La prima fase a gironi dell’Eurocup giunge all’atto conclusivo, con la tornata di gare della 10ª giornata (resteranno da disputare poi gli eventuali recuperi), che sarà utile solo alla statistica per 3 delle 4 italiane impegnate nel torneo, dal momento che tutti i verdetti che le riguardano sono già stati emessi: la Virtus Bologna, che ospiterà l’Antwerp Giants, è già sicura del primo posto nel girone C; già eliminate Brescia e Venezia, che affronteranno rispettivamente il Boulogne Levallois e il Bahcesehir; l’unica a giocarsi il piazzamento sarà Trento, attualmente 3ª nel girone D, che riceverà gli spagnoli del Gran Canaria, capolista del raggruppamento.

Andrà inoltre in scena la prima parte di gare della 4ª giornata di Champions League: in campo mercoledì sera, alle 20.30, la Dinamo Sassari, impegnata tra le mura amiche del PalaSerradimigni con i danesi del Bakken Bears.

Eurocup, Trento punta al primato

Quella di Trento è l’unica “gara sensibile” della giornata di Eurocup per le squadre italiane: con 6 vittorie e 3 sconfitte gli uomini di Nicola Brienza si trovano al 3° posto, preceduti da Union Olimpija (che ha lo stesso record ma è avanti per via degli scontri diretti) e il Gran Canaria, avversaria di giornata. Per agganciare gli spagnoli, che hanno collezionato 7 successi e 2 sconfitte, l’Aquila dovrà vincere con più di 10 punti di scarto (nella gara d’andata il Gran Canaria si impose per 71-61). L’impresa non è delle più agevoli, considerato il valore dell’avversaria e il momento non brillantissimo dei trentini, che si sono imposti solo di misura, 74-73, sul fanalino di coda della Serie A, Cantù, grazie soprattutto ad una prova superlativa del solito JaCorey Williams, autore di 25 punti.

Nessun obiettivo, se non onorare il campo, negli altri 3 impegni delle squadre nostrane: la Virtus Bologna ha conquistato la certezza matematica del primo posto già la scorsa settimana, battendo nel Principato il Monaco. La squadra di Djordjevic proverà a mantenere alta la concentrazione anche con l’Atwerp Giants, anche sopratutto per scacciare le tensioni generatesi tra le fila del club negli ultimi giorni, con l’esonero poi rientrato del coach serbo. Ci sarà ampia rotazione dei titolari e, a meno di sorprese, bisognerà attendere per l’esordio di Marco Belinelli, ancora non al top della condizione secondo il proprio tecnico. L’Antwerp, fanalino di coda nel gruppo C, resta un’avversaria ampiamente alla portata per i bolognesi (all’andata era finita 95-76 per le V nere).

Già eliminate dalla competizione Venezia e Brescia, che hanno salutato l’Europa nella scorsa giornata di Eurocup: la Reyer ha portato a casa appena 2 vittorie nelle 8 gare disputate in campo europeo e nel 10° turno affronterà il Bahcesehir, ultima con una sola vittoria, e una delle due squadre battute dalla squadra di Walter De Raffaele nel proprio cammino europeo (al Taliercio era finita 88-82 per i lagunari).

Ha sperato fino all’ultimo Brescia, ma le speranze sono crollate a seguito della sconfitta contro Malaga. Il nuovo corso sotto la guida di Maurizio Buscaglia, subentrato a Vincenzo Esposito, sembra però proseguire con buon ritmo: sono già 2 le vittorie consecutive in Serie A, e un successo in Eurocup contro il Boulogne-Levallois, seppur ininfluente ai fini della competizione, aiuterebbe a fare morale.

Champions League, in campo la Dinamo Sassari

Nella prima tranche di gare della 4ª giornata scende in campo Sassari: i sardi guidano il girone A con 6 punti, frutto di 3 vittorie in altrettante partite. Avversari di giornata certamente alla portata degli uomini di Pozzecco: il Bakken Bears è ultimo nel raggruppamento, avendo perso tutte le gare disputate sino a questo punto (all’andata era finita 91-84 per la squadra italiana). Dinamo avanti nel pronostico, anche in virtù del buon momento di forma: i due successi in Serie A contro Virtus Bologna e Treviso hanno ridato slancio alla classifica dei biancoblù, ora in 5ª posizione con 10 punti.

Eurocup, gli impegni delle italiane

Martedì 15 dicembre
Bahcesehir-Venezia, ore 20.00
Boulogne-Levallois-Brescia, ore 19.00

Mercoledì 16 dicembre
Trento-Gran Canaria, ore 20.00
Virtus Bologna-Antwerp Giant, ore 20.30

Champions League, gli impegni delle italiane

Mercoledì 16 dicembre
Dinamo Sassari-Bakken Bears, ore 20.30