La settimana di coppe europee del basket si apre con l’appello di Ettore Messina, coach dell’Olimpia Milano, che rivolgendosi ai vertici dell’Eurolega ha chiesto la sospensione di campionati continentali, la cui equità sportiva è a suo modo di vedere compromessa dalla situazione sanitaria internazionale: “Le difficoltà nel viaggiare sono sempre di più – le parole del tecnico – Presto non ci saranno più date per i recuperi, man mano che si va avanti i risultati dipenderanno da chi è più fortunato perché ha avuto meno contagi rispetto alle altre squadre. Per ora, l’unica soluzione logica è fermare l’Eurolega e permettere ai campionati nazionali di chiudere la loro stagione, visto che per ora i viaggi interni sono più facili. Più tardi, forse da marzo-aprile, potranno essere terminate le competizioni internazionali”.

L’Eurolega non sembra intenzionata a dare seguito alla proposta di Messina: “Non ci sono piani per presentare format alternativi alla competizione, come è stato speculato negli ultimi giorni” ha detto il suo CEO, Eduard J.Scott, che ha confermato per il 5 novembre, però, una videoconferenza per confrontarsi con i rappresentanti dei campionati nazionali, per discutere dei calendari delle varie competizioni e delle varie difficoltà collegate alla calendarizzazione dei recuperi.

Eurolega, l’Olimpia spera di ritrovare Micov e Punter

In attesa di sviluppi riguardo modalità e organizzazione del prosieguo della stagione, l’Olimpia si appresta a tornare sul parquet dopo 2 settimane di inattività in campo europeo (rinviate le partite contro Zenit e Alba Berlino) volando sul campo del Valencia, contro cui giocherà venerdì 6 novembre (palla a due alle ore 21.00). Gli spagnoli sono protagonisti di un buon avvio di stagione in Eurolega – 3 vittorie fino a questo punto, e le 2 sconfitte rimediate sono giunte contro Barcellona e CSKA, oggettivamente più attrezzate – ma potrebbe lasciare strascichi la brutta sconfitta patita contro il Real Madrid nell’ultima giornata del campionato spagnolo: i “taronja” si sono fatti rimontare un vantaggio di +25 alla fine del primo tempo, chiuso sul 50-25 per il Valencia, fino all’86-78 finale in favore dei Blancos.

Milano ha certamente tutte le carte in regola per poter portare a casa il successo, specie se saprà sfruttare le crepe che la recente batosta subita dagli avversari potrebbe avere creato e se, come sembra, Messina recupererà Vladimir Micov e Kevin Punter, fuori da più di un mese e ora quasi completamente ristabiliti.

Negli altri incontri di Eurolega lo Zalgiris proverà a mantenere la vetta (detenuta con 5 vittorie in coabitazione con il Barcellona) facendo risultato contro il Real Madrid, che ha ritrovato la vittoria (appena la 2ª su 6 partite) battendo il Bayern Monaco. Turno decisamente agevole per il Barcellona che affronterà l’Alba Berlino, penultima in classifica con un solo successo.

Con 4 vittorie e il 3° posto in classifica è una delle grandi sorprese di questo avvio di stagione: il Bayern Monaco di coach Andrea Trincheri ospiterà la Stella Rossa con l’intento di mantenere l’ottimo ritmo tenuto fino ad oggi e cancellare quanto prima la pesante sconfitta patita per mano del Real Madrid (100-82) nello scorso turno.

Nutritissimo il gruppo a quota 3 vittorie, le cui squadre componenti proveranno a non perdere contatto con i piani alti della classifica: turno abbordabile per il Baskonia, che ospiterà l’ASVEL, fanalino di coda dell’Eurolega e ancora a secco di vittorie; il Fenerbache attende tra le mura amiche il Khimki (1 sola vittoria per i russi ad oggi); l’Olympiacos se la vedrà con lo Zenit San Pietroburgo (prossima avversaria dell’Olimpia Milano nel recupero della 5ª giornata, che si disputerà l’11 novembre), mentre il CSKA andrà sul campo del Panathinaikos. Anadolu Efes-Maccabi Tel Aviv saranno contrapposte per il rilancio dopo un inizio di torneo sottotono.

Eurocup, rinvii per Virtus e Brescia

Virtus Bologna-Lietkabellis è stata rinviata, dietro richiesta inoltrata da parte dei lituani a seguito della positività al Covid di 6 giocatori del proprio organico. Le V nere, attualmente in testa al girone C con 5 vittorie in 5 partite, conosceranno nei prossimi giorni la data del recupero.

Stessa sorte, per i medesimi motivi, è toccata alla partita tra Brescia e Buducnost (anche in questo caso la richiesta di rinvio è giunta dalla squadra ospite).

Giocherà regolarmente Trento, che ha ottenuto 4 successi su 4 nel girone D e domani alle 20.00 ospiterà il Bursaspor per provare a proseguire la striscia positiva. Gli uomini di Nicola Brienza, che stanno vivendo un inizio di stagione dalle due anime (appena 2 partite vinte nel campionato italiano) sono reduci dalla sconfitta contro l’Olimpia Milano e proveranno da subito a calarsi nei “panni europei”, certamente più comodi per la squadra trentina.

Il successo della scorsa settimana contro il Bahcesehir ha rilanciato le sorti della Reyer Venezia in Eurocup, nella quale i lagunari ora si trovano al terzo posto nel gruppo A: avversari di giornata i russi dell’Unics, che con gli italiani condividono lo stesso score di 2 vittorie e 2 sconfitte. Chi vince resta attaccato alle prime della classe.

Champions League, Sassari in emergenza

Nella prima tornata di gare del 2° turno di Champions League (Brindisi e Fortitudo Bologna scenderanno in campo nella seconda, la prossima settimana) la Dinamo Sassari affronterà, domani alle 20.30 al PalaSerradimigni, il Tenerife. Gli uomini di Gianmarco Pozzecco, che hanno vinto la gara d’esordio col Galatasaray, sono reduci dalla vittoria in campionato contro Varese, ma devono fare i conti con le pesanti assenze di 3 pedine fondamentali del roster dei sardi: Gentile, Treier e Kruslin. Gli spagnoli promettono battaglia: hanno vinto la prima in Champions contro il Bakken Bears e hanno collezionato 6 successi e 1 sconfitta nel campionato spagnolo.

Eurolega, il programma della 7ª giornata

Giovedì 5 novembre
Zenit-Olympiacos, ore 18.00
Anadolu Efes-Maccabi Tel Aviv, ore 18.30
Alba Berlino-Barcellona, ore 19.00
Baskonia-Asvel, ore 20.30

Venerdì 6 novembre
Fenerbache-Khimi, ore 18.45
Zalgiris-Real Madrid, ore 19.00
Panathinaikos-Cska, ore 20.30
Bayern Monaco-Stella Rossa, ore 20.30
Valencia-Olimpia Milano, ore 21.00

Eurocup, il programma delle italiane

Martedì 4 novembre
Unics-Venezia, ore 17.00
Trento-Bursaspor, ore 20.00
Virtus Bologna-Lietkabellis (rinviata)
Brescia-Buducnost (rinviata)

Champions League, il programma delle italiane

Martedì 4 novembre
Dinamo Sassari-Tenerife, ore 20.30

Martedì 10 novembre
Karsiyaka-Fortitudo Bologna, ore 18.00
Mercoledì 11 novembre
Brindisi-Darussafaka, ore 20.30