Dopo le gare del weekend in Serie A, in cui si è registrata la sconfitta di Brindisi, battuta in casa da Venezia 77-89 (i pugliesi si vedono quindi agganciati a 20 punti dalla Virtus Bologna, vittoriosa contro Cantù, e vedono scappare via Milano, a +6 dopo il successo su Reggio Emilia), è alle porte la seconda giornata della top16 di Eurocup che vedrà Trento ospitare il Lokomotiv Kuban e la Virtus Bologna impegnata in trasferta con i francesi del JL Bourg-en-Bresse, entrambe di scena mercoledì. Nella stessa serata in campo la Dinamo Sassari, che nella prima parte della 6ª giornata di Champions League affronterà il Galatasaray, in una partita che sarà decisiva per l’accesso alla top16.

Virtus e Trento, morale opposto

La seconda giornata della top16 di Eurocup si apre, per le italiane, con l’impegno casalingo di Trento contro i russi del Lokomotiv Kuban. L’inizio di questa seconda fase a gironi è stato traumatico per la squadra di Nicola Brienza, che ha subito una pesantissima sconfitta (-28) dal Partizan nella prima sortita. Come i trentini anche il Lokomotiv ha perso la prima partita, 79-83 contro il Boulogne Levallois, ma ha dimostrato di essere squadra solida lungo tutto l’arco della prima fase: gli uomini di coach Pasutin erano inseriti nel gruppo C, lo stesso della Virtus Bologna, e hanno incassato le uniche due sconfitte proprio dai bolognesi (a fronte di 8 successi), qualificandosi perciò come secondi.

Per Trento, però, è un periodo nero: 6 sconfitte nelle ultime 6 gare disputate tra campionato e coppa hanno aperto una crisi che in Serie A è ormai conclamata (l’Aquila è scivolata fuori dalla top8 e occupa ora l’11ª posizione) e in Eurocup andrà arginata sul nascere.

Alle 20:45 sarà quindi la volta della Virtus Bologna, impegnata sul campo del JL Bourg-en-Bresse. Decisamente positivo il momento delle V nere, che hanno vinto la prima partita del girone contro il Cedevita Olimpia Lubiana e sono reduci dal successo in Serie A contro Cantù, 82-91, risultato che, complice la sconfitta di Brindisi contro Venezia, è valso l’aggancio ai pugliesi a quota 20, a -6 dall’Olimpia Milano. É consapevole dello stato di grazia dei suoi uomini Sasha Djordjevic, che ha commentato con entusiasmo la prestazione messa in campo contro i lombardi: “Siamo stati bravi a credere nella nostra difesa e a vincere la partita con alcuni numeri impressionanti: 30 assist, con 21 di Teodosic e Markovic”. I due serbi hanno mostrato un’ottima condizione, così come Julian Gamble, mvp del match con i suoi 25 punti messi a referto.

I francesi del JL Bourg-en-Bresse sono avversari alla portata dei bolognesi: altalenante il loro percorso nella prima fase a gironi, nella quale, inseriti nel gruppo A (lo stesso della Reyer Venezia), hanno avuto un record di 6 vittorie e 4 sconfitte. Due dei sei successi sono giunti proprio contro i lagunari, 87-59 nella gara di andata e 76-86 in quella di ritorno, in un momento in cui però la squadra di Walter De Raffaele si è trovata a fare i conti con numerose assenze.

Dinamo, col Galatasaray per la top16

Per la Dinamo Sassari il primo match point per l’accesso alla top16 è sfumato con la pesante sconfitta patita in casa di Tenerife, 115-85 (un successo avrebbe permesso ai sardi di ottenere il primo posto matematico nel girone): la seconda opportunità giunge nella partita, ora decisiva, in casa dei turchi del Galatasaray. La Dinamo, attuale seconda nel girone con 8 punti, otterrebbe la qualificazione in caso di vittoria, mentre un ko costringerebbe gli uomini di Pozzecco a guardare al risultato di Bakken Bears-Tenerife: i danesi sono terzi, ma hanno lo scontro diretto a favore contro Sassari in virtù di una migliore differenza punti nei due incontri (91-84 per la Dinamo all’andata in Danimarca, 93-71 per il Bakken Bears al ritorno in Sardegna).

La missione resta ampiamente alla portata dei sassaresi, anche perché il Galatasaray, già eliminato dal torneo, sta attraversando una profonda crisi: è 11° nel campionato turco e ha perso 7 delle ultime 9 partite disputate tra campionato e coppa.

Gli impegni delle italiane

Mercoledì 20 gennaio

Eurocup: Trento-Lokomotiv Kuban, ore 20.00
Eurocup: JL Bourg-Virtus Bologna, ore 20.45
Champions League: Galatasaray-Dinamo Sassari, ore 18.00