Tra mercoledì 9 e venerdì 11 novembre si gioca la 7ª giornata di Eurolega, che si apre con il derby tutto italiano tra Olimpia Milano e Virtus Bologna. Di seguito il programma completo, con curiosità su tutti i match e uno speciale approfondimento sul match del Forum di Assago.

Eurolega: il programma della 7ª giornata

09.11. 20:30 Olimpia Milano-Virtus Bologna (Sky Sport Uno HD, Sky Sport Arena HD ed Eleven Sports)

10.11. 18:00 Fenerbahce-Stella Rossa (Eleven Sports)

10.11. 19:45 Real Madrid-Anadolu Efes (Sky Sport Arena HD e Eleven Sports)

10.11. 20:00 Alba Berlino-Bayern (Eleven Sports)

10.11. 20:00 Olympiakos-Partizan (Eleven Sports)

10.11. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Barcellona (Eleven Sports)

10.11. 21:00 ASVEL-Zalgiris Kaunas (Sky Sport Action HD ed Eleven Sports)

11.11. 20:30 Panathinaikos-Baskonia (Eleven Sports)

11.11. 21:00 Valencia-Monaco (Sky Sport Action HD ed Eleven Sports)

Olimpia Milano-Virtus Bologna: curiosità e precedenti

Inizialmente in programma venerdì 11 novembre, la sfida tra Olimpia Milano e Virtus Bologna è stata anticipata di due giorni per via della contemporaneità di Italia-Spagna, valida per le qualificazioni Mondiali. Diversi giocatori avrebbero dovuto scegliere tra uno dei due eventi, così come coach Scariolo, che allena sia le Vu-nere sia la nazionale iberica. Da qui l’anticipo alle 20:30 del 9 novembre, che risolve in un colpo solo tutti gli inconvenienti.

In campionato le due formazioni vengono entrambe da una vittoria. Le Scarpette Rosse hanno superato Pesaro in trasferta, agganciando Tortona a quota 10 e salendo al 3° posto in classifica. La Virtus, invece, ha fatto 6 su 6 battendo tra la mura amiche Reggio Emilia nel derby. Coach Scariolo, al termine dell’ultima vittoria di campionato, ha anticipato pure il tema Eurolega: “Primato solitario? E’ totalmente provvisorio ma certifica che abbiamo fatto un buon lavoro. Chiaramente il campionato italiano è più abbordabile come qualità degli organici, fisicità ed esperienza. Abbiamo chiaro quel che ci manca per un livello superiore, stiamo combattendo bene, speriamo di farlo anche nella prossima partita di EuroLeague”, le parole rilasciate a Pianetabasket.com.

Si tratta del secondo incrocio stagionale tra le due formazioni che negli ultimi anni stanno dominando il panorama del basket nostrano. Il 28 settembre scorso la vittoria in semifinale di Supercoppa da parte della Virtus, che poi avrebbe vinto anche il trofeo. La sfida di mercoledì sarà anche il rematch della finale scudetto 2021-2022, vinta dall’Olimpia Milano per 4-2.

Il match del Forum di Assago tra Olimpia Milano e Virtus Bologna sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport Uno (canale numero 201 del satellite) e Sky Sport Arena (canale 204), mentre in streaming l’appuntamento è su SkyGo, Now TV ed Eleven Sports.

Le altre partite in programma

Il programma di Eurolega prosegue giovedì alle 18:00 con la sfida tra il Fenerbahce e la Stella Rossa. I padroni di casa, in vetta alla classifica del torneo, sono reduci dalla prima sconfitta stagionale rimediata in casa del Barcellona, mentre i serbi si trovano attualmente in coda con un solo successo. Insomma, la bilancia pende nettamente dalla parte dei padroni di casa, anche se la Stella Rossa ha vinto l’ultimo precedente del febbraio scorso, interrompendo una striscia di 4 sconfitte consecutive.

Alle 19:45 tocca al Real Madrid ospitare i campioni in carica dell’Anadolu Efes, in una sfida che si preannuncia assai intrigante. Entrambe le formazioni, infatti, sono partite ben al di sotto delle attese, con gli spagnoli che occupano attualmente il 9° posto e i turchi addirittura il 14°. Nella passata stagione, dopo essersi incontrate nella regular season (una vittoria per parte), le due compagini si sono ritrovate di fronte proprio nella finalissima in cui hanno primeggiato gli uomini di Ataman con il punteggio di 58-57.

Derby tedesco alle 20:00 con l’Alba Berlino che ospita il Bayern Monaco. Dopo aver iniziato con 3 successi di fila, la squadra della capitale tedesca è incappata in tre sconfitte consecutive e occupa ora l’0ttavo posto, mentre i bavaresi sono reduci dal primissimo successo ottenuto in casa contro i campioni in carica. In Eurolega, lo scorso anno, doppio successo del Bayern, ma l’alba Berlino si è rifatta battendo i rivali nella finale per il titolo nazionale in Germania.

In contemporanea si gioca la sfida tra i greci dell’Olympiakos e il Partizan Belgrado, che si trovano rispettivamente al 4° e al 7° posto. Diametralmente opposto, però, il cammino, con gli ateniesi reduci da 2 ko di fila dopo un ottimo avvio, mentre i serbi hanno vinto le ultime tre. La contesa manca dall’Eurolega 2009-2010, quando i due team vinsero un match a testa nella regular sason, ma l’Olympiakos eliminò il Partizan poi in semifinale.

Sfida d’alta quota alle 20:05 tra Maccabi Tel Aviv e Barcellona. Le due compagini si trovano rispettivamente al 6° e al 5° posto con 4 vittorie e 2 sconfitte a testa, anche se i catalani vengono da 2 successi consecutivi, mentre gli israeliani hanno perso nettamente in casa del Baskonia nell’ultimo turno. Il Maccabi è stata la bestia nera del Barcellona negli ultimi anni: dopo la vittoria catalana del novembre 2019, infatti, sono arrivate ben 5 sconfitte di fila.

L’ultimo match del giovedì è la sfida tra i francesi dell’ASVEL e lo Zalgiris Kaunas, entrambe con un bilancio di 3 vittorie e altrettante sconfitte nelle prime sei uscite. Nella passata stagione, doppia vittoria per i transalpini, che avevano perso tutti e 4 i precedenti scontri.

Venerdì il turno si chiude con due match. Alle 20:30 il Panathinaikos penultimo in graduatoria e reduce da 4 sconfitte di fila, ospita un Baskonia che è sorprendentemente terzo. Nell’edizione scorsa dell’Eurolega, una vittoria a testa nei rispettivi scontri casalinghi, un equilibrio che si riscontra anche nei 10 precedenti più recenti (5 successi per parte).

Alle 21:00 fari su  Valencia-Monaco, con gli spagnoli reduci da due vittorie di fila e desiderosi di impensierire i monegaschi, attualmente secondi e provenienti da un filotto di 3 successi consecutivi. L’unico precedente risale ad un’amichevole del 2016 vinta dal Monaco per 88-76.