Sebbene la maggior parte delle squadre impegnate in Eurocup abbia delle gare da recuperare, la tornata di partite dell’8ª giornata potrebbe essere decisiva per l’emanazione dei primi verdetti: sarà osservata speciale in questo senso Trento, che con una vittoria contro il Nanterre staccherebbe il biglietto per la fase successiva del torneo. Situazione opposta per Brescia, ultima nel girone B, le cui speranze di passaggio turno sono ormai ridotte al lumicino: la Leonessa sarà costretta a vincere contro i montenegrini del Mornar Bar.

Rinviati causa coronavirus gli impegni della Virtus Bologna contro l’Andorra e della Reyer Venezia sul campo del JL Bourg (match, questo, che si conferma decisamente sfortunato: anche la partita di andata era stata rinviata a causa di un focolaio tra le fila dei francesi).

In Champions League, nella quale andrà in scena la prima parte di gare della 3ª giornata, la Dinamo Sassari cercherà contro i danesi del Bakken Bears la terza vittoria nelle prime tre partite.

Eurocup, Trento a un passo dalla qualificazione

Nonostante la prima sconfitta europea, incassata lo scorso venerdì nel recupero della 5ª giornata contro il Gran Canaria (71-61 per gli spagnoli il risultato finale), manca un solo successo a Trento per ottenere il passaggio al turno successivo: con 6 vittorie i trentini sono primi nel girone D (e si qualificano alla prossima fase le prime 4 di ogni raggruppamento). Una vittoria scaverebbe un vantaggio di 4 successi sulla quinta in classifica, con sole 3 partite da giocare.

Nicola Brienza dovrà gestire le energie di un gruppo che negli ultimi 10 giorni è stato spremuto da 4 gare in rapida successione tra campionato e coppa, ma lo stato di forma è ottimo (quella col Gran Canaria è stata l’unica sconfitta, tutto sommato indolore, della serie di partite).

Contro il Nanterre (che è 5° nel girone con un record di 2 vittorie e 4 sconfitte) l’Aquila può chiudere i conti, i valori sono dalla parte degli italiani: la gara di andata era terminata 71-65 e nell’occasione erano state determinanti le prestazioni di Gary Browne, Jeremy Morgan e il gran lavoro difensivo di JaCorey Williams.

Ben altro umore quello in casa Brescia, sconfitta proprio da Trento nell’ultimo turno di campionato in Serie A: in Eurocup la Leonessa è ultima nel girone B con un solo successo all’attivo. La squadra di Vincenzo Esposito ha steccato il confronto diretto con l’Ulm (attuale quarta del girone) la scorsa settimana e si trova contrapposta in quest’occasione alla quinta, i montenegrini del Mornar Bar (che in 7 partite hanno portato a casa 3 successi). Anche se la condanna aritmetica potrebbe tardare di una settimana, sbagliare anche questa significherebbe vedere le proprie speranze di passaggio del turno ridotte all’osso.

Il momento è buio: i bresciani non vincono da un mese e hanno attiva una serie di 7 sconfitte consecutive. Esposito ha provato ad analizzare il momento in sala stampa dopo la sconfitta contro Trento: “L’unica medicina è continuare a lavorare e lottare, e lo ripeto a me stesso, ai giocatori e allo staff. Non troviamo una spiegazione, ma prima o poi ne verremo fuori. Non penso che sia un problema di singoli, abbiamo bisogno di una reazione di squadra”.

Champions League, la Dinamo vuole scacciare la crisi

Quello della Dinamo Sassari, che mercoledì volerà sul campo del Bakken Bears, è un frangente di stagione non facile da gestire: reduci dalla batosta subita da Brindisi in campionato (87-100 per i pugliesi il finale) Pozzecco deve fare i conti con una fase difensiva carente, dovuta anche e sopratutto alla mancanza di continuità del proprio gruppo a causa dei numerosi infortuni stagionali: “La parte più importante è non concedere agli avversari la possibilità di trovare fiducia con i rimbalzi offensivi – l’analisi di Pozzecco – sono enormemente convinto che siano determinanti per il nostro gioco. Purtroppo siamo incostanti perché spesso, sin da inizio stagione, abbiamo dovuto cambiare identità e questo ci ha complicato non poco le cose. Ora dobbiamo ritrovare la nostra identità. La cosa che mi dispiace di più è che ci sono poche gerarchie, capisco che giocare ogni volta con un minutaggio differente complichi le cose ma a prescindere dobbiamo essere più consistenti sotto canestro”.

Perso Pusica a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio destro (dovrà operarsi e starà fuori fino a fine stagione), Pozzecco ha appena ritrovato Kruslin e Treier, che però non sono ancora al 100%. Il Bakken Bears potrebbe essere l’avversaria giusta per fare trovare minutaggio e ritmo gara ai due giocatori: i danesi sono fanalino di coda del gruppo A, avendo perso entrambe le prime due partite contro Tenerife e Galatasaray.

Sempre per quanto concerne la Champions League è stata annunciata la data del recupero della gara tra il Pinar Karsiyaka e la Fortitudo Bologna: le squadre si affronteranno martedì 5 gennaio alle 18.

Eurocup, il programma delle italiane

Martedì 17 novembre
Virtus Bologna-MoraBanc Andorra, (rinviata)
JL Bourg-Venezia, (rinviata)

Mercoledì 18 novembre
Trento-Nanterre, ore 20.00
Brescia-Mornar Bar, ore 20.30

Champions League, il programma delle italiane

Mercoledì 18 novembre
Bakken Bears-Dinamo Sassari, ore 20.00