Tra giovedì 2 e venerdì 3 dicembre si gioca la 13ª giornata di Eurolega, un turno che si concluderà con il posticipo tra Alba Berlino e Olimpia Milano. Di seguito il programma completo, i match clou e le curiosità sulle sfide.

Eurolega, il programma della 13ª giornata

02.12. 18:00 CSKA Mosca-Panathinaikos

02.12. 18:45 Fenerbahce-Monaco

02.12. 19:00 Zalgiris Kaunas-Baskonia

02.12. 19:30 Bayern-Lyon Villeurbanne

02.12. 20:45 Real Madrid-Maccabi Tel Aviv

03.12. 17:00 Unics Kazan-Olympiakos

03.12. 18:30 Anadolu Efes-Barcellona

03.12. 19:00 Zenit San Pietroburgo-Stella Rossa

03.12. 20:00 Alba Berlino-Olimpia Milano

Il menu della 13ª giornata di Eurolega si apre giovedì alle 18:00 con la sfida tra CSKA e Panathinaikos. I russi, reduci da due vittorie di fila, occupano attualmente il 9° posto, mentre i greci sono penultimi con 3 sole vittorie ottenute fin qui, una delle quali arrivata nell’ultimo turno contro lo Zenit San Pietroburgo.

Alle 18:45 il programma prosegue con Fenerbahce-Monaco, due compagini che vengono da un periodo nero: i turchi ne hanno perse 4 di fila, i monegaschi 3. Insomma, una delle due (è il primo confronto assoluto, non ci sono precedenti) si risolleverà e potrebbe rilanciare le proprie ambizioni in chiave top 8.

Alle 19:00 il fanalino di coda Zalgiris Kaunas ospita il Baskonia con l’obiettivo di centrare la terza vittoria nel torneo. Dopo due successi consecutivi, la squadra lituana si è fermata nel precedente turno comunque in casa della capolista Barcellona. I baschi, 4 vittorie totali nel torneo, sono reduci da un solo successo nelle ultime 5 uscite. Nella passata edizione dell’Eurolega, le due compagini hanno vinto ciascuna la propria gara sul parquet amico.

Alle 19:30 attenzione alla sfida tra Bayern e Lyon Villeurbanne, che potrebbe cambiare le prospettive delle rispettive stagioni. I bavaresi occupano attualmente la 12ª posizione con 5 vittorie e 7 sconfitte, mentre i francesi sono attualmente ottavi in virtù di 7 vittorie e 5 sconfitte. Ai tedeschi una vittoria consentirebbe di tornare in corsa per i playoff, mentre ai transalpini permetterebbe di consolidare una posizione fin qui meritatissima.

Chiude il programma di giovedì il match tra il Real Madrid e il Maccabi Tel Aviv. Gli spagnoli sono attualmente in vetta in coabitazione con i connazionali del Barcellona e vengono da 5 vittorie consecutive seguite alla sconfitta di Kazan, mentre gli israeliani non stanno attraversando un buon momento di forma, visto che nelle ultime 4 uscite hanno perso in 3 occasioni. Negli ultimi 7 confronti tra i due team, una sola affermazione del Maccabi, risalente proprio al gennaio di quest’anno.

Venerdì il programma prosegue con quattro sfide, la prima delle quali vedrà di fronte Unics Kazan e Olympiakos, che fin qui hanno vinto rispettivamente 7 e 8 gare. Entrambe vengono da un periodo fortunato, con i greci vittoriosi nelle ultime 2 uscite, i russi nelle ultime 4. L’ultimo confronto tra le due squadre risale alla semifinale della Gomelsky Cup del 2019, con la vittoria dei greci per 70-66.

Alle 18:30 la capolista Barcellona fa visita ai campioni in carica dell’Anadolu Efes che, dopo un avvio incerto, hanno ingranato la quinta e nelle ultime 4 gare non hanno mai perso, avvicinandosi prepotentemente alla zona playoff. Si tratta del rematch della finale dello scorso anno, quando i turchi hanno conquistato il trofeo proprio battendo i catalani 86-81. Nella passata edizione del torneo, l’Efes ha fatto 3 su 3 contro il Barcellona, ma oggi sembra che i rapporti di forza pendano nettamente dalla parte degli spagnoli.

Alle 19:00, fari puntati su San Pietroburgo, dove i padroni di casa ospitano la Stella Rossa. Se la passano sicuramente meglio i russi, che prima dello scivolone contro il Panathinaikos avevano ottenuto 5 vittorie di fila con conseguente ingresso nella top 5. I serbi, 3 ko consecutivi, si sono al momento allontanati dall’obiettivo playoff, che rimane comunque ancora alla loro portata.

Alba Berlino-Olimpia Milano: obiettivo cancellare le tre sconfitte

Chiude il programma della 13ª giornata di Eurolega la sfida che vede impegnata l’Olimpia Milano in casa dell’Alba Berlino (4 vittorie e 8 sconfitte fin qui). Quello della Mercedes-Benz Arena sarà un match difficile per gli uomini di Ettore Messina, reduci da tre sconfitte consecutive, che sono arrivate in concomitanza con alcuni infortuni che hanno ridotto il roster a disposizione del coach dei meneghini. Dopo le due sconfitte in terra russa, Melli e soci hanno perso nettamente anche con l’Olympiakos al Forum di Assago, confermando che dopo la vittoria in casa del Fenerbahce in Europa qualcosa si è inceppato. Servirà un segnale forte, perché comunque in campionato il cammino è senza ostacoli: 9 vittorie su altrettante partite per l’Armani. Evidentemente, quello che basta per continuare a vincere in campionato in Eurolega non è più sufficiente.

La partita tra Alba Berlino e A|X Armani Exchange Milano sarà trasmessa in diretta TV venerdì alle ore 20 su Sky Sport Arena. In streaming, invece, la sfida si potrà seguire live tramite la piattaforma di SkyGo e quella di Eleven Sports.

Eurolega 2021-2022: la classifica dopo 12 giornate

Real Madrid 20 (10V 2P)

Barcellona 20 (10V 2P)

Olympiacos Pireo 16 (8V 4P)

A|X Armani Exchange Milano 16 (8V 4P)

Zenit San Pietroburgo 16 (8V 4P)

UNICS Kazan 14 (7V 5P)

Maccabi Playtika Tel Aviv 14 (7V 5P)

LDLC ASVEL Villeurbanne 12 (7V 5P)

CSKA Mosca 14 (7V 5P)

Anadolu Efes Istanbul 12 (6V 6P)

AS Monaco 10 (5V 7P)

FC Bayern Monaco 10 (5V 7P)

Stella Rossa Belgrado 8 (4V 8P)

Alba Berlino 8 (4V 8P)

Baskonia Vitoria-Gasteiz 8 (4V 8P)

Fenerbahce Beko Istanbul 6 (3V 9P)

Panathinaikos 6 (3V 9P)

Zalgiris Kaunas 4 (2V 10P)