Le squadre italiane impegnate nelle coppe europee di basket si apprestano a scendere in campo nelle rispettive competizioni, con due eccezioni: l’Olimpia Milano e Brindisi. L’avversaria di giornata di Milano in Eurolega, l’Alba Berlino, è stata fermata dalle autorità tedesche a causa dei numerosi casi di Covid tra le fila della squadra (caso analogo a quanto successo la scorsa settimana, con il rinvio della partita tra Olimpia e Zenit San Pietroburgo). Stesso destino per L’Happy Casa Brindisi, che avrebbe dovuto affrontare nel match d’esordio di Champions League il San Pablo Burgos, ma per gli stessi motivi sanitari gli spagnoli hanno dato forfait.

Spazio all’Eurocup quindi: apre il programma gare la Virtus Bologna, che stasera alle 20.00 affronterà ad Anversa l’Antwerp Giants. Nella serata di domani toccherà per prima alla Reyer Venezia, che alle 20.30 ospiterà i turchi del Bahcesehir, seguiranno Brescia-Metropolitans 92 alle 20.45 e Gran Canaria-Trento alle 21. Su quest’ultima partita grava però l’incognita della situazione sanitaria della squadra trentina: nella giornata di ieri sono risultati positivi al Covid 3 giocatori e 2 membri dello staff. Qualora non ci fossero ulteriori sviluppi la trasferta sarebbe salva, ma il gruppo rimane monitorato.

Esordio in Champions League, infine, per la Fortitudo Bologna: la Effe scenderà in campo questa sera alle 20.30, nel match casalingo contro i tedeschi del Brose Bamberg.

Eurolega, ancora un rinvio per l’Olimpia Milano

La squadra di Ettore Messina, che già era stata fermata in occasione dell’impegno della scorsa settimana contro lo Zenit San Pietroburgo, vede nuovamente rinviata la propria partita, questa volta contro l’Alba Berlino, originariamente in programma per venerdì 30 ottobre. “La gara è stata sospesa e rinviata a data da definirsi- si legge nel comunicato ufficiale diramato dall’Olimpia – in seguito all’imposizione da parte delle autorità sanitarie tedesche del regime di quarantena alla squadra tedesca e di conseguenza alla sua impossibilità di iscrivere a referto almeno otto giocatori in grado di giocare”.

Non dovrebbero subire stravolgimenti le altre partite di Eurolega: il Valencia, una delle grandi sorprese di questo avvio di campionato con 4 vittorie nelle prime 5 gare, si trova di fronte alla prova di maturità CSKA. I russi non hanno brillato nelle prime sortite, ma restano tra le squadre pretendenti alla vittoria finale.

L’altra squadra rivelazione, il Bayern Monaco di Andrea Trincheri (4 vittorie anche per i tedeschi), andrà sul campo di un Real Madrid in crisi totale: partiti con l’etichetta di top team, la squadra di Pablo Laso ha portato a casa una sola vittoria, a fronte di 4 sconfitte (pesante per significato e avversaria l’ultima, 79-72, inflitta per mano degli eterni rivali del Barcellona) e arranca nei bassifondi della classifica.

Turni sulla carta abbordabili per le altre due compagini in vetta alla classifica: lo Zalgiris vola sul campo dei francesi dell’Asvel, che salvo improvvisi nuovi sviluppi dovrebbero tornare a giocare dopo l’assenza forzata dai campi causa Covid, mentre il Barcellona dovrà vedersela contro un Baskonia alla portata.

Fenerbahce e Maccabi Tel Aviv sono affiancate in classifica con 2 vittorie e cercheranno, contrapposte una all’altra, lo slancio per non perdere terreno dalla vetta. Resta programmata la sfida tra Zenit e Panathinaikos, ma la situazione tra le fila dei russi viene monitorata. L’altra greca, l’Olympiacos, ospiterà i turchi dell’Anadolu Efes.

Eurocup, Virtus e Trento imbattute

Quello contro l’Antwerp Giants è per la Virtus Bologna un match da vincere, vista l’avversaria decisamente alla portata (i belgi sono il fanalino di coda del girone C e hanno perso tutte le prime 4 partite in Eurocup). La squadra di Djordjevic, di contro, vola sull’onda del primato nel girone con percorso netto ed è reduce dal convincente successo in campionato contro Varese, che ha confermato lo strepitoso momento di forma di Milos Teodosic (21 punti e 7 assist per lui).

Solo vittorie fino a questo punto anche per Trento, che deve però fare i conti con 5 positività al virus all’interno del proprio spogliatoio, proprio alla vigilia della partita con la diretta inseguitrice, il Gran Canaria. La gara al momento non sembra a rischio ma Nicola Brienza vedrà i propri ranghi ridotti.

Cercano riscatto Venezia e Brescia, protagoniste di un avvio opaco in Eurocup (entrambe hanno una sola vittoria): la Reyer ospiterà domani alle 20.30 i turchi del Bahcesehir, fanalino di coda del gruppo A con 4 sconfitte e nessun successo, un’occasione che gli uomini di Walter De Raffaele non possono sprecare. Chiamata a fare risultato anche Brescia, che sarà contrapposta ai francesi del Metropolitans 92 (i transalpini hanno collezionato 2 vittorie e 2 sconfitte).

Champions League, tocca alla Fortitudo

Dopo l’esordio vincente della Dinamo Sassari contro il Galatasaray, nella prima tranche di partite la scorsa settimana, ora la palla passa alle altre italiane impegnate in Champions League: la Fortitudo Bologna proverà a risollevare in coppa, contro i tedeschi del Brose Bamberg (in cui milita l’azzurro Michele Vitali), un avvio di stagione disastroso. La squadra di Meo Sacchetti è ultima in Serie A, dove ha portato a casa 1 sola vittoria nelle 5 partite disputate, e si sta esprimendo ben al di sotto del potenziale che il proprio roster imporrebbe.

Rinviata a data da destinarsi la partita tra Brindisi e San Pablo Burgos: “I numerosi casi di positività accertati nel gruppo squadra del team spagnolo, hanno indotto al rinvio del match così come previsto da protocollo BCL. La data di recupero della partita sarà comunicata prossimamente secondo la disponibilità delle due società” recita il comunicato ufficiale del club brindisino.

Eurocup, gli impegni delle italiane

Martedì 27 ottobre
Antwerp Giants-Virtus Bologna, ore 20.00
Mercoledì 28 ottobre
Venezia-Bahcesehir, ore 20.30
Brescia-Metropolitans 92, ore 20.45
Gran Canaria-Trento, ore 21.00

Champions League, gli impegni delle italiane

Martedì 27 ottobre
Fortitudo Bologna-Brose Bamberg, ore 20.30
San Pablo Burgos-Brindisi (rinviata)