Nella settimana di coppe europee di basket l’Olimpia Milano si troverà di fronte al secondo “gigante” in Eurolega, dopo il Cska affrontato e battuto nella scorsa tornata: venerdì 19 marzo alle 20.30 al Mediolanum Forum arriva la capolista Barcellona. Un risultato positivo potrebbe significare matematica qualificazione ai playoff e cementificherebbe le ambizioni di top4 della squadra italiana. Per quanto concerne la Champions League Brindisi sarà impegnata in casa contro il Tofas Bursa (stasera alle 20:30) mentre sarà rinviata la gara in programma domani sera tra Sassari e Bamberg, causa positività al Covid riscontrata in almeno un giocatore della squadra sarda.

Con l’Eurocup l’appuntamento è fissato per la prossima settimana: l’unica squadra italiana rimasta in corsa è la Virtus Bologna, che se la vedrà con la Joventut Badalona nei quarti di finale. Si gioca al meglio delle tre partite: prime due gare in programma martedì 23 e venerdì 26 marzo .

Olimpia, arriva il Barcellona

Olimpia Milano-Barcellona, seconda contro prima, è il big match del 30° turno di Eurolega. Il successo della scorsa settimana contro il Cska ha certificato che questa Olimpia Milano non solo ha il potenziale per raggiungere quei playoff che rappresentavano il primo obiettivo europeo stagionale (obiettivo che a cinque giornate dal termine della regular season è ormai ad un soffio), ma di poter lottare anche per gli altissimi piani di classifica (con un occhio speranzoso alla post season, nella quale un’eventuale top4 permetterebbe di mantenere il vantaggio del campo nelle sfide testa a testa).

L’avversaria è di rango assoluto, da èlite del basket europeo: dopo un momento di flessione attraversato ad inizio febbraio, il Barcellona ha ripreso la propria marcia liquidando Panathinaikos, Baskonia e Real Madrid, allungando il proprio vantaggio in classifica a 2 vittorie sulla seconda. Primi sia in Eurolega che in campionato, e una Coppa del Re già messa in bacheca, la partita contro gli uomini di Šarūnas Jasikevičius potrebbe essere la prova del nove per l’Olimpia, che giunge all’appuntamento consapevole dei propri mezzi: il career high di Punter contro il Cksa (32 punti), la condizione di Rodriguez che contro Brescia ha messo a referto 29 punti (suo massimo in Italia) e le altissime percentuali dal campo fatte registrare nelle ultime sortite (58.1% contro la Leonessa) raccontano di un’Olimpia che ha i numeri per provare a dire la sua.

Champions League, Brindisi cerca la svolta

L’inizio dell’avventura nella top16 di Champions League non è stato indimenticabile per le due italiane rimaste in gara, 1-1 per Brindisi e 0-2 per Sassari, e nella terza giornata sarà necessario un cambio di passo. Il successo contro il Karsiyaka ha ridato vigore alle speranze di Brindisi, per cui ora sarà però fondamentale vincere ancora, in vista del filotto di 3 trasferte consecutive che dovrà affrontare nelle prossime giornate. Avversaria di turno sarà il Tofas Bursa: fanalino di coda del raggruppamento, i turchi sono avversari alla portata della squadra di Vitucci, che ha dimostrato di poter andare oltre le difficoltà di organico, vincendo l’importantissima sfida per il secondo posto in campionato contro la Virtus Bologna nonostante le pesantissime assenze di D’Angelo Harrison, capitan Zanelli e Ousman Krubally.

Dopo il rinvio della gara di campionato contro Trento, la Dinamo Sassari salterà anche la sfida in programma contro il Bamberg in Champions League, causa obbligo di quarantena dopo il riscontro della positività al Covid di un giocatore della squadra sarda. Si attende nelle prossime ore l’ufficialità del rinvio anche della partita di campionato contro Brindisi, in programma per domenica 21 marzo.

Basket, gli impegni europei delle italiane

Martedì 16 marzo
Champions League, Brindisi-Tofas Bursa, ore 20:30

Venerdì 19 marzo
Eurolega, Olimpia Milano-Barcellona, ore 20:45