La settimana di coppe europee vede il ritorno dell’Eurocup: tra martedì e mercoledì prenderà il via la seconda fase del torneo, con le 16 squadre giunte fino a questo punto che si sfideranno per la conquista dei playoff. Dai 4 gironi (da 4 squadre ciascuno) usciranno le 8 partecipanti alla fase ad eliminazione diretta: la Virtus Bologna farà il proprio esordio mercoledì 13 gennaio alle 18:30, in Slovenia, sul campo del Cedevita Olimpija Lubiana; alle 20:30, poi, sarà il turno di Trento, che affronterà la trasferta sul campo dei serbi del Partizan Belgrado.

Prosegue, poi, la Champions League, con la seconda tranche di gare della 5ª giornata. Domani alle 20:30 la Fortitudo Bologna, già matematicamente eliminata dalla competizione, giocherà contro il Karsiyaka. Brindisi invece crede nel passaggio del turno, che sarà matematico in caso di vittoria contro il Darussafaka, mercoledì alle 18:00.

Eurocup, al via le top16

Delle 4 squadre italiane partite ai blocchi di partenza sono rimaste in corsa in due: in questa seconda fase a gironi la Virtus Bologna se la vedrà con Cedevita Olimpija Lubiana, JL Bourg e Buducnost; Trento sarà contrapposta a Boulogne Metropolitans 92, Lokomotiv-Kuban Krasnodar e Partizan.

La prima a scendere in campo sarà la Virtus: sul percorso degli italiani c’è in prima battuta il Cedevita Olimpija Lubiana. Ottima la stagione degli sloveni in questa Eurocup, con i passaggio come seconda classificata nel girone D, quello in cui era inserita Trento. Proprio il doppio impegno contro i trentini dovrà servire da monito per i bolognesi: dopo avere perso 61-51 nella partita d’andata, l’Olimpija ha mostrato quanto possa fare pesare il fattore campo, battendo l’Aquila a Lubiana con un nettissimo 87-65. In termini di qualità di organico la Virtus è avanti e il momento è propizio: reduci dal successo in Serie A contro Trento, che tiene le V nere in scia al gruppo delle prime, i bolognesi hanno mostrato l’ottima condizione di Weems (autore di 17 punti), Belinelli (15 punti) e del solito Teodosic (doppia doppia da 14 punti e 11 assist).

Trento, di contro, sta attraversando un periodo non facile: lo stop patito contro la Virtus è il quarto ko consecutivo per la squadra di Brienza tra campionato e coppa e lo smalto di inizio stagione sembra perduto. La classifica in Serie A ora inizia ad essere scomoda (l’Aquila è 11ª con 12 punti) e l’Eurocup potrebbe essere occasione di rilancio: la prima avversaria nel percorso che porta al sogno top8 è il Partizan di Belgrado. Trasferta insidiosissima, quella in Serbia, su un campo nel quale la Reyer Venezia è incappata in una netta sconfitta (95-73 il 6 ottobre). Qualificatisi alla seconda fase come quarti nel girone A, i serbi restano comunque una squadra alla portata della migliore Trento.

Champions League, a Brindisi basta una vittoria

All’Happy Casa Brindisi manca l’ultimo tassello per strappare il biglietto per la prossima fase: secondi nel girone H (i pugliesi hanno lo stesso record del San Pablo Burgos, 3 successi e 1 sconfitta, ma sono indietro nello scontro diretto e hanno una peggiore differenza punti) agli uomini di Vitucci basterà vincere contro Darussafaka per assicurarsi il passaggio del turno. Brindisi ha osservato un turno di riposto forzato in campionato, a causa del rinvio della gara in programma contro Varese (per un focolaio di Covid tra le fila della squadra lombarda) e si sono potuti concentrare al meglio sull’impegno contro i turchi, che fino a questo punto hanno vinto una sola gara in Europa (79-74 contro l’Oostende) a fronte di 3 sconfitte. All’andata era finita 92-81 per Brindisi.

Già finita, invece, l’avventura europea della Fortitudo Bologna, che ha dato l’addio alla competizione perdendo (ancora) la scorsa settimana contro il Pinar Karsiyaka a Smirne. Per la Effe è stata la quarta sconfitta in 4 gare disputate in Champions, in questa prima parte di stagione avara di soddisfazioni tanto in coppa quanto in campionato (anche se in Serie A i bolognesi hanno mostrato una netta ripresa nelle ultime settimane). Nel ritorno con il Karsiyaka la Fortitudo si presenterà quindi con l’unico obiettivo di onorare il campo.

Gli impegni delle italiane in Europa

Martedì 12 gennaio
Champions League: Fortitudo Bologna-Karsiyaka, ore 20:30

Mercoledì 13 gennaio
Eurocup: Virtus Bologna-Cedevita Olimpia Lubiana, ore 18:30
Eurocup: Partizan-Trento, ore 20:30
Champions League: Darussafaka-Brindisi, ore 18:00