La settimana del basket europeo si apre con la notizia della modifica da parte dell’Eurolega della regolamentazione inerente i rinvii delle partite causa Covid: sarà consentito un triplo rinvio per cause di forza maggiore, evitando quindi il 20-0 a tavolino per la squadra che non riesca a schierare gli 8 giocatori effettivi necessari allo svolgimento della gara. La modifica della regola è retroattiva, e vale anche per l’Eurocup: vengono quindi annullate le vittorie assegnate a tavolino fino a questo momento (tra cui quella di Venezia contro i francesi del JL Bourg).

Fari puntati in questo senso sulla partita di Eurolega tra Olimpia Milano e Zenit San Pietroburgo: i russi sono alle prese con un numero elevato di casi di positività tra le proprie fila, tanto da aver già rinunciato agli ultimi due impegni in Eurolega, e potrebbero chiedere un ulteriore rinvio. La partita, per ora, resta comunque regolarmente in programma per giovedì alle 19.

Il calendario delle italiane impegnate in Europa si apre con l’Eurocup, nella quale stasera Trento affronterà il Cedevita Olimpija Ljubljana (alle ore 20) e Venezia sarà contrapposta allo Joventut Badalona (alle 20.45); domani Brescia andrà sul campo del Malaga (ore 20.45) mentre la Virtus Bologna ospiterà il Monaco (ore 21).

Sempre nella serata di domani prenderà il via la Champions League, con la Dinamo Sassari che, inserita nel gruppo A, affronterà il Galatasaray nella prima partita del girone eliminatorio (Tenerife e Bakken Bears le altre avversarie nel raggruppamento dei sardi).

Conclude il programma l’Eurolega, con l’Olimpia Milano che, reduce dalla splendida vittoria della scorsa giornata contro il Real Madrid (un successo che con i Blancos mancava da 11 anni), giovedì cercherà di proseguire nel proprio percorso vincente sul campo dello Zenit (salvo, come detto, richieste di rinvio da parte dei russi). Messina dovrà però fare i conti con le pesanti assenze di Delaney, Micov e Punter.

Eurolega, il big match è Barcellona-Real Madrid

Due delle principali pretendenti al titolo si affrontano nella classica del basket spagnolo: 3 vittorie e 1 sconfitta (decisamente a sorpresa, contro lo Zenit) per il Barcellona, che si sta confermando sui propri livelli. Altrettanto non si può dire del Real Madrid, protagonista fino a questo punto di un avvio di stagione decisamente complicato: prima le due sconfitte con Baskonia e Valencia, poi il successo contro il Chimki e un nuovo stop contro Milano, che contro gli spagnoli non vinceva da 11 anni. Una situazione complicatissima per gli uomini di Pablo Laso, che si trovano ad affrontare l’avversaria peggiore possibile in questo momento.

Lo Zalgiris, a sorpresa l’unica squadra a punteggio pieno con 4 vittorie, potrebbe allungare la striscia positiva: il Valencia non è l’ultima arrivata ma è alla portata della squadra lituana, che pare in un momento magico.

Stesso record per Bayern Monaco e Olympiacos (3 vittorie e 1 sconfitta) che si affrontano con l’intento di non perdere contatto con la vetta: i tedeschi sono tra le grandi rivelazioni di questo inizio di stagione, mentre l’Olympiacos, dopo la sconfitta della prima giornata con lo Zalgiris, sta trovando la continuità che le era mancata nella scorsa stagione in Eurolega.

Sulla carta senza storia il confronto tra Anadolu Efes e Asvel: i turchi partono col favore del pronostico, nonostante l’inizio zoppicante che li ha visti racimolare la miseria di 1 vittoria in 4 gare. Troppo poco per una compagine che sulla carta è stata costruita per puntare al titolo. Chiudono il programma Stella Rossa-Cska e Alba Berlino-Baskonia.

Eurolega: Zenit-Olimpia (per ora) confermata

Sono ben 13 i membri dello Zenit (8 giocatori e 5 facenti parte dello staff) positivi al Covid, una situazione che ha costretto la società russa a dare forfait negli ultimi due impegni di Eurolega e nella gara di VTB contro il Cska. Al momento ancora nessun giocatore risulta negativizzato, ma in attesa di ulteriori sviluppi la gara resta regolarmente programmata per giovedì 22 ottobre alle 19.

Milano, intanto, si prepara a disputare la sfida: in campionato continua a macinare (solo) vittorie, l’ultima contro la Virtus Roma, in Eurolega ha trovato un successo con il Real Madrid che mancava da 14 partite, nelle quali i Blancos avevano sempre vinto, grazie ad un secondo tempo meraviglioso (47-28 il parziale).

Non è tutto rosa, però, per Ettore Messina, che contro lo Zenit (qualora la partita si disputasse) dovrà fare a meno di 3 pedine fondamentali: Micov e Punter stanno recuperando dai rispettivi infortuni, e alla loro si è aggiunta un’altra pesantissima defezione, quella di Malcom Delaney, che ha riportato una distorsione della caviglia destra nel match contro gli spagnoli, e dovrà stare lontano dal campo di gioco per circa 3 settimane. Il tecnico si consola però con l’ottima condizione di Zach LeDay, alla quarta partita consecutiva in doppia cifra, e con la splendida riposta della panchina nei match contro Real prima e Virtus Roma poi.

Eurocup: un positivo a Brescia

La due giorni di Eurocup si apre con Trento, che ospiterà il Cedevita Olimpija Ljubljana: gli italiani comandano il gruppo D con 3 vittorie in altrettante partite, mentre la squadra slovena è il fanalino di coda del raggruppamento e ha ottenuto il primo successo europeo la scorsa settimana, vincendo 84-68 contro il Gran Canaria.

Venezia andrà in Spagna, per affrontare la capolista del gruppo A, lo Joventut Badalona (che ha vinto tutte le 3 gare precedentemente disputate nel torneo). Gli uomini di Walter De Raffale, dopo la revoca della vittoria a tavolino con il JL Bourg-en-Bresse, hanno uno score fino a questo momento di 1 vittoria ed 1 sconfitta.

Momento difficile per la Virtus Bologna, che contro Reggio Emilia è incappata nella seconda sconfitta in campionato, con un nervosissimo Milos Teodosic espulso. Sarà fondamentale per le V nere ricompattarsi, perché domani alle 21 alla Virtus Segafredo Arena arriva il Monaco: entrambe le squadre sono a punteggio pieno con 3 vittorie, in palio c’è il primato nel girone C. Tra le fila dei monegaschi sarà assente Khadeen Carrington, guardia titolare della squadra.

Resta col fiato sospeso Brescia, dopo la positività al Covid riscontrata in un giocatore nei test precedenti alla partita contro Tireste: la speranza è che gli ulteriori esami sul resto dei componenti della squadra diano esito negativo e che la partita contro il Malaga si possa disputare senza intoppi. La squadra di Vincenzo Esposito ha collezionato 1 sola vittoria nelle prime 3 gare ed è alla ricerca di un rilancio nel gruppo B.

Champions League: Sassari al debutto

Prima giornata di Champions League, torneo che ha visto la propria composizione modificarsi nel mese di settembre: non più 4 gironi da 8 squadre bensì 8 gironi da 4. Accedono al Round of 16 le prime 2 di ogni gruppo: la squadra di Gianmarco Pozzecco è inserita nel gruppo A, insieme a Iberostar Tenerife, Bakken Bears e Galatasaray. Saranno proprio i turchi i primi avversari dei sardi, domani alle 20.30 al PalaSerradimigni.

Il percorso della Dinamo proseguirà il 4 novembre con l’impegno contro l’Iberostar Tenerife e il 18 novembre contro il Bakken Bear. Il 16 dicembre inizierà il girone di ritorno con la seconda gara contro i danesi. Chiuderanno il girone gli impegni del 6 gennaio 2021 contro l’Iberostar e il 20 gennaio contro il Galatasaray, stavolta in Turchia.

Eurolega, il programma della 5ª giornata

Giovedì 22 ottobre
Zalgiris-Valencia, ore 19.00
Zenti-Olimpia Milano, ore 19.00
Panathinaikos-Fenerbache, ore 20.00
Alba Berlino-Baskonia, ore 20.00
Stella Rossa-Cska, ore 20.45

Venerdì 23 ottobre
Chimki-Maccabi Tel Aviv, ore 19.00
Anadolu Efes-Asvel, ore 19.30
Bayern Monaco-Olympiacos, ore 20.30
Barcellona-Real Madrid, ore 21.00

Eurocup e Champions League

Martedì 20 ottobre
Trento- Cedevita Olimpija Ljubljana, ore 20.00 (Eurocup)
Joventut Badalona-Venezia, ore 20.45 (Eurocup)

Mercoledì 21 ottobre
Malaga-Brescia, ore 20.45 (Eurocup)
Virtus Bologna-Monaco, ore 21.00 (Eurocup)
Dinamo Sassari-Galatasaray (Champions League)