Archiviata la 24ª giornata di Serie A di basket, che ha visto la caduta a sorpresa dell’Olimpia Milano sul campo di Venezia 69-63 (un ko che ha comportato il riavvicinamento delle inseguitrici Brindisi, Virtus Bologna e Dinamo Sassari, tutte vincitrici), si apre una settimana che potrebbe segnare snodi cruciali per il cammino delle italiane nelle coppe europee.

Proprio l’Olimpia Milano sarà chiamata a scacciare l’aria di crisi che aleggia su di sé nel doppio impegno in Eurolega, stasera contro la Stella Rossa (32ª giornata) e giovedì 1 aprile contro il Panathinaikos (33ª giornata), nel tentativo di ottenere la matematica qualificazione ai playoff. Giorni di riposo per la Virtus Bologna, che ha già raggiunto le semifinali di Eurocup battendo in 2 gare la Joventut Badalona e attende di conoscere la propria avversaria, che sarà decretata dalla sfida di stasera tra Unics Kazan e Lokomotiv Kuban. In Champions League torna in campo la Dinamo Sassari, che stasera alle 20:00 recupererà la partita contro il Saragozza, mentre Brindisi affronterà domani alla stessa ora l’Hapoel Holon, in un match che potrebbe segnare l’approdo dei pugliesi alle Final Eight.

Olimpia, due gare scaccia crisi

Le due batoste in rapida successione patite in Eurolega, contro il Barcellona e (decisamente più pesante sotto il profilo psicologico) contro il Baskonia, hanno evidentemente lasciato il segno nel morale dell’Olimpia, che ha mostrato il suo lato debole anche in campionato contro Venezia. La Reyer si è imposta 69-63, vendicando il -31 patito in semifinale di Coppa Italia e infliggendo a Milano la sua 4ª sconfitta in campionato, sfruttando una difesa perfetta sulle manovre offensive della squadra lombarda, troppo spesso sconclusionata.

Nonostante le 3 sconfitte nelle ultime 4 gare tra campionato e coppa, per Ettore Messina non è il momento di piangersi addosso, quanto, piuttosto, di ricompattarsi di fronte all’obbligo di chiudere la pratica qualificazione playoff in Eurolega. Dopo il primo “match point” sprecato malamente contro il Baskonia, l’occasione questa settimana sarà doppia: sarà necessario portare a casa almeno un successo nei due impegni contro la Stella Rossa questa sera o contro il Panathinaikos giovedì.

Avversarie assolutamente alla portata (per questo l’obiettivo è il doppio successo) viste le rispettive posizioni in classifica e le ambizioni stagionali ormai nulle di entrambe le squadre: la Stella Rossa è penultima con 9 vittorie e 22 sconfitte mentre il Panathinaikos è terzultimo con 10 vittorie e 19 sconfitte. Al contrario Milano, sebbene stia attraversando un momento non facile, forse il meno brillante dall’inizio della stagione, ha mantenuto il 4° posto con un record vinte/perse di 19-12, identico a quello di Bayern Monaco e Fenerbahce, dalla cui risalita l’Olimpia dovrà ben guardarsi.

Champions League, Brindisi da top8

La Dinamo Sassari è tornata in campo in Serie A, vincendo contro Cremona 95-84, dopo lo stop forzato causa Covid. Scocca ora il momento del ritorno anche in campo europeo, dove gli uomini di Pozzecco si lanceranno in una serie di gare in rapida successione tra recuperi e match ricalendarizzati: si inizia questa sera alle 20:00, con la partita in casa del Saragozza, valevole per la 5ª giornata. Con due partite disputate sino a questo punto la Dinamo si trova in ultima posizione nel proprio raggruppamento, con 2 sconfitte in altrettanti match, dietro al Bamberg (1-2), al Nymburk (2-0) e alla capolista Saragozza (2-1). Contro gli spagnoli la vittoria sarà un risultato obbligato, pena la pesante compromissione delle speranze di accesso alla Top8.

Situazione decisamente più rosea quella di Brindisi, al comando del gruppo I con 7 punti in coabitazione con l’Hapoel Holon avversaria di giornata. Contro gli israeliani in palio non ci sarà solo il primato nel raggruppamento, ma potrebbe esserci la qualificazione stessa: Brindisi dovrà puntare a battere l’Hapoel e sperare che il Tofas Bursa superi il Pinar Karsiyaka.

Basket, gli impegni europei delle italiane

Eurolega

Martedì 30 marzo
Stella Rossa-Olimpia Milano, ore 19.00

Giovedì 1 aprile
Panathinaikos-Olimpia Milano, ore 20.00

Champions League

Martedì 30 marzo
Saragozza-Dinamo Sassari, ore 20.00

Mercoledì 31 marzo
Hapoel Holon-Brindisi, ore 20.00