Alba Berlino-Anadolu Efes
ore 20.45, ASVEL-Panathinaikos
ore 21.00, Valencia-Barcellona

Mercoledì 14 ottobre
ore 18.30, Maccabi Tel Aviv-Bayern Monaco
ore 19.45, Fenerbache-CSKA
ore 20.00, Olympiacos-Olimpia Milano
ore 21.00, Real Madrid-Chimki

Eurolega, il programma della 4ª giornata

Giovedì 15 ottobre
ore 19.00, Zalgiris-Anadolu Efes
ore 20.45, ASVEL-Stella Rossa
ore 21.00, Barcellona-Panathinaikos

Venerdì 16 ottobre
ore 19.00, CSKA-Alba Berlino
ore 19.45, Fenerbache-Bayern Monaco
ore 20.00, Olympiacos-Maccabi Tel Aviv
ore 20.45, Olimpia Milano Real Madrid
ore 21.00, Baskonia-Chimki

Eurocup, il programma delle italiane

Martedì 13 ottobre
ore 19.00, Nanterre-Trento
ore 20.00, Basquet Club Andorra-Virtus Bologna

Mercoledì 14 ottobre
ore 19.00, Mornan Bar-Brescia
ore 20.45, Venezia-JL Bourg-en-Bresse