Un mese dopo gli ultimi incontri disputati nelle due competizioni, si alza nuovamente il sipario su Eurocup e Champions League, che torneranno in campo con le gare della top16. In Eurocup, nelle partite del 5° turno, andranno in scena la Virtus Bologna (già qualificata alla fase successiva) nella trasferta contro l’Union Olimpija (martedì alle 20:30) e Trento, che ospiterà il Partizan (mercoledì 3 marzo alle 20:00). In Champions League saranno impegnate la Dinamo Sassari, che riceverà al PalaSerradimigni il Saragozza (martedì alle 20:30) e Brindisi, che sarà contrapposta all’Hapoel Holon (mercoledì 3 marzo alle 20:30) nell’anticipo della 5ª giornata.

Delle 4 squadre che affronteranno gli impegni europei 3 sono reduci da una vittoria in campionato: bene la Virtus Bologna, che ha regolato Varese 85-76, così come la Dinamo Sassari, vittoriosa nel delicato match contro Venezia, 96-88. Nessun problema per Brindisi, nell’81-74 ai danni di Trieste, mentre continua la crisi di Trento, ancora sconfitta, stavolta contro Cremona, 95-87.

Eurocup, a Trento serve un’impresa

Nessun affanno per la Virtus Bologna, che in campionato contro Varese resta in controllo per tutta la durata della partita, trascinata dai 21 punti di Adams. Domani sera le Vu Nere torneranno sul campo a loro più congeniale: la squadra di Djordjevic è l’unica ancora imbattuta in questa edizione di Eurocup, con 10 vittorie nella prima fase a gironi e 4 nelle prime 4 gare della top16. Già ottenuta la qualificazione ai playoff, la prossima avversaria in lista sarà l’Union Olimpija e in palio ci sarà il primato matematico nel girone: nella gara di andata a Bologna era finita 90-76 per i padroni di casa, con Belinelli e Hunter autori rispettivamente di 25 e 22 punti.

Non trova pace Trento, la squadra più in difficoltà delle italiane impegnate in Europa, che continua ad inanellare risultati negativi: l’ultimo ko della serie, rimediato contro Cremona, è l’8° consecutivo in campionato, in cui l’Aquila è ora in una pericolosissima 13ª posizione, a +2 dall’ultimo posto. Più incoraggiante il cammino in Eurocup, competizione che per ora rappresenta l’unica nota lieta della stagione: attualmente in 3ª posizione nel proprio girone, la partita con il Partizan (anch’esso a 2 vittorie) sarà uno snodo determinante. Per continuare a sperare nella qualificazione, però, potrebbe non essere sufficiente vincere, ma bisognerà inseguire la difficilissima impresa di ribaltare la differenza canestri maturata all’andata, in cui i serbi si erano imposti 71-43.

Champions League, Dinamo in salute

Il successo contro la Reyer Venezia in Serie A, 96-88, certifica l’ottimo stato di forma della Dinamo Sassari, all’8ª vittoria consecutiva in campionato, e nel gruppo delle seconde all’inseguimento dell’Olimpia Milano. In questa 1ª giornata della top16 di Champions League la squadra di Pozzecco affronterà il Saragozza: gli spagnoli si sono qualificati come primi nel gruppo D, raggruppamento nel quale hanno collezionato 5 vittorie e 1 sconfitta. Nelle ultime 6 partite tra Liga e Champions League hanno ottenuto 5 successi (l’unico stop è giunto per mano del Baskonia, in campionato).

Incoraggiante anche la situazione di Brindisi: nell’ultima partita disputata in Serie A la squadra di Vitucci ha liquidato Trieste 81-74 grazie ad un primo quarto fulminante, terminato col parziale di 27-13. In Champions sarà impegnata con l’Hapoel Holon nell’anticipo della 5ª giornata. Qualificatisi come primi nel gruppo C (4 vittorie e 2 sconfitte) e attualmente a metà classifica nel campionato israeliano, gli uomini di Stefanos Dedas sono avversari alla portata dei sardi, visto il momento di discontinuità di risultati che stanno attraversando: nel mese di febbraio l’Hapoel ha portato a casa il magro bottino di una vittoria nei 4 incontri disputati (anche se 2 ko sono giunti in coppa contro il Maccabi Tel Aviv, una realtà decisamente fuori portata).

Eurocup, gli impegni delle italiane

Martedì 2 marzo
Union Olimpija-Virtus Bologna, ore 20:30

Mercoledì 3 marzo
Trento-Partizan, ore 20:00

Champions Legue, gli impegni delle italiane

Martedì 2 marzo
Dinamo Sassari-Saragozza, ore 20:30

Mercoledì 3 marzo
Brindisi-Hapoel Holon, ore 20:30