Risultato clamoroso nella 18ª giornata di Serie A di basket, con l’Olimpia Milano che cade in casa contro Trieste, 81-100 (la peggiore sconfitta stagionale dell’Olimpia), ma mantiene comunque un ampio vantaggio (+8) su Venezia, Virtus Bologna e Dinamo Sassari. Stasera anche Brindisi potrà accorciare il gap dai milanesi, nel posticipo contro Reggio Emilia in programma per le 20:30.

Segna un’importante svolta stagionale la sconfitta di Trento con la Fortitudo Bologna, 64-78, (9° ko nelle ultime 10 gare disputate dai trentini) che determina la fine dell’avventura di Nicola Brienza sulla panchina dell’Aquila. In questo quadro, con la squadra che è stata affidata al vice, Emanuele Molin, domani sera alle 20:00 i trentini dovranno affrontare il delicato match di Eurocup contro il Boulogne Levallois. Nella stessa competizione decisamente più comoda la posizione della Virtus Bologna, che arriva alla gara contro il Buducnost forte del primato del proprio girone: un successo segnerebbe la qualificazione alla top8 per le V nere.

Eurocup, la Virtus può già qualificarsi

Prima gara di ritorno nei gironi della top16 di Eurocup, con la 4ª giornata che vedrà ripetersi gli incroci della scorsa settimana ma a campi invertiti. La Virtus Bologna va sul campo dei montenegrini del Buducnost, abbattuti 6 giorni fa con un netto 87-65. Il successo dilagante delle V Nere, ancora imbattute nella competizione, ha segnato la decisione del cambio di guida tecnica da parte del club di Podgorica: la squadra è stata affidata a Dejan Milojevic, ex nazionale jugoslavo che ha vestito la maglia del Buducnost dal 2000 al 2004. La Virtus si presenta all’appuntamento da capolista e, in caso di vittoria, otterrebbe la matematica qualificazione alla top8, che si svolgerà con gare testa a testa al meglio delle 3. Djordjevic ha in mano una squadra in salute, reduce dal successo in campionato in casa di Cremona, 75-88, ma dovrà fare a meno di Pajola, ancora fermo ai box dopo l’infortunio rimediato contro Andorra il 22 dicembre.

Non è l’ultima spiaggia, ma ora per Trento il momento è complicatissimo: con la squadra affidata a Emanuele Molin, dopo l’esonero di Nicola Brienza, i trentini affrontano la capolista Boulogne Levallois, questa volta in casa. La Dolomiti Energia si trova a pari punti con Partizan e Lokomotiv Kuban ad una vittoria e, con entrambe le gare di ritorno contro le dirette contendenti ancora da disputare, anche una sconfitta non segnerebbe l’eliminazione, ma complicherebbe certamente in maniera sensibile il percorso europeo. Nella partita della scorsa settimana Williams e compagni hanno dimostrato di poter fare risultato, ma hanno gettato via la vittoria con una pessima gestione dell’ultimo possesso, permettendo agli avversari di portare all’overtime la gara e vincerla nei minuti finali.

Champions League, domani il sorteggio

Terminata la prima fase a gironi, anche per la Champions League si sta per inaugurare la seconda: le 16 squadre qualificate verranno divise in due fasce in base alla posizione acquisita nel primo turno (le prime nel pot 1, le seconde nel pot 2). Entrambe le italiane rimaste in gara, ovvero Dinamo Sassari e Brindisi (eliminata invece la Fortitudo Bologna) fanno parte della 2ª fascia.

Il sorteggio, previsto per domani (martedì 2 febbraio) alle 16:00 dalla Patrick Baumann House of Basketball di Mies, in Svizzera (sarà trasmesso in diretta su YouTube), suddividerà i 16 club in 4 gironi da 4. In ogni girone verranno inserite due squadre provenienti dal pot1 e 2 squadre dal pot2. Le contendenti si sfideranno in gare di andata a ritorno e le prime 2 di ogni girone otterranno la qualificazione alla top8.

Nei gironi non verranno associate squadre che si sono precedentemente incrociate nella prima fase, mentre non ci sono limitazioni riguardo la nazione di origine dei club: possibile quindi che Sassari e Brindisi vengano sorteggiate nello stesso girone.

Champions League, le qualificate alla top16

Prima fascia: Tenerife, Tofas Bursa, Hapoel Holon, Zaragoza, Strasburgo, Bamberg, Turk Telekom, San Pablo Burgos
Seconda Fascia: Dinamo Sassari, Cez Nymburk, AEK, Nizhny Novgorod, Vef Riga, Pinar Karsiyaka, Igokea, Brindisi

Eurocup, gli impegni delle italiane

Martedì 2 febbraio
Trento-Boulogne Levallois, ore 20:00

Mercoledì 3 febbraio
Buducnost-Virtus Bologna, ore 19:00