Torna di scena l’Eurolega di basket, con la 16ª giornata che si dividerà tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre. Ovviamente, i fari saranno puntati principalmente sulle italiane, con l’Olimpia Milano che va a caccia del 3° successo di fila per allontanarsi ancora dalla coda della classifica, mentre la Virtus Bologna vuole cancellare il KO col Baskonia arrivato dopo due affermazioni di fila. Di seguito il programma completo con numeri e curiosità sulle gare di questo turno.

Eurolega: il programma della 16ª giornata

29.12. 19:00 Baskonia-Real Madrid (Sky Sport Action, Eleven Sports)

29.12. 20:05 Maccabi Tel Aviv-Anadolu Efes (Eleven Sports)

29.12. 20:30 Olimpia Milano-Valencia (Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e Eleven Sports)

29.12. 20:30 Partizan-Bayern (Eleven Sports)

29.12. 21:00 Monaco-Zalgiris Kaunas (Eleven Sports)

30.12. 19:00 Stella Rossa-Barcellona (Eleven Sports)

30.12. 20:00 Lyon-Villeurbanne-Alba Berlino (Eleven Sports)

30.12. 20:00 Panathinaikos-Olympiakos (Sky sport Action e Eleven Sports)

30.12. 20:30 Virtus Bologna-Fenerbahce (Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e Eleven Sports)

Olimpia Milano-Valencia: Messina cerca il tris

Giovedì sera torna in campo l’Olimpia Milano, reduce in campionato dalla vittoria nel derby contro Varese (96-84), ovvero il 10° successo nella stagione tra i confini nazionali. Per le Scarpette Rosse allenate da coach Ettore Messina l’avversario sarà il Valencia, che arriva a una settimana dal successo ottenuto in Eurolega contro il Monaco in rimonta. Si è trattato della seconda vittoria consecutiva per i meneghini nel torneo, che hanno così abbandonato l’ultimo posto in graduatoria. L’obiettivo di Milano è ovviamente quello di ottenere il tris e accorciare proprio sugli spagnoli, che attualmente sono undicesimi con 7 vittorie, l’ultima delle quali ottenuta nel derby contro il Barcellona con un solo punto di margine. Nelle ultime due trasferte, però, il Valencia ha sempre perso, uno score che dà ulteriori speranze al roster di Messina. Nella passata stagione, una vittoria a testa tra le due compagini in Eurolega, anche se lo score globale sorride ai meneghini per 5-3. Palla a due al Forum di Assago giovedì 29 dicembre alle 20:30 in diretta TV su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena; in streaming appuntamento sulle piattaforme di Sky GO, NOW e Eleven Sports.

Virtus Bologna-Fenerbahce: turchi in grande difficoltà

Dopo la vittoria ottenuta all’overtime contro Pesaro (11° successo su 12 gare di campionato), la Virtus Bologna si rituffa in Eurolega con la gara in programma venerdì alla Virtus Segafredo Arena contro i turchi del Fenerbahce. Le Vu-nere sono chiamate ad una sfida sulla carta proibitiva contro la capolista della regular season, anche se i turchi non sono proprio nel loro periodo migliore, avendo perso le ultime 3 gare di fila, 4 sconfitte negli ultimi 5 turni. Insomma, il Fenerbahce rischia seriamente di perdere il primato e la formazione allenata da coach Scariolo potrebbe approfittare delle difficoltà dei turchi per cancellare il KO rimediato in casa del Baskonia e avvicinarsi ulteriormente alla zona playoff. Non ci sono precedenti in Eurolega tra queste due formazioni, ma solo un’amichevole del 2019 vinta nettamente dalla Virtus per 94-68. Al termine della gara vinta contro Pesaro, Scariolo ha parlato delle difficoltà della sua squadra e di alcuni infortuni, come quello di Pajola: “Anche Teodosic non stava benissimo ma ha giocato comunque: siamo in emergenza fin dall’inizio, ma adesso ancora di più – sottolinea il coach – ma quando l’avversario lo richiede cerchiamo di non andare troppo per il sottile. Bellissima partita in una grande atmosfera grazie anche ai nostri tanti tifosi che si sono mossi da Bologna. È importante rimanere davanti agli altri fino alla fine del girone di andata in ottica Coppa Italia: ora abbiamo due partite difficilissime e vediamo contro il Fenerbahce su chi potremo contare”. La palla a due contro il Fenerbahce è in programma alle 20:30 di venerdì 30 dicembre con diretta TV in esclusiva su Sky Sport Uno, mentre in streaming l’appuntamento è sulle piattaforme di Sky GO, NOW e Eleven Sports.

Le altre partite del turno

Giovedì alle 19:00 il Real Madrid proverà a scalzare il Fenerbahce dalla vetta facendo visita al Baskonia in un derby che si preannuncia accesissimo, visto che i baschi si trovano attualmente al 3° posto e vengono da 5 successi consecutivi, 9 affermazioni di seguito se si contano anche le gare di campionato. Real e Baskonia si sono già incontrate nel campionato spagnolo a ottobre con vittoria dei baschi per 88-82, dopo 3 KO consecutivi in questa sfida. In Eurolega, lo scorso anno, doppia vittoria del Real Madrid.

Alle 19:45 i campioni in carica dell’Efes fanno visita al Maccabi Tel Aviv con l’obiettivo di consolidare i playoff e magari scalare qualche posizione verso la vetta. Attualmente i due team si trovano rispettivamente al 7° e 8° posto con 8 successi e 7 sconfitte a testa. I turchi hanno vinto gli ultimi 4 precedenti ufficiali, che diventano 5 successi di fila se si contasse anche l’amichevole giocata a settembre scorso.

Il Partizan Belgrado ospita il Bayern Monaco alle 20:30 per andare a caccia del 3° successo consecutivo e avvicinarsi ulteriormente alla top 8. I tedeschi, da parte loro si trovano al 16° posto e hanno vinto solo 5 volte in questa edizione del torneo. Questo incrocio non si verifica dall’edizione 2013-2014 di Eurolega, quando Partizan e Bayern si spartirono la posta vincendo una match a testa nella regular season.

Chiude il programma del giovedì il match tra Monaco e Zalgiris Kaunas. I monegaschi vengono dalla sconfitta contro Milano e devono difendere i playoff, mentre i lituani si sono portati proprio a ridosso della top 8 vincendo le ultime due gare. I primi e unici scontri nel torneo tra queste due formazioni si sono verificati l’anno scorso, con una vittoria per parte.

Il Barcellona cerca riscatto venerdì alle 19:00 in casa della Stella Rossa, formazione che ha perso una sola volta negli ultimi 8 match di Eurolega, un solo KO in 14 match ufficiali considerando anche le altre competizioni. L’ultima vittoria della Stella Rossa in questo scontro risale all’ottobre del 2017: dopo di allora ben 7 successi di fila per il Barcellona.

Alle 20:00 le ultime due gare in programma. L’Asvel ospita l’Alba Berlino con i favori del pronostico: i francesi hanno perso nell’ultimo turno contro il Real Madrid, dopo aver vinto i 3 precedenti match; i tedeschi sono ultimi con solo 3 successi totali. Nella passata stagione, una vittoria a testa in questo scontro, mentre nei precedenti totali il bilancio è a favore dei tedeschi: 6-3.