Nella 17ª giornata di Serie A di basket si registrano le vittorie di Venezia e Sassari, che approfittano dello scivolone della Virtus Bologna, sconfitta in casa da Brescia 89-90, per mettersi i bolognesi alle spalle e restare nella scia dell’Olimpia (Milano vince contro Treviso e si tiene a +8 dalla Dinamo seconda). L’occasione di risollevarsi dalla sconfitta si presenterà per la Virtus, come per Trento (ko contro Reggio Emilia), con il terzo turno della top16 di Eurocup: domani sera i bolognesi ospiteranno il Buducnost, mentre Trento andrà sul campo del Boulogne-Levallois. Mercoledì sera sarà poi la volta della Champions League: Brindisi-San Pablo Burgos vale il primato nel girone, mentre la Fortitudo Bologna, già eliminata dalla competizione, si troverà di fronte il Bamberg.

Eurocup, Virtus imbattuta

Con due vittorie nei turni precedenti di questa top16 la Virtus Bologna è prima in solitaria nel girone (percorso netto fino a questo punto per le V Nere in Eurocup, con 12 vittorie nei 12 incontri disputati) e domani sera alla Virtus Segafredo Arena arrivano i montenegrini del Buducnost, contro cui gli uomini di Djordjevic proveranno ad allungare la striscia.

Un aspetto che i bolognesi dovranno analizzare e comprendere è legato al fattore casa: quella giunta contro Brescia è stata la 6ª sconfitta stagionale tra le mura amiche, a fronte di un ruolino di marcia in trasferta che vede la Virtus ancora imbattuta. Gli estremi per riprendere la marcia vincente ci sono tutti: il Buducnost si è qualificato alla seconda fase di Eurocup classificandosi 4° nel gruppo B (lo stesso in cui era inserita Brescia, che ha perso entrambi i confronti), l’ultimo utile per passare il turno. Di 6 vittorie e 6 sconfitte il record della squadra di Petar Mijović fino a questo punto in campo europeo.

Martedì sera in campo anche Trento, impegnata nella trasferta francese contro il Boulogne-Levallois. L’Aquila si trova in 3ª posizione nel girone F, con lo stesso record del Partizan (1-1), ma con scontro diretto e differenza punti a sfavore, mentre i francesi sono primi con 2 vittorie. Sarà una partita ostica, nella quale risulterà determinante l’attitudine offensiva della squadra di Brienza, che dovrà correggere gli errori commessi fino a questo punto: con una media di 69.50 punti i trentini hanno il secondo peggior attacco della top16, troppo poco per impensierire una squadra che si è qualificata al primo posto nella prima fase (anche i francesi, come il Buducnost, erano inseriti nel gruppo di Brescia, che hanno sconfitto in entrambe le partite).

Champions League, Brindisi cerca il primato

Dopo gli impegni del martedì sera in Eurocup, mercoledì si alza il sipario sulla Champions Laegue, con la seconda parte di gare della 6ª e ultima giornata della fase a gironi. Verdetti già emanati per entrambe le italiane impegnate, con Brindisi che ha staccato il biglietto per la top16 e la Fortitudo Bologna che ha già salutato la competizione.

Sarà comunque un big match, utile per la definizione del piazzamento nel girone (come prima o seconda), la gara che vedrà Brindisi contrapposta al San Pablo Burgos, scontro al vertice nel raggruppamento H. I pugliesi hanno lo stesso record della squadra spagnola, detentrice del trofeo in carica, ma sono dietro in virtù del risultato della gara di andata, nella quale il San Pablo Burgos si è imposto con un perentorio 93-71. Era stata, quella, una delle partite in cui Brindisi è apparsa in maggiore difficoltà in tutto l’arco della stagione, oltre che l’unica sconfitta patita dalla squadra di Vitucci da inizio ottobre a metà dicembre.

Probabile spazio alle seconde linee da parte di Dalmonte nella partita che vedrà la Fortitudo affrontare il Bamberg: ultimi nel girone F i bolognesi non hanno più nulla da chiedere alla competizione e cercheranno con ogni probabilità di risparmiare le forze in ottica Serie A, nella quale sono impegnati in una faticosa opera di risalita dopo il catastrofico avvio di campionato (domenica 31 la Effe sarà impegnata nella delicata trasferta contro Trento). Pronostico decisamente sbilanciato in favore del Bamberg quindi che, ancora imbattuta e con 5 vittorie all’attivo, guida il raggruppamento.

Gli impegni delle italiane

Eurocup, martedì 26 gennaio
Boulogne-Levalloise – Trento, ore 18.45
Virtus Bologna-Buducnost, ore 20.30

Champions League, mercoledì 27 gennaio
Bamberg-Fortitudo Bologna, ore 18.30
Brindisi-San Pablo Burgos, ore 20.30